Missione compiuta. La Master Group Matera concede il bis sul Trentino al PalaSassi e festeggia la seconda promozione consecutiva, che fa decollare Biamonte e compagne nel secondo campionato nazionale. Alla festa ha partecipato anche Consuelo Mangifesta, una delle mitiche giocatrici che hanno trascinato la PVF negli anni 80 alla conquista di titoli italiani ed europei.
MASTER GROUP MATERA – TRENTINO VOLLEY ROSA 3-1
PARZIALI: 25-21 in 25′, 21-25 in 28′, 25-23 in 27, 25-21 in 27′
MATERA: Picerno, Biamonte 23, Floridia 8, Donà 18, Romanò 8, Marulli 15, Cacciapaglia (L); Russo, Piscopo. Ne: Pontillo, Cianflone, Romano. Allenatore: D’Onghia.
TRENTINO VOLLEY ROSA: Valpiani 3 (1att + 2ace), Penasa 7 (7att), Babbi 18 (16att + 1m + 1ace), Serrapica 17 (14att + 3m), Folie 19 (12att + 7m), Olivotto 6 (5att + 1m), Tonetta (L); Ceschini, Massari, Zanoni. Ne: Casagrande, Huez. Allenatore: Orlando Koja.
Arbitri: Giorgianni di Messina e Di Dio di Enna
Note: Matera: 5 ace, 11 muri, 9 errori di gioco, 8 errori in battuta. Trentino Volley Rosa: 3 ace, 12 muri, 7 errori in battuta, 13 errori di gioco.
Il PalaSassi si comincia ad animare presto, l’intera palestra è addobbata con palloncini bianchi e azzurri. In avvio il tecnico lucano D’Onghia ripresenta lo stesso sestetto di gara-1 con Picerno in regia e Biamonte opposto, Donà e Floridia schiacciatrici, Romanò e Marulli centrali con Cacciapaglia libero. Non cambia una virgola nemmeno coach Orlando Koja, che manda in campo Valpiani in regia con Penasa opposto, Babbi e Serrapica schiacciatrici, Folie e Olivotto centrali con Tonetta libero.
Alle 20.30 le due squadre entrano in campo. I tifosi del Matera fanno “decollare” due aerei disegnati e con un gioco di parole sono già certi della vittoria che sancirà la promozione in A2: “Non è utopia, non è magia, è realtà, oggi Matera vola in serie A. Sotto la tribuna stampa un’altra dichiarazione d’amore verso Biamonte e compagne: “Voi per la nostra città pronte A2ellare, noi per la nostra città pronti a cantare”. Verso la fine del secondo set si registra l’arrivo di “Ramba” Consuelo Mangifesta e la dedica non può mancare: “E’ sempre festa quando c’è Mangifesta”.
LA CRONACA IN TEMPO REALE
1° SET: Babbi piazza subito l’1-2 e, dopo un’azione convulsa, Folie mura Marulli (1-3). Ancora Folie e ancora a muro piazza il 3-5, ma Donà pesca l’ace della parità (5-5). Penasa attacca benissimo una brutta palla da posto-1 e le trentine rimettono il naso avanti proprio sul primo time-out tecnico (7-8). Bella sfida a muro, Folie da una parte e Marulli-Donà dall’altra hanno cominciato alla grande in questo fondamentale. Lo slash di Biamonte vale il 12-9, Tonetta viene presa sistematicamente di mira dalla battuta di casa ed il break prosegue con il muro ancora di Donà (15-9). Koja prova ad alternare Penasa con Massari ma senza fortuna, il muro di Marulli sul primo tempo di Olivotto manda Matera avanti 16-9 al secondo time-out tecnico. Biamonte fa 19-11, Matera continua ad insistere con il servizio ma le trentine resistono. Serrapica ed il muro di Olivotto riportano le trentine a meno 5 (20-15), Biamonte e Marulli quando la palla scotta non sbagliano ma nella seconda parte del parziale le biancoblù ricevono e difendono meglio (23-18). Babbi prova a riportare sotto il Tvr (23-20) ma d’esperienza Donà chiude il set non senza qualche brivido.
