Si sta svolgendo in questi giorni a Matera presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano il progetto over 65 organizzato dalla Polisportiva Libertas Casalnuovo con la promozione in partnership della Federazione Tennistavolo e del Dipartimento Sport e Salute che durerà sino a fine Novembre con un cronoprogramma stabilito in 50 ore di formazione. Inoltre, proprio per maggiore diffusione è previsto un Open day del corso di avviamento al tennistavolo.
Il progetto è promosso con l’obiettivo principale di diffondere la cultura e i valori dello sport tra gli over65 ed i soggetti fragili, focalizzandosi concretamente sul principio del diritto allo sport per tutti.
Grazie alla Federazione si realizzano corsi di formazione in sinergia con le istituzioni, per garantire lo sviluppo della comunità di domani e di una società maggiormente inclusiva, nonché per dare la possibilità a tutti di praticare lo sport anche oltre i “limiti” dell’età, della situazione socio-economica o della disabilità.
Il progetto sostiene inoltre la cooperazione virtuosa tra la Federazione e le ASD/SSD. Il progetto rappresenta un’opportunità per facilitare il dialogo intergenerazionale, aumentando la consapevolezza dei cittadini, a prescindere dall’età, dallo status socioeconomico o di salute, sul valore dello sport e sull’importanza di una pratica sportiva regolare.
Obiettivi specifici del progetto sono quelli di:
– incoraggiare la pratica sportiva tra gli over 65;
– promuovere l’importanza dell’attività fisica attraverso azioni integrate in materia di sport ed invecchiamento attivo;
– promuovere una maggiore integrazione e socializzazione;
– avvicinare i soggetti inattivi all’attività fisica, motoria e sportiva.