Serie A Dilettanti, 16^ giornata
Bawer Matera – Trapani 84-93
parziali del match 18-21, 35-41, 55-65.
Bawer Matera: Corvino 19, Sottana 15, Gergati 5, Cortese 8, Ferrienti 11, Squeo n.e., Maggioni 2, Giuliani 9, Vinciguerra 0, Longobardi 15. Coach Corà.
Trapani: Pace n.e., Caroldi 10, Plateo 13, Gambino 2, Candela n.e., Bushati 12, Masper 25, Antrops 15, Raskovic 2, Soloperto 16. Coach Calvani.
Arbitri: Castellari di Bologna e Baldini di Firenze.
Tiri liberi: Matera 26/29, Trapani 25/30.
Tiri da 3: Matera 12/35, Trapani 8/19.
Contro il Trapani la solita Bawer. L’impegno c’è, il cuore pure ma la squadra materana si è arresa ad un’altra squadra tecnicamente superiore sia in attacco che in difesa. E alla fine è arrivata puntuale la dodicesima sconfitta stagionale. Se Matera non inverte la rotta sarà molto dura per Longobardi e soci ottenere la sospirata salvezza in questo campionato avaro di soddisfazione. Palla a due e Trapani piazza subito il break che poi sarà conservato anche nella parte decisiva del match: la tripla di Antrops, l’affondo di Soloperto e i primi quattro punti di Masper, con due liberi vincenti) fanno subito capire le intenzioni del Trapani ma poi comincia anche la partita della Bawer. Longobardi suona la carica con la prima tripla e Matera risponde a Soloperto e Bushat con Corviono e Giuliani. Il Trapani si riprende i dieci punti di vantaggio con Soliperto (6-16) ma i padroni di casa non mollano e ritornano a ridosso degli ospiti con un tre liberi di Maggioni e i canestri di Corvino e Giuliani, mentre Trapani si affida all’imprevedibile Plateo e al temibile Masper per consevare un discreto vantaggio alla fine del primo quarto (18-23).
Il secondo quarto si apre con le solite scorribande di Soliperto mentre Matera accorcia con Longobardi e poi dalla lunetta con tre liberi vincenti di Cortese, fermato con un fallo mentre cercava di infilare una tripla. Ci pensa Corvino con due bombe consecutive a regalare sorpasso e +4 alla Bawer ma è un fuoco di paglia perchè i siciliani tornano a comandare la sfida con Masper e Soloperto, autori rispettivamente di sette e sei punti nella fase centrale del periodo. Break devastante di 16-0 e Matera alle corde. Prima del riposo Ferrienti risponde da tre alla bomba di Plateo mentre il gioco da 2+1 di Ferrienti porta le squadre all’intervallo lungo.
Terzo quarto senza storia: Longo indovina la seconda tripla, Trapani affonda con Bushati, Caroldi dalla lunetta, Masper e Caroldi (38-49). Il punteggio ad elastico porta di nuovo Matera a meno 6 grazie ai liberi di Cortese e la doppietta sotto canestro di Ferrienti ma i siciliani sono sempre pronti a respingere il disperato tentativo di rimonta dei padroni di casa. Due triple di Plateo vanificano quella di Sottana e poi Raskovic riporta Trapani a +12, massimo vantaggio ottenuto già nel primo quarto con quel clamoroso cappotto. Ferrienti dalla lunetta e Giuliani rianimano per un attimo la Bawer ma con quattro falli a carico per Cortese e Longobardi la Bawer non può sperare nella svolta. E così dopo i liberi di Bushati ci pensano Gambino e Soloperto a recuperare i due canestri di Gergati e Giuliani (55-65).
Partita ormai segnata e Trapani allunga nell’ultimo periodo con Masper e Antrops. Si rivede Sottana con il suo colpo preferito dalla grande distanza ma Bushati non perdona e Matera incassa anche il tecnico alla panchina per le proteste del dirigente Santantonio dopo una palla persa da Corvino. Antrops risponde dalla lunetta a Longobardi e poi Soloperto fissa il massimo vantaggio nel match al 4′ con +15 (75-60). A quel punto la gara si trasforma in una sfida dalla grande distanza: nell’ordine vanno a segno Sottana, Antrops, Cortese, Caroldi e di nuovo Sottana ma il punteggio sorride sempre al Trapani (71-81). Matera si affida all’orgoglio di Corvino e al fallo sistematico ma i liberi di Corvino, Bushati, Corvino, Antrops e Gergati non possono entusiasmare un pubblico ormai ammutolito. I tifosi si affidano al coro "meritiamo di più" per spronare i ragazzi in campo ma la tripla di Longobardi non basta. Dopo il canestro di Plateo Matera si ritrova di nuovo a meno 6 con i liberi realizzati da Corvino ma la bomba di Antrops sul suono della sirena regala al Trapani un meritato + 9 finale.
