Con la disputa dei quarti di finale entra nel vivo il torneo nazionale di tennis Open città di Matera. A presentare in mattinata il torneo nella sala giunta del Comune di Matera il presidente del Circolo Tennis Matera Donato Agostiano, il vice-presidente Michele Casamassima, il dirigente Gino Dubla e l’atleta Stefano Cobolli, particolarmente affezionato alla manifestazione promossa sui campi di viale delle Nazioni Unite.
Il torneo, partito ufficialmente sabato scorso si concluderà sabato 19 giugno con la finalissima che mette in palio l’ambito montepremi di 10 mila euro.
Tra i grandi tennisti in corsa per la vittoria figurano il vincitore della passata edizione Giulio Di Meo, classificato 2.1, Mauro Bosio (2.1) e Giorgio Portaluri (2.2), rispettivamente finalista e grande rivelazione lo scorso anno e tre argentini. Negli ottavi di finale Mauro Bosio è stato clamorosamente eliminato al termine di un incontro “infinito” da Garzelli.
Particolarmente gradita in sala stampa la presenza di Stefano Cobolli, vincitore delle prime tre edizioni del Fit Open e ormai materano d’adozione, tanto da ricoprire la duplice veste di giocatore e collaboratore del comitato organizzatore, garantendo la presenza di numerosi giocatori di alto livello.
“Un torneo che mette in palio diecimila euro per il vincitore e che non viene supportato da sponsor sarebbe quasi impossibile da realizzare invece il presidente Agostiano continua a stupire tutti. Per quanto mi riguarda posso dire che sono innamorato di questa città e il mio obiettivo è promuoverla in ambito tennistico per far diventare questo torneo sempre più importante. Matera è bellissima ma non ancora abbastanza conosciuta”.
E quindi il torneo diventa un’occasione per promuovere anche le bellezze turistiche del nostro territorio. A confermarlo è proprio Agonistiano “Ogni anno riceviamo dal Comune di Matera 25 mila euro per la gestione del Circolo Tennis, che ne spende 21mila per organizzare questo torneo, che diventa così un’opportunità per far conoscere la nostra città”.
E proprio per coniugare tennis e turismo nella giornata di giovedì ai giocatori è stata riservata una visita guidata nei Sassi di Matera.
A breve i risultati degli ottavi di finale, disputati mercoledì 15 giugno
Bosio (4) – Garzelli
Cobolli (5) – Di Ianni
Villar (1) – Faggella
Fabbri (3) – Dinoi
Tarallo (7) – Micolani (10)
Luddi (8) – Portaluri (9)
Di Meo (6) – Burzio (11)
Aranguren (2) – D’Adamo
I risultati della seconda giornata.
Sedicesimi di finale:
Faggella b. Sanges rit.
Di Ianni b. Cristofaro rit.
Garzelli b. Pepe 6-4 7-6
Dinoi b. Marcarelli 6-7 6-3 6-2
D’Adamo b. Sasso Cassano 6-2 6-2
Burzio b. Semeraro 6-1 6-3
Micolani b. Antonescu 6-3 3-6 7-5
I risultati della prima giornata
Tabellone di terza categoria:
primo turno
Antonescu b. Cirenza 6-2 6-4
Guastamacchia b. Selvaggio 7-5 6-1
Secondo turno:
Antonescu b. Castello 6-2 6-4
Monterisi b. Guastamacchia 2-6 7-6 6-2
Terzo turno:
Antonescu b. Sasso 6-2 3-6 6-1
Semeraro b. Monterisi 6-2 6-7 6-2
Antonescu e Semeraro qualificati al tabellone principale di seconda categoria: affronteranno rispettivamente Micolani e Burzio.
Sono stati disputati i sedicesimi di finale al torneo nazionale Open “Città di Matera”, organizzato dal Circolo Tennis Matera sui campi in terra rossa di Viale delle Nazioni Unite. Nonostante le condizioni climatiche non ottimali, il programma non ha subito variazioni, offrendo gare spettacolari fino alla tarda serata di martedì 14 giugno.
Ma ecco nel dettaglio i risultati della seconda giornata.
Sedicesimi di finale:
Faggella b. Sanges rit.
Di Ianni b. Cristofaro rit.
Garzelli b. Pepe 6-4 7-6
Dinoi b. Marcarelli 6-7 6-3 6-2
D’Adamo b. Sasso Cassano 6-2 6-2
Burzio b. Semeraro 6-1 6-3
Micolani b. Antonescu 6-3 3-6 7-5
Il programma degli ottavi di finale, in programma questo pomeriggio a partire dalle 15:
Bosio (4) – Garzelli
Cobolli (5) – Di Ianni
Villar (1) – Faggella
Fabbri (3) – Dinoi
Tarallo (7) – Micolani (10)
Luddi (8) – Portaluri (9)
Di Meo (6) – Burzio (11)
Aranguren (2) – D’Adamo