Nel primo week-end di settembre l’attività promozionale e propagandistica di tennistavolo svolta sul litorale Metapontino lascia il posto alle prime attività Federali individuali che si svolgeranno per tutto il mese, prima di dare inizio ai Campionati a Squadre di serie C/2 e serie D. Come da programma dell’attività promossa dal Comitato Regionale Fitet Basilicata, si sono svolti a Miglionico i primi due tornei, giovanile e 5^ categoria. Nel settore giovanile, categoria Ragazzi ha prevalso il giovane promettente della A.S.D. Colmar Boys T.T. Pietro Antezza, al secondo posto si è classificato Michele Longo della A.S.D. T.T. Pegasus.
Il 5^ categoria a cui possono partecipare tutti gli appartenenti alle classifiche nazionali dal 2001 in poi oltre agli N.C.(non classificati), è stato vinto dal miglionichese Antonio Consoli, tesserato anch’egli con la società A.S.D. Colmar Boys T.T., che ha battuto in finale Luca D’ercole della A.S.D. Pegasus T.T. per 3 set a 1. 3° e 4° posto rispettivamente a Damiano Iannella e Tommaso Romano entrambi della A.S.D. T.T. Heraclea.
In attesa di un coinvolgimento territoriale del Potentino nei Tornei e Campionati Regionali che contano, l’attività Federale e quindi iniziata con anticipo rispetto alle passate stagioni, tutto questo dettato naturalmente dai ritmi del programma di attività organizzato dalla Federazione Nazionale a cui non possiamo sottrarci.
Per i prossimi week-end quindi, alcuni tra i “più coraggiosi” 5^ categoria lucani saranno di scena a Reggio Calabria per quello che sarà il primo Torneo Nazionale di 5^ categoria. A questo farà seguito per altri il primo Torneo Nazionale di 4^ categoria, questa volta in terra Siciliana, più precisamente a Catania; per poi tornare in Basilicata il week-end del 21-22 settembre per i Tornei Regionali di 4^ e 3^ categoria; per poi finire, ancora per altri, con il primo Torneo Nazionale Giovanile in programma il 28-29 a Vibo Valentia (Calabria). Dal primo fine settimana di ottobre 2013 si parte con i Campionati a squadre Nazionali e Regionali.
Set 02