Il presidente Vizziello ha seguito la partita nei pressi della panchina di coach Corà ma questa volta la sua presenza non ha portato fortuna come era invece successo contro il Fossombrone. Scaramanzia a parte, questa squadra deve assolutamente svegliari e tentare a questo punto un colpo esterno per rimediare a questo nuovo scivolone casalingo.
Michele Capolupo
partita bruttissima,giocata in maniera caotica e disordinata!penosi i leader di questa squadra a partire da longobardi per finire a sottana!mai in discussione la vittoria di Trapani,ke ha giocato con tranquillità tenendo sotto controllo per 40 minuti la situazione di gioco!inspiegabile da parte del coach la scelta di partire con tre piccoli contro una squadra altissima nella quale l’ala piccola è sopra l’1.95 cm!ci credo ke in due minuti ci siamo presi una parziale assurdo di 10 a 0!poi il tiro è stato corretto ma scelte molto discutibili come il continuo avvicendamento tra Ferrienti,Longobardi tra i quali si è inserito per ben 20 secondi Squeo(scommetto ke nessuno se n’è accorto)
per concludere vergognoso teatrino tra S.antonio-viziello-arbitri!ps:arbitraggio cmq scadente!
vedo ke si inizia a ragionare!fatto sta che a distanza di due mesi citare miriello scaricando ancora colpe è davvero ridicilo!avete voluto l’allenatore nuovo,avete kiesto a gran voce l’esonero dell’unico allenatore ke ci ha tenuto a galla fino allo scorso anno e adesso cucitevi la bocca e ingoiate questa retrocessione sempre più vicina!un gioco con una squadra del genere non ci può essere perkè abbiamo una squadra scarsimma,fatta di giocatori ciucci e presuntuosi!per favore non nominare Corvino perkè è l’unico ke si salva,se hai il coraggio di criticarlo ti consiglio seguire un altro sport!ieri Giuliani ha sciupato 5o6 assist ke corvino gli aveva confezionato al bacio!non essere ridicolo!
Ho l’ impressione che sia la fine.
La partita di ieri è stato lo specchio delle capacità di questa squadra.
Si difendi con 3 giocatori (4 quando gioca Gergati), l’ attacco piebno di forzature come ai tempi del miglio Miriello, giocatori scarsi che pensano solo a se stessi, allenatore ormai alla frutta con una chiara incapacità a dare indicazioni alla squadra.
Poi alla fine gli arbitri ci hanno dato la scusa della sconfitta.
Come ne usciamo?
Io la vedo molto dura, chi pensava che il problema fosse solo Miriello chiaramente si sbaglia.
Miriello era uno dei problemi, non il solo.
Chi ha fatto questa squadra?
Chi ha comprato questi giocatori?
Togliendo la scusa dei costi, ormai non ci crede più nessuno, sono loro i veri colpevoli.
SEGUE—->
Sottana non è vero che si nasconde,perchè quando Corvino decide di passargli la palla lui le triple le mette(e ieri lo ha dimostrato). Infine gli unici che salvo di questa squadra sono Gergati(ci mette l’anima ed è 300 volte meglio di Corvino,almeno lui la passa la palla) e Cortese che secondo me si stà bruciando qui,meglio per lui se va in un’altra squadra.
Mi sa che qui si stanno dicendo tante stupidaccini. 1)Miriello ha una sola colpa e cioè quella di non essersi dimesso quando ha visto la squadra(se cosi vogliamo chiamarla)che gli hanno messo a disposizione.2)Se Corvino è uno dei migliori,allora io sono Michael Jordan,ricordo a tutti che il play è colui che deve far girare la squadra e non il solista che pensa solo a fare 20 pti. a partita e pensa alla classifica cannonieri.3)Giuliani(voluto da Miriello) è un ciuccione di prima categoria,meglio Ferrienti di lui(almeno il tiro da 3 lo ha)
Noi paghiamo 14€ di biglietto per vedere una squadra penultima in classifica, mentre a Venezia si paga 8€ per vedera l’ A2 ed una squadra che che si trova a metà classifica.