2° SET: Spettacolare Valpiani in avvio di secondo set: con il suo bellissimo turno al servizio porta subito le biancoblù avanti 0-4 con un ace diretto. Matera non è esente da errori e due palloni sbagliati di fila da Donà valgono il 4-7. Al primo time-out tecnico ci si arriva sul 4-8 grazie al muro di Babbi sulla fast di Romanò. Con una ricezione solida le trentine viaggiano alla grande: Babbi fa 5-10, il cambiopalla trentino viaggia su medie altissime (8-11). Biamonte spara out l’8-13, Serrapica trova un ottimo lungolinea ed il vantaggio trentino resta solido (10-14). Biamonte batte in rete ed è 12-16 al secondo time-out tecnico: che gran bel Trentino Volley Rosa quello che sta giocando adesso. Folie stampa il 13-18, le biancoblù battono bene e ricevono ancora meglio e se Folie stampa anche Floridia per il 14-20 allora le trentine volano. Il set ormai è in cassaforte (18-23) e le trentine se lo aggiudicano con una grande prova.
3° SET: in avvio le padrone di casa spingono subito fortissimo (5-2), la ricezione trentine ogni tanto fatica ed il vantaggio lucano arriva sull’8-4. Babbi fa 10-7, Floridia indovina il ritorno a più cinque (15-10) ma la coppia Olivotto-Serrapica riavvicina la squadra di Koja (18-14). Il set si fa equilibrato, le trentine pagano un paio di disattenzioni su palloni difendibili ma l’attacco out di Biamonte riporta il Trentino Volley Rosa ad un solo punto (20-19). Le trentine giocano ad armi pari, sul 22-19 firmato Biamonte costringe Koja a chiamare il suo secondo time-out discrezionale, ma al ritorno in campo Folie attacca out e Floridia indovina un maniout su Valpiani per il 24-19. Serrapica tiene vive le speranze con un ben muro a uno su Biamonte. Marulli spara malamente out in attacco (24-21) e ancora Serrapica getta legna nel fuoco della speranza: 24-22. Ancora una scatenata Serrapica fa 24-23 ma, proprio sul più bello, arriva il muro di Marulli proprio sulla banda laziale che sigilla il set per Matera.
4° SET: Primo vantaggio trentino, 1-3, firmato ace di Valpiani e diagonale vincente di Babbi. Le padrone di casa si riportano in parità sul 4-4, ma subito Penasa e Babbi insieme al bel muro di Folie su Marulli riportano avanti le biancoblù di Koja (4-7). Controbreak di Matera che con il servizio di Marulli impatta sul 7-7: il set si fa molto equilibrato e combattuto (10-10). Koja toglie Penasa e inserisce Massari, ma grazie solo a tre errori di fila delle trentine le lucane allungano sul 14-10. Torna in campo Penasa per Massari ma Marulli gioca un bel primo tempo spostato e Matera va avanti 16-11 alla seconda interruzione tecnica. Le trentine giocano alla pari, ci sono, ma pagano a carissimo prezzo dei momenti di calo in ricezione e soprattutto qualche leggerezza di troppo nel mettere giù la palla quando questa non arriva perfetta. Donà fa 19-14 e Koja chiama il suo secondo time-out discrezionale. Con un bel 1-2 la Folie fa 20-16 e Babbi trova l’ace del 17esimo punto nel set. Biamonte trova l’ace del 22-17, Romanò fa 23-17 ed è proprio la centrale a chiudere il punto che rimanda Matera in A2 (25-21).
