Si è svolto a Roma dal 15 al 17 aprile presso l’impianto dell’Area Formazione Motoria Professionale situato nel comprensorio delle Scuole Centrali Antincendi, il quarto Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco di Tennistavolo, evento sportivo che ha visto gli atleti confrontarsi nelle specialità del singolo e del doppio.
All’evento ha partecipato anche la rappresentativa del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera che grazie ai risultati acquisiti dagli atleti nelle due specialità si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia Vigili del Fuoco a squadre.
Torneo singolare:
3° Posto MARCOSANO Donato
9° Posto DOMENICHIELLO Michele
10° Posto SANTOCHIRICO Giovanni
Torneo di doppio:
3° Posto Matera1 (MARCOSANO Donato – DOMENICHIELLO Michele)
9° Posto Matera2 (SANTOCHIRICO Giovanni – DINARDO Saverio)
La competizione si è aperta con il torneo di doppio nel quale la squadra mista Pisa/Trieste (Gradi-Rupil) si è aggiudicata il primo posto seguita da Ravenna/Vercelli (Casadio-Blancussi) e da Matera1 (Marcosano-Domenichiello).
Il giorno seguente, il campionato è entrato nel vivo con il torneo di singolo durante il quale competizione e sano agonismo sportivo hanno lasciato più volte spazio a momenti di grande fair play.
La vittoria finale è andata a Denis Gradi del Comando di Pisa che ha battuto in una bella finale Giovanni Blancussi di Vercelli. La finale per il 3° e 4° posto è stata vinta da Donato Marcosano di Matera che imponendosi su Danilo Pavone di Varese ha portato al primo posto anche il suo Comando nella classifica a squadre proprio ai danni di quello di Varese.
I primi 10 atleti classificati nel torneo di singolo, parteciperanno alla 5ª edizione dei Campionati Italiani Interforze di Tennistavolo che si svolgeranno a Torino, nell’ambito dei Campionati Italiani Assoluti, il 10 e 11 giugno 2015, tra questi ben tre atleti del Comando di Matera (Marcosano Donato – Domenichiello Michele e Santochirico Giovanni).
Nella foto la cerimonia di consegna del trofeo da parte della squadra Campione di Italia VV.F. al Comandante Provinciale dott. ing. Gino Novello che si è complimentato con gli atleti per il risultato raggiunto e incentivato le attività del Gruppo Sportivo sottolineando l’importanza dello sport all’interno del Corpo Nazionale VV.F. sia dal punto di vista del mantenimento psico-fisico che come momento di aggregazione del personale.