A Matera in gara le categorie Ragazzi/e, Youth A e B, Junior maschili e femminili.
Domenica 9 febbraio il Centro Benessere Light di Matera diventa tappa esclusiva del raduno tecnico interregionale di Puglia e Basilicata per la promozione del triathlon giovanile. “Riteniamo che sia una buona occasione – spiega Angelo Rubino nella veste di delegato regionale Fitri Basilicata – per far conoscere uno sport che associando tre differenti discipline (nuoto – corsa e ciclismo) garantisce un coinvolgimento psico-fisico a 360 gradi e una forte vicinanza alla natura. “Le categorie coinvolte sono Ragazzi/e, Youth A e B e Junior maschili e femminili. La formula del raduno è open: è dunque consentita la partecipazione libera degli atleti nelle categorie citate, sono ammessi anche atleti non tesserati FITRI con l’intento di stimolarli a provare la multidisciplina.
Il programma prevede:
– ore 9,00 raduno presso la piscina, conferma partecipazione e ingresso in piscina per la preparazione della seduta di nuoto;
– ore 9,30 inizio seduta di nuoto con esercizi di riscaldamento, prove tempi sui 200m (ragazzi e youth A) e 400m (Youth B e Junior).
– ore 10,45 termine seduta di nuoto e trasferimento all’esterno del centro per prova di corsa;
– ore 11,00 inizio riscaldamento, test cronometrici sui 1000m per i Ragazzi e Youth A e 2000m per Youth B e Junior ;
– ore 12,30 termine delle attività.
I riscontri registrati dallo staff Light con la supervisione del coordinatore del raduno Domenico Ruggieri e del delegato regionale FITRI Basilicata Angelo Rubino serviranno a creare una banca dati sull’andamento dei settori giovanili triathlon interregionale, verificare i progressi tecnici degli atleti, individuare nuovi talenti da segnalare al Direttore Tecnico Nazionale Giovanile nonché verificare programmi e metodi.