Una società più forte per continuare a sognare il grande volley nella città dei Sassi. Un gradino è stato scalato nella passata stagione, con il passaggio dalla B2 alla B1 ma la Time Volley Matera non avrebbe mai avuto la possibilità di disputare un campionato dignitoso se non fosse arrivata una società di Gallarate pronta ad investire nell’ambizioso progetto messo in campo dagli inguaribili innamorati del volley in rosa materano. Dirigenti come Andrisani, Mariani e Marranzini continuano a credere nella rilancio della pallavolo femminile nella città dei Sassi e in questa avventura sono riusciti a trascinare anche un main sponsor, la Master Group srl, che garantisce tranquillità sotto il profilo economico e fa sperare in nuovi traguardi sportivi.
Ma perchè un’azienda lombarda decide di sponsorizzare una squadra di pallavolo femminile di Matera? Presto detto. La Main Group srl è una società lombarda che costruisce trasformatori elettrici. Il responsabile marketing si chiama Vito Lazetera, è nato a Matera da genitori lucani, mamma di Montescaglioso e papà di Tricarico. E’ stato lui a convincere il presidente della MasterGroup Maurizio Marinelli a “scendere a Sud” dopo aver già investito nel volley femminile prima a Chieri (in provincia di Torino) e poi ad Acqui Terme (centro in provincia di Alessandria). Marinelli è socio onorario dell’associazione lucani della provincia di Cuneo e a Matera non poteva dire di no, anche perchè la Regione Basilicata mette a disposizione dei fondi per chi investe sul nostro territorio. Marinelli ha quindi previsto di investire nell’area industriale del borgo La Martella ma intanto è diventato già il vice-presidente della Time Volley Matera. Il presidente Frangione sprizza gioia da tutti i pori: “Sino a qualche settimana fa era in dubbio anche l’iscrizione al campionato, adesso grazie al contatto avviato da Emanuele Rizzi, che ringrazio di cuore, siamo qui a presentare questo ambizioso progetto con il dottor Marinelli e la MasterGroup.
Dalle novità che riguardano l’organigramma societario a quelle tecniche: confermata l’indiscrezione di SassiLive per quanto riguarda il tecnico. In panchina ci sarà il mottolese Gianni D’Onghia, già a Matera in campo femminile nel campionato 99-2000: era il secondo di Maldonado, tecnico che lo aveva allenato quando giocava a Matera con l’Ass Beton prima di trasferire il titolo di A2 a Taranto. D’Onghia arriva da un’esperienza maschile in A1 a Martina Franca, squadra che ha prelevato il titolo sportivo dal Taranto. Nella sua carriera anche Altamura in A2 e sei anni a Castellana Grotte, dove è riuscito a portare la squadra dalla B1 alla serie A2. Tre le novità di mercato: in conferenza stampa era presente Monica Marulli, centrale di Bari lo scorso anno in forza al Santeramo in A1 ma la società ha trovato l’accordo anche con la palleggiatrice Paola Picerno, che giocava nella passata stagione in B1 a Pontecagnano e con il libero Giorgia Cacciapaglia, anche lei in forza al Santeramo in A1.
In apertura il vice-presidente del club Maurizio Marinelli ha annunciato il gemellaggio con l’Aqui Terme e la possibilità di organizzare un quadrangolare che possa ospitare a Matera anche il Chieri.
Enzo Marranzini, sempre in prima linea per sostenere il volley femminile materano annuncia che la società è entrata nel circuito Fidata, la carta ideata dal Fc Matera che concede sconti agli abbonati presso gli esercizi commerciali convenzionati e che consente di accumulare lo sconto in un apposito salvadanaio virtuale con possibilità di riscuotere la somma accumulata presso la Banca Popolare di Bari. L’abbonamento alla stagione 2009-20010 avrà il costo di 50 euro, mentre la squadra giocherà le gare interne al PalaSassi nel pomeriggio di sabato a partire dalle 18,30. Indossate da due manichini, sono state presentate ai giornalisti anche le maglie della nuova stagione nelle versioni azzurra e bianca, azzurro e bianco. “La MasterGroup si presenta nei colori aziendali bianco e azzurro – spiega Marranzini – e per questo siamo felici di ritornare a vestire di biancoazzurro le nostre atlete grazie a questa felice combinazione”.
Ospite gradito della conferenza stampa lo storico presidente Bagnale, grande protagonista nei successi della mitica Pvf e il direttore generale del Chieri Antonio Vagliengo, che si è fatto contagiare dalla scommessa-Matera di Maurizio Marinelli. “Sono felice di cominciare questa nuova avventura e ringrazio il direttore Vagliengo per la sua presenza nella città dei Sassi. Il mio impegno sportivo è cominciato proprio a Chieri, è proseguito da Aqui Terme e adesso tocca Matera. Ma non vogliamo fermarci. L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra i tre sodalizi in modo da replicare nel volley quello che avviene già nel calcio da anni,trasformare queste piccole realtà in preziosi serbatoi di nuovi talenti.
Il nuovo coach Gianni D’Onghia non ha dubbi: “La maschile o la femminile non fa differenza, la scelta viene fatta in base al progetto che mi è stato presentato. Questo di Matera è molto stimolante. In passato questa città ha fatto la storia del volley femminile e ho accettato questa proposta perchè ci sono i presupposti per fare bene. Poi sarà come sempre sarà il campo a dare il responso su come avremo operato. Di sicuro le intenzioni sono sempre positive. Per gli acquisti stiamo condividendo le scelte con la società”.
L’unico volto nuovo dei tre annunciati, Monica Marulli, è felicissima di giocare per la prima volta in B1: “Sono di Bari e avevo deciso di smettere dopo le ultime esperienze deludenti, prima ad Altamura e poi a Santeramo. Invece Matera mi ha fatto cambiare idea perchè conosco il valore di questa piazza. Quando avevo 15 anni seguivo sempre la vostra squadra e spero di poter dare il mio contributo per tornare ai livelli di un tempo”
Con gli arrivi di Marulli, Picerno e Cacciapaglia e le riconferme di Teresa Russo, Ilenia Di Blasi ed Emanuela Romano la squadra è quasi al completo. Ovviamente mancano ancora due martelli e un altro centrale ma ci sarà tempo e modo per annunciare i nuovi colpi alla stampa. La preparazione della Time Volley partirà come di consueto verso la fine di agosto mentre a metà settembre sono previste le prime gare di Coppa Italia. Il campionato di B1 partirà sabato 17 ottobre.
Michele Capolupo. Nelle foto in basso Monica Marulli e gli ospiti presenti per la conferenza stampa della Time Volley nella cappella settecentesca del Palazzo Gattini