La stagione tennistica del 2024 si sta rivelando uno spettacolo di rally emozionanti, servizi potenti e upset sorprendenti.
Nuove stelle si accendono e certi veterani storici continuano a non deludere le aspettative, se non a superarle. Ma quali sono i tennisti che, più di tutti, stanno facendo faville sul campo?
Conosciamo i cinque giocatori che, finora, hanno catturato le attenzioni di tutto il mondo con le loro prestazioni stellari. Al momento, ciascuno di loro è impegnato a dimostrare di essere il migliore di tutti.
- Novak Djoković
Con i suoi 36 anni di età, la leggenda serba Novak Djoković continua a sbalordire chiunque.
In qualità di primo nel ranking, Djoković rimane una presenza dominante sul campo con la sua tecnica straordinaria e il suo gioco potente.
L’impacabilità del giocatore serbo è stata messa in bella mostra alla Riyadh Season Tennis Cup, anche se la vittoria finale è stata intascata dalla stella nascente Carlos Alcaraz.
L’impressionante prestazione di Djoković, unita alla sua storia fatta di un successo dopo l’altro e il suo terzo titolo vinto al Cincinnati Open, dimostrano come sia destinato a lasciare un’eredità ineguagliabile al mondo del tennis (e dello sport in generale) quando si ritirerà.
- Jannik Sinner
A soli 22 anni di età, Sinner è considerato un prodigio da alcuni, ma sta già ampiamente dimostrando di poter essere una superstar a tutto tondo.
Sinner ha scalato il ranking in modo impressionante in questa stagione 2024, attenstandosi, al momento, al secondo posto. La sua ascesa è dovuta a una determinazione incrollabile unita a grandi prestazioni; si pensi al suo spettacolare trionfo al Canadian Open ad agosto.
Passato al tennis da professionista appena cinque anni fa, Sinner ha sbalordito tutti con il suo spirito e la sua notevole presenza sul campo e non possiamo che aspettarci altri successi nei prossimi anni.
- Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas ha fatto la storia con la sua vittoria su Casper Ruud in due set al Monte Carlo Masters.
Il greco aveva eliminato in semifinale Jannik Sinner. Forse Monte Carlo è il suo luogo fortunato: dovrebbe darsi anche alla roulette, in modo da sfruttare appieno la sua ondata di fortuna in uno dei tanti casinò della città.
Ma i tifosi lo sanno che il suo successo non ha niente a che fare con la fortuna. Tsitsipas è infatti noto per il suo duro lavoro e la sua etica professionale. A 25 anni, sembra che stia per entrare nella sua epoca d’oro.
- Carlos Alcaraz
Il fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz continua a fare passi da gigante.
Per Alcaraz, la stagione 2023 è stata, per l’appunto, nientemeno che fenomenale. Ha collezionato un numero impressionante di trofei, tra cui due Grande Slam e ben quattro Masters 1000 (cinque in totale nella sua carriera finora).
Alla tenera età di 20 anni, Alcaraz sta già brillando e al momento è al terzo posto, dopo Novak Djoković e Jannik Sinner. È il più giovane tennista ad avere raggiunto la posizione numero uno del mondo nella storia del ranking ATP (nel 2022). Se continua così, è destinato a lasciare un segno nel futuro di questo sport, proprio come il suo idolo Rafa Nadal.
- Daniil Medvedev
L’ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev ha creato una carriera di successo a partire dalla sua attitudine al successo a tutti i costi e all’incessante desiderio di vincere.
Dopo un buon 2023, dove ha trascorso gran parte del suo tempo sul podio dell’ATP (ricordiamo il suo incontro del Cincinnati Masters con Alexander Zverev), Medvedev mantiene una buonissima forma, nonostante sia sceso al quarto posto.
È arrivato in finale all’Australian Open, ma ha perso contro Jannik Sinner in cinque set dopo un intenso torneo durante il quale ha stabilito il record per il maggior tempo trascorso in campo al Grande Slam (24 ore e 17 minuti). Medvedev ha anche spento la candelina della vittoria numero 350 della sua carriera al Miami Open.
A 28 anni di età, Medvedev non mostra alcun segno di rallentamento, ma anzi si mostra impegnato a risalire il ranking per tornare tra le prime tre posizioni.
Insomma, cosa possiamo aspettarci dal resto di questa stagione 2024? Vedremo un nuovo contendente arrivare in cima alle prime dieci posizioni o gli attuali detentori del podio si terrano stretti i propri posti? Eventi del calibro di Wimbledon e US Open ci daranno una risposta e a noi non resta che sintonizzarci sui vari match per vedere la storia compiersi sotto i nostri occhi.