Domenica 24 febbraio 2013 si sono svolti i tornei regionali di tennistavolo di 5^ e 4^ categoria. I due tornei che cadono nel mezzo della stagione agonistica, sono stati un ottimo banco di prova per valutare il lavoro svolto finora dai singoli partecipanti nelle proprie società di appartenenza, e uno stimolo significativo per l’impegno che ognuno produrrà per il proseguo di stagione che terminerà con i Campionati Regionali di categoria di fine maggio 2013. Significativa la presenza di atleti ‘evergreen’, provenienti dalla provincia di Potenza, segno che la passione per questa disciplina, si coltiva dentro e per sempre. Naturalmente, la partecipazione di alcuni atleti tesserati con le società lucane, ma provenienti dalle regioni limitrofe (puglia e campania), hanno dato un tocco di interregionalità alla manifestazione ed hanno alimentato forti interessi per l’accrescimento del livello tecnico.
25 i partecipanti al 5^ categoria e 14 partecipanti al 4^, costituiscono il 40% degli agonisti tesserati con le società lucane, togliendo coloro che per regolamento non possono gareggiare in gare di questo tipo, siamo a circa il 50%, non male, se si considera che la media nazionale non supera il 30%; come Delegato Regionale Basilicata della Federazione Italiana Tennistavolo, non si può che esserne soddisfatti.
Passando alle gare giocate, sette i gironi del 5^, in cui non sono mancate le sorprese per il passaggio al turno successivo, Roberto Malvasi, che soltanto qualche settimana fa aveva battuto colui che ha poi vinto il torneo, non è riuscito in quello che ormai per lui era una consuetudine, forse tradito dal cambio recente dei rivestimenti della propria racchetta, o forse, rimasto sorpreso dal valore dell’intramontabile Bruno della Morte. Gli ottavi di finale, lasciano sul campo altre ‘vittime’ inaspettate: Gianluca Marrese sfoggia tutto il suo talento e mette fuori gioco uno dei giovani lucani più in crescita, Luca D’ercole, partita tiratissima con ampi srazzi di bel gioco, che finisce 3 a 1 per Marrese, con tanto di 16-14 nel 4° set; Della Morte, regola De Leo con il risultato di 3-0, Porpora supera con lo stesso punteggio Vincenzo Malvasi, così come lo imita anche Damiano Iannella su Antonio Casino; più duri gli incontri per Tommaso Romano, che sotto di 2 set a zero, riesce a ribaltare la situazione contro Antonio Giliberti (campano); allo stesso modo, Vincenzo Ferraiuolo fa suo il match contro Antonio D’ Ambrosio. In semifinale ci arrivano Leonardo Marcosano che supera Ferraiuolo, Romano su Porpora, Marrese su Della Morte e Antonio Consoli, con molta fatica su Damiano Iannella. Non si lasciano sfuggire la finale i due migliori Junior lucani Leonardo Marcosano ed Antonio Consoli, che vingono agevolmente, rispettivamente su Tommaso Romano (dolorante) e Gianluca Marrese, sfinito dalle gare precedenti. La finale tra i due giovani mette in luce un Leonardo Marcosano sicuro nelle sue giocate e consapevole della sua crescita e di fronte un intimidito Antonio Consoli che è rimasto ad aspettare il calo di concentrazione avversario che questa volta non c’è stato; 3-0 il risultato finale con parziali a 7-5-6.
Al 4^ categoria, oltre agli aventi diritto qualificati dal precedente torneo, entrano in gara i classificati 4^, difatti, pur con qualche difficoltà, riescono a raggiungere la semifinale i più quotati delle classifiche Regionali. Emanuele Mitolo (pugliese), vince su uno scatenato Leonardo Marcosano (già vincitore del 5^ cat.) e Giampaolo Lomurno, ha la meglio su Donato Marcosano per 3-1, in un incontro tiratissimo con i parziali -7,9,10,9. Alla finale per il primo e secondo posto, precede la finale per la conquista del 3°, in cui si impone per la prima volta in una gara ufficiale, leonardo su Donato Marcosano, dando vita come al solito ad un’incontro intenso non privo di colpi interessanti. La finale, giocata tra i due compagni di squadra che militano nel campionato nazionale di serie C/1, con la A.S.D. Colmarboys T.T Matera, Emanuele Mitolo e Giampaolo Lomurno, conserva un finale per niente scontato con Lomurno che si impone al 5° set con il risultato di 12-10, in un incontro molto bello da vedere per intensità di gioco, giocate esaltanti e finale da brivido.