Si ringrazia www.trentinovolleyrosa.it
A fine partita esplode la gioia delle ragazze allenate da coach D’Onghia. Prima il giro d’onore per dare il “five” ai tifosi che hanno contribuito con grande calore a questa meritata promozione in A2, poi tanto spumante e la maglia “Anche questa è fattA2” indossata da tutte le atlete. Il presidente Michele Frangione dedica la promozione a tutta città di Matera, “perchè ha dimostrato questa sera la voglia di rivedere la grande pallavolo”. Coach D’Onghia ringrazia invece la sua famiglia. “Questa vittoria la dedico a mia moglie Daniela e a mia figlia Elisa. La mia famiglia è stata fondamentale per lavorare con grande serenità durante tutto l’arco della stagione”. Commovente anche l’abbraccio in campo tra Consuelo Mangifesta e il presidente della PVF Salvatore Bagnale. Mangifesta ha seguito la sfida dalla sala stampa e nell’intervallo tra il secondo e il terzo parziale ha concesso una breve intervista al collega Carlo Abbatino. “Devo confessare che quando entro al Palasassi avverto sempre un’emozione particoalre e vedere tanta gente mi dà un pizzico di nostalgia”. Ha seguito le vicende della Master Group? “L’ho seguita poco ma sono stato sempre in contatto con la Biamonte. Siamo grandi amiche io e lei.” Mangifesta negli ultimi anni si è fatta apprezzare dagli appassionati di volley per il suo commento tecnico durante le telecronache della Nazionale, sia maschile sia femminile. Prossimi impegni per Consuelo? “Seguirò il campionato maschile e poi sarò in Giappone per commentare il mondiale femminile. Questo impegno è davvero bello perchè mi permette di restare nel mondo che amo”.
Riflettori a fine partita puntati naturalmente su coach D’Onghia, che ha ripetuto il miracolo ottenuto lo scorso anno con il materano Galtieri. “Abbiamo creduto nella promozione sin dall’inizio e questo premio è il giusto riconoscimento dopo tanti sacrifici. La squadra ha sempre tenuto i piedi per terra, giocando sempre con umiltà. Devo essere sincero: avevamo i numeri per fare il salto di categoria e devo sottolineare la professionalità delle giocatrici. Stasera possiamo festeggiare e sinceramente non mi aspettavo un pubblico così numeroso, che in passato ha avuto modo di vivere campionati anche più importanti”. “Cosa ne pensa dell’arrivo di Mangifesta? “E’ una sorpresa per me e la saluto calorosamente. Adesso ci godiamo un meritato riposo dopo un campionato che si è allungato per i play off”. Questa promozione si aggiunge ad altri successi personali di coach D’Onghia, cosa rappresenta in particolare questo traguardo? “Ho vinto con la squadra maschile dalla B1 alla A2 e mi mancava una promozione con la femminile che è emotivamente diversa”. Sul futuro nessuna rivelazione, sia da parte del coach D’Onghia sia da parte del presidente Frangione: “Adesso pensiamo a festeggiare…”
Carlo Abbatino
Congratulazioni del sindaco Adduce e incontro in sala giunta con squadra, staff tecnico e dirigenti Master Group Matera
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, incontrerà venerdì 11 giugno, alle ore 18, nella sala giunta del comune, le giocatrici e lo staff della Master Group Matera per esprimere il più vivo compiacimento della
città per il prestigioso traguardo raggiunto dalla squadra di pallavolo femminile. Il ritorno di Matera ai vertici di questa disciplina sportiva – afferma Adduce – confermano il buon momento che
tutto lo sport della nostra città sta vivendo. E sono certo che con questa vittoria si aprirà una nuova stagione di successi per la pallavolo femminile.
Maurizio Marinelli commenta la promozione ottenuta dalla Master Group Matera
“E’ davvero con grande soddisfazione che apprendo la notizia della conquista della serie A2 della formazione materana a cui è abbinato il nome della holdingh MasterGroup che presiedo. Purtoppo per motivi di lavoro non ho potuto presenziare alla partita di ieri giocata a Matera, ma non mancherà sicuramente l’occasione per complimentarmi con lo staff tecnico, quello sanitario, il dirigenziale e ovviamente con le atlete, vere protagoniste di questa stagione entusiasmante.
Un ringraziamento ai materani che sono corsi a sostenere le loro beniamine, augurandomi di cuore che la loro presenza possa essere sempre così numerosa anche nella prossima stagione sportiva.
Sottolineo lo spirito agonistico da me annunciato in conferenza stampa il 22 luglio 2009, che ci avrebbe visto competere per vincere. Cosa che è puntualmente avvenuta.
Un cordiale saluto.
