Il giorno di Ognissanti diventa un giorno importante per i pongisti lucani in quanto rappresenta la prima giornata di incontri a livello regionale. Nonostante alcune difficoltà organizzative, dunque, alla fine i tornei regionali hanno permesso ai nostri atleti di affrontare i primi match stagionali non senza difficoltà.
Giornata suddivisa in due parti, con il torneo di quinta categoria e i tornei giovanili e veterani.
Buona la partecipazione degli atleti lucani alla prima manifestazione anche se, come ha dichiarato il delegato regionale Donato Marcosano, si può sicuramente fare di più. Il dato certo è che per la prima volta si è riusciti a concludere un torneo juniores con 9 iscritti, cosa che nella nostra regione non era mai accaduta ma anche in questa categoria si punta a fare meglio.
Per quanto riguarda le gare, il torneo di quinta categoria è andato a Tommaso Romano dell’Heraclea di Policoro che ha battuto in finale il compagno di club Gianluca Marrese con il risultato di 3 a 0. Una finale, dunque, un po’ a sorpresa viste le assenze della testa di serie numero uno e della due; inoltre, va considerato che Romano pur non risultando tra i favoriti ha dimostrato di essere nettamente superiore a tutti gli avversari che gli si sono presentati davanti. Marrese, dal canto suo, è un non classificato che comunque ha saputo ben mettere in difficoltà tutti i suoi avversari ed è riuscito a staccare il biglietto per la finale. Terzo e quarto posto ex-equo per Luca e Angelo D’Ercole della Pegasus. Il primo è stato sconfitto in semifinale per 3 a 1 da Marrese perdendo due set ai vantaggi mentre il secondo ha perso nettamente contro Romano, siglando comunque un risultato storico.
Lo stesso risultato non si è ripetuto nel torneo veterani 40-50 dove la vittoria è andata a Vincenzo Ferraiuolo dell’Heraclea nel match contro Angelo D’Ercole. Finale vinta per 3-0 nonostante una buona interpretazione della gara da parte di entrambi i pongisti.
Nel torneo juniores lo spettacolo e i colpi di scena non sono mancati. La vittoria è andata a Roberto Malvasi che in una finale molto tirata ha battuto per 3 a 1 Michele Lunati della Pegasus. In precedenza, però, Lunati è stato in grado di battere un esausto Luca D’Ercole per 3 a 0, strappando il pass per la finale e avanzando in classifica generale. Anche in questo torneo una finale inattesa. Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Taranto nuovo appuntamento per i pongisti della Pegasus al torneo nazionale di quinta categoria.