Si sono svolte questa mattina presso il circolo tennis Matera le finali dei campionati assoluti regionali per le categorie singolare femminile e quarta categoria maschile.
Al torneo hanno partecipato atleti provenienti da tutti i maggiori circoli tennis regionali, pronti a sfidarsi per conquistare il titolo di campione regionale della Basilicata.
Nel tabellone di quarta categoria si sono contesi il titolo Donato Albano e Bruno Lionetti, entrambi del circolo tennis Matera con vittoria in finale di Albano per 6-2, 7-5.
Per la finale del singolare femminile si sono affrontate due atlete del Circolo Tennis Melfi, la coriacea e combattiva Simona Sassone e la promessa e ormai lanciatissima Elena Francese, proiettata ormai verso un futuro ricco di successi nel panorama nazionale visto che è entrata a far parte delle atlete emergenti della nazionale italiana di tennis under 16. La Francese ha battuto la Sassone per 6-0, 6-1 in poco più di un’ora di gioco.
La finale del tabellone principale maschile tra Giuseppe Guastamacchia del circolo tennis Matera e Paolo Laviola del circolo tennis Pisticci è in programma martedì 27 con orario da definire.
Il presidente del Circolo Tennis Matera, Antonio Vignola, traccia il bilancio dei tornei disputati sui campi di viale delle Nazioni Unite: “Sono molto soddisfatto per quanto siamo riusciti ad organizzare al Circolo Tennis di Matera. Abbiamo ospitato atleti di alto livello di numerosi circoli tennis regionali e sono molto contento per la vittoria di Elena Francese, tennista melfitana di cui si dice un gran bene e che sicuramente sarà protagonista molto presto sulla scena del grande tennis.
L’unico rammarico è che nei campi al coperto, nonostante i lavori eseguiti dall’Amministrazione Comunale di Matera per la copertura degli stessi, si registrano ancora gravi disagi a causa dell’elevata umidità presente all’interno e questa situazione impedisce di completare i lavori.
I soci sono sfiduciati perché a distanza di 5 mesi dai lavori eseguiti l’umidità persiste. Purtroppo per questi motivi abbiamo rinviato l’avvio della scuola tennis alla quale sono iscritti 50 bambini che sono attesa di poter cominciare le lezioni.
Inoltre i tornei invernali sono alle porte e mi auguro che l’Amministrazione Comunale con un atto coraggioso e definitivo possa trovare soluzioni alternative in tempi rapidi per risolvere le criticità segnalate”.
Michele Capolupo