Maurizio Marinelli Presidente MasterGroup
Congratulazioni alla Master Group del consigliere comunale Fabio Mazzilli
Mi congratulo con la Master Group Matera per l’eccellente risultato raggiunto con la promozione in A2; da vecchio appassionato di volley, con ancora vivi i ricordi delle imprese della gloriosa PVF, in ambito nazionale ed internazionale, non posso non complimentarmi con tutto il movimento del volley femminile, in primis con il Presidente Michele Frangione che, con caparbietà e passione, ha risollevato le sorti di uno sport che a Matera solo tre anni fa sembrava scomparso; la scalata in tre anni dalla C alla A2 è un risultato che deve rendere orgogliosi tutti i materani.
I miei complimenti vanno anche all’allenatore Gianni D’Onghia per aver guidato le ragazze in una lunga corsa durata ben dieci mesi, in un campionato esaltate.
Le ragazze sono state bravissime, hanno chiuso il campionato al secondo posto e hanno affrontato i play-off con una determinazione esemplare, concedendo solo tre set in sei gare alle quotate avversarie a livello nazionale.
Complimenti anche alla dirigenza ed allo staff tecnico e medico, appassionati che da anni contribuiscono attivamente a portare avanti il volley materano, che dal prossimo anno darà a Matera una grande visibilità al livello nazionale.
E’ doveroso un ringraziamento alla Master Group, e a tutte le realtà imprenditoriali che hanno supportato la società in questa impresa.
Per il prossimo anno servirà un grande sforzo comune, e sono sicuro che molti materani contribuiranno, me in prima persona, ognuno con i propri mezzi, per dare alla società la possibilità di allestire un gruppo competitivo per raggiungere ancora importanti traguardi, e, perché no, riportare il volley femminile materano ai vertici del panorama sportivo internazionale.
Fabio Mazzilli – Consigliere Comunale di Matera
Tortorelli (presidente Camera di Commercio): “Pallavolo Matera in A2. Vittoria di tenacia e serietà”
“Una vittoria della tenacia, di un lavoro serio che ha consentito alla pallavolo femminile di Matera di conquistare la promozione in serie A2’’. Cosi’ il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha commentato l’affermazione al PalaSassi della Master Group Matera contro la Trentina Volley Rosa, che ha consentito a squadre e società di ritornare in serie A dopo alcuni anni. “ Al presidente Michele Frangione, alla società, al tecnico e alle giocatrici – ha detto Tortorelli- vanno i complimenti per il risultato raggiunto, che contribuisce a rafforzare presenza e visibilità allo sport materano e, in particolare della pallavolo, a più’ alti livelli. L’impresa è di stimolo alla città affinchè simili risultati, con serietà,impegno e organizzazione possano essere raggiunti anche in altri settori’’.
Complimenti alla Master Group Matera da parte del Coni Matera
Il Comitato Provinciale di Matera del Coni, nella persona del suo presidente Elio Di Bari, si congratula con la Time Volley Matrer Group Matera per la vittoria dei play off di volley di serie B1 Femminile, che ha permesso al
volley in rosa di ritrovare il campionato di serie A2. Il traguardo raggiunto dalla formazione biancazzurra è il sintomo di un lavoro costante e fruttuoso da parte delle società lucane prima e materane in particolar modo. Così Matera ritrova la seconda serie di pallavolo femminile che da anni mancava nella
città dei Sassi. Alla dirigenza, allo staff tecnico, alle giocatrici, ai collaboratori e a tutti gli appassionati di volley vanno i complimenti del Comitato Provinciale di Matera del Coni.
La fotogallery di Master Group Matera – Trentino Rosa Volley
{phocagallery view=category|categoryid=205}
Ramba (per gli altri Consuelo Mangifesta) ha contribuito a vincere titoli e titoloni negli anni 90, non negli anni 80.
Ciao
Squadra di calcio in C
Squadra di basket in B1
Squadra di volley femminile in A
Mi vengono in mente scenari di quindici anni fa. Se il FC Matera fa il suo dovere nei play-off l’anno prossimo potremmo rivivere altre magiche stagioni per lo sport materano…