Nel recupero del massimo campionato regionale di Basket, il Potenza si aggiudica di misura lo scontro al vertice contro la Pielle Matera per 79-77.
Gli ospiti sono partiti determinati e veloci, imponendo ai padroni di casