Impresa di Tommaso Elettrico del team Eurobike Corato a Castel del Monte (AQ)
La Gran Fondo di Castel del Monte (AQ), che nel 2009 era stata messa in ginocchio dal terremoto che ha colpito l’Aquila e la sua provincia, si è rialzata oggi 27 Giugno 2010 con più forza e vigore.
Manifestazione organizzata sempre a cura della Polisportiva Castel del Monte che in questa 5 edizione risulta notevolmente migliorata rispetto al passato.
Alla partenza 360 concorrenti tra cui i migliori atleti del centro-sud Italia con ospite d’onore Francesco Masciarelli del team professionistico Acqua e Sapone D’Angelo Antenucci.
Due i percorsi da scegliere, 78 km e dislivello 1.700 mt la Medio Fondo, 130 km e dislivello 2.600 mt la Gran Fondo.
Alle 09,30 il via, partenza in discesa con gruppo compatto fino alla prima salita che porta a Calascio dove la carovana ciclistica giunge già frazionata…
Gruppo di testa formato da una cinquantina di atleti che procedono ad andatura regolare fino alla salita di Barisciano dove c’e un’ulteriore frattura dei battistrada…a Calascio si riprendere a scendere fino al bivio di Ofena, discesa lunga e tecnica che lascia per strada altri concorrenti.
A percorrere il breve tratto pianeggiante, prima di iniziare la successiva salita solo una quindicina di atleti.
20 km ci dividono dal primo traguardo di giornata e sono tutti in salita.
E’ Antonio Borrelli, Campione Europeo 2010 (Team Sistem Impianti Elettrici) sempre in testa fin dai primi chilometri della gara, ad imporre i ritmi nella salita che porta all’arrivo della Medio Fondo.
Ai meno 5 km dall’arrivo, quando Borrelli si sposta sono solo 7 gli atleti rimasti in testa e che transiteranno per primi sotto l’arco dell’arrivo della Medio Fondo.
Con loro c’è Antonio Galeone uno dei migliori e protagonista di giornata che decide di lanciarsi per primo in viale della vittoria e vincere la Medio Fondo Alte Cime d’Abruzzo.
Nel percorso Medio, secondo piazzamento per Andrea Pace (asd GS Spoltore) e terzo posto per Vincenzo Di Lucao (asd Cicloteam Las Vegas Montoro).
Gli atleti d’altura, invece, quelli con maggior carburante, proseguono per il percorso lungo …breve ascesa e tratto pianeggiante precedono la salita più lunga della gara, quella che misura circa 28 km sulla quale erano presenti all’appello solo i migliori
Il sipario immaginario posto al km 3 dell’ascesa si apre, escono gli attori, comincia lo spettacolo … e che spettacolo!
Tommaso Elettrico (GS Eurobike Corato) comincia la danza a passo di Jive, il ballo nordamericano che nei movimenti comporta una rapida velocità di esecuzione; si rivela difficile da seguire per gli altri concorrenti che uno alla volta abbandonano la scena.
In fatti si staccano in successione Cesare Pescarioli (Faenza Hymer Team), il Campione Italiano FCI Fabio Ciccarese (GSC Grottaglie) e Angelo Prospato (Sirino Cicling Team).
Al comando un formidabile terzetto composto da Tommaso Elettrico alla maglia verde del Circuito del Sole 2010 Giovanni Esposito (Polisportiva Costiera Sorrentina) e Giovanni Mattioli (asd Val di Foro cycling).
Decisivi gli ultimi 5 km dell’ascesa dove all’ennesimo scatto di Mattioli risponde Elettrico con un attacco insopportabile per gli avversari.
Mattioli viene lasciato sul posto ed Esposito si difende rimanendo in ritardo di qualche secondo rispetto al battistrada.
Sul GPM 1572 mslm, Monte Capo di Serre, punto più alto della gara passa per primo Tommaso Elettrico con 15 secondi di vantaggio su Esposito, mentre Mattioli non si vede : è ormai molto lontano.
C’è vento forte e proseguire in solitario fino all’arrivo non è semplice…ma Elettrico si volta, vede Esposito e lo aspetta. Procedono di comune accordo i due battistrada, ma l’ultima salita, (per altro la meno impegnativa) decide la gara.
Esposito non regge più il ritmo di Elettrico che prende il volo verso la vittoria di tappa.
Ad accogliere l’arrivo solitario del vincitore della Gran Fondo Alte Cime d’Abruzzo il Sindaco di Castel del Monte che consegna le chiavi del Castello al Principe Bello, Giovane e Forte: Tommaso Elettrico. Un finale bellissimo, tutto da seguire!
Esposito Giovanni (Polisportiva Costiera Sorrentina) guadagna un valorosissimo secondo posto, mentre sul terzo gradino del podio sale Mattioli Giovanni (asd Val di Foro cycling).