Sono tornati ad allenarsi con i compagni i 5 atleti dell’ “Associazione Atleti Amatori” impegnati nel – 25° Trofeo delle Regioni – organizzato dalla UISP Lega nuoto nazionale e svoltosi nei giorni 1 e 2 dicembre a Senigallia.
Gli atleti provenienti da tutta la penisola si sono sfidati a colpi di bracciate davanti ad un pubblico appassionato e partecipe, decretando la Lombardia come regione vincitrice davanti all’ Emilia Romagna e Toscana.
La Basilicata si è classificata al nono posto subito dietro regioni molto più blasonate e di tradizione natatoria ed ha conquistato cinque medaglie, due delle quali (un argento e un bronzo) con i giovani atleti della società materana.
Ha vinto una medaglia d’argento Marta Pizzolla (Es.A1 ‘97) nei 100 rana con il tempo di 1’31’’00 migliorando di 4 secondi il suo tempo di qualificazione e una medaglia di bronzo Fabio Alba (Es.A1 ’96) nella gara dei 100 stile libero che conferma il suo 1’09’’80.
Ha sfiorato il podio invece Pietro Zito (Es.A2 ‘95) giunto quarto nei 100 stile libero con il tempo di 1’02’’60. Buone prestazioni anche per Flavia Loperfido (Es.B1 ’99) nei 50 dorso e giunta decima con il tempo di 54’’45 e Giorgia Scandiffio (Es.B2 ’98) impegnata nei 100 dorso che, tradita dall’emozione della prima gara nazionale, si è classificata al dodicesimo posto.
“Con piacere ho potuto notare risultati interessanti, staffette avvincenti e una grande gioia in vasca, tutti hanno fatto amicizia e scherzato insieme sia prima che dopo le gare” – questo il commento dell’istruttore Antonio Cascia che ha accompagnato la rappresentativa in questa trasferta.
Prossimo appuntamento in vasca per domenica 9 dicembre nel “Palasassi” di Matera dove si svolgerà la “Coppa Brema”, competizione riservata ai ragazzi di categoria.
Dic 05