TUTTI PAZZI PER IL MATERA: Angelo Tosto, presidente di Datacontact, società che sta curando il progetto della community legato alla campagna abbonamenti per il Football Club Matera, si conferma un imprenditore geniale. E per promuovere nel migliore dei modi il Football Club Matera ecco l'originale iniziativa preannunciata in occasione della presentazione alla stampa di Mauricio Pedano, centrocampista classe '87, prelevato dal Banfield, serie A argentina. Via libera anche dalla Viterbese per il ritorno a Matera del difensore Nicola Armento e lunedì prossimo, giorno in cui il Matera si ritroverà in sede arriverà anche il centrocampista italo-venezuelano Alain Giroletti. Classe '79, Giroletti ha giocato lo scorso anno con il Deportivo Italia di Caracas ed è stato convocato in nazionale per l'amichevole con la Svizzera prima degli ultimi Europei. Sarà un Matera con tanti materani doc ma anche con una nutrita rappresentanza di sudamericani: con l'italo-venezuelano Giroletti, il Matera sogna di far ballare il tango alle altre squadre con tre italo-argentini: il riconfermato Principiano, un giocatore che riesce a giocare molto bene tra le linee e i centrocampisti Manuel Garcia, Nicolas Coll e Mauricio Pedano. Lunedì dovrebbe arrivare anche un altro portiere, classe '90, sempre italo-argentino. Sarà lui il secondo di Biagio Gatti anche se nel calcio non c'è mai nulla di scontato e tutti dovranno sudare per meritare la maglia da titolare.
POSSIBILITA' RIPESCAGGIO: Come è noto sono nove le squadre che secondo la Covisoc non sono in regola per l'iscrizione ai rispettivi campionati professionistici: Messina in serie B e otto in C, Castelnuovo Garfagnana, Lucchese, Massese, Martina, Nuorese e Torres Sassari, Spezia e Teramo. Sperano nel ripescaggio a questo punto Valdisangro, Sanbonifacese, Barletta, Matera, Rieti e Viterbese.
MARKETING SPETTACOLARE. Squadra ormai pronta e la palla ora passa al marteking con clamorosa iniziativa promozionale ideata per far "impazzire" tutti i tifosi del Matera. Mentre lunedì 21 luglio scatterà la campagna abbonamenti e la squadra si radunerà in sede, da giovedì 24 luglio saranno i tredici calciatori seniores a promuovere sui manifesti giganti "sei per tre" la campagna abbonamenti 2008-2009. Come? Sulle riproduzioni a grandezza naturale di Martinelli, Chiesa, Albano, Giroletti, Garcia, Pedone, Ancora, Cocca, Marsico, Caccavale, Naglieri, Principiano e Venezia saranno presenti le maglie ufficiali del Matera 2008-2009. Sono già pronte oltre quattro mila maglie, naturalmente a disposizione dei tifosi più lesti e in agguato nei pressi dei "sei per tre". Ovviamente le maglie andranno a ruba e per questo una volta tolta la maglia sulla maglia "intima" di ogni calciatore sarà riportata la frase "A me l'hanno già rubata, riprova domani, sarai più fortunato!" Un'iniziativa davvero originale, mai realizzata in Italia per una squadra di calcio. Una campagna promozionale straordinaria, frutto della passione verso la propria città da parte dell'imprenditore materano Angelo Tosto, che ha deciso di scommettere sul calcio per far rinascere la nostra città sotto tutti gli aspetti, sociali, economici e anche culturali. Sassilive è pronta naturalmente a sostenere questa iniziative e sarà sempre dalla parte di chi vuole bene al Matera.
Michele Capolupo