Poi Vizziello se non avevi i soldi per il mercato perchè non ti sei dimesso lasciando la presidenza a tosto il quale l’ estate scorsa ti aveva fatto questa proposta?
mamma mia Giuliani scandaloso….è una vergogna chi ha deciso di prendere questo giocatore…SOCIETà VERGOGNA COME VI è VENUTO IN MENTE DI VENDERE CANDIDO,MALAMOV….DICEVANO KE AVEVAMO LA SQUADRA PER MIGLIORARE LA POSIZIONE DELLO SCORSO ANNO MA CREDO CHE CN QUESTA SQUADRA LA POTEREMMO MIGLIORARE SOLO IN SERIE B2 LA POSIZIONE DELLO SCORSO ANNO!!!!!!!
Sono assolutamente d’accordo con Claudio82…Ricordatevi che non esiste società al mondo in cui la squadra la fa solo il presidente senza chiedere all’allenatore cosa ne pensa..quando Vizziello diceva che eravamo da 4 posto perchè Miriello non ha aperto la bocca???
perkè miriello è una persona intelligente ke non si scaglia contro i giocatori.pensa ad una squadra ke prima ancora di cominciare è affossata dalle dikiarazioni del proprio allenatore!claudio pensi ke miriello non abbia avuto contatti con giocatori quali Amoroso,Pennisi,Causin prima di prendere la cima Giuliani???non diciamo ke Miriello ha voluto questi giocatori perkè di trattative sfumate ce ne sono state tante…alla fine qualkuno poi lo si deve pur prendere…tra gli zoppi si è scelto ki sapeva per lo meno saltellare su una gamba!su corvino siete proprio ingrati…è primo persino nella categoria assist e riuscite a dire ke non fa girare la squadra…o è la squadra ke fa schifo!
ma perchè parlate ancora di miriello, è stato l’unico allenatore che ha fatto parlare di matera in tutta l’italia ed ora non è più in squadra , parlate di quell’incapace di corà che dichiara di fare 3000 allenamenti e prende ugualmente 100 punti a partita o degli incapaci di dirigenti.
ma ancora non capisci ke il materano è invidioso fin nel buco del culo!è solo una questione personale,anke perkè sti tifosi materani tutta sta conoscenza di basket mica ce l’hanno!il commento di uno pensa è stato…miriello ci ha fatto perdere con potenza e questo basta per esonerarlo…pensa un pò ke livello c’è!!!vediamo dove ci portano le scelte dell’illuminato corà e viziello! 😆 😀
invidia forse… :whistle:
la verità è ke le parole,le scuse sono finite!non c’è più miriello sul quale tutti scaricavano le colpe in realtà di una squadra scandalosa!ora le kiakkiere le fanno a trm con sottana ke dall’alto del suo fantastico campionato ha anke la faccia di ridere e scherzare in tv mentre i tifosi di matera vedono la loro squadra ke fino allo scorso anno era rispettata e temuta dovunque precipitare in b2!!!ke vergogna!!!e il materano ke fa?ancora crede alle kiakkiere di viziello!!!
Lo sai perchè si parla ancora di miriello??
Te lo dico io…perchè qui c’è un tizio che ogni santa partita ke si vinca o che si perda non fa altro che rimpiangerlo invece di pensare ad andare al palazzetto e incitare la squadra..La retrocessione non è ancora matematica ma se si abbandona la squadra diventerà realtà
Vizziello ha dichiarato che riunirà il consiglio direttivo per pensare ai provvedimenti da prendere.
A parte il fatto che vorrei sapere chi sono che fanno parte di questo consiglio, spero che tra i provvedimenti da prendere ci sia quello che se ne vadano tutti a casa.
nessuno ti obbliga a rispondere!certo ora non c’è più niente da dire..adesso ke le kiakkiere ke hai fatto tu e qualke altro si scontrano con la cruda realtà le barzellette ke raccontavate non fanno più ridere!certo miriello di risate se ne starà facendo tante ora…:whistle:
il direttivo è composto dal solo supremo viziello ke decide per tutti perkè lui rappresenta tutti!si riunirà con una decina di spekki ke ovviamente rifletteranno perfettamente le sue idee e le sue convinzione!alla fine all’unanimità faranno un’altra scelta folle…ma tanto oramai più in basso di così non si potrebbe arrivare!
e cmq forse pinturikkio non hai capito ke un conto è parlare un conto è sparlare come fate voi tifosi ciechi e invidiosi!leone sono sicuro la pensi come me e se corà non stimola argomenti è perkè evidentemente non ha dato ciò ke miriello è riuscito a regalarci!
ho letto che corà ha preparato a schacchi la partita ma se non i giocatori non sanno giocare neanche a scopa e lui neanche a dama, sottana insieme a quella specie di addetto stampa in tv sono stati dei ridicoli.
volevo dire a tutti che l’anno scorso di questi tempi si criticava perchè eravamo terzi e non primi e moliterni che si dimetteva, società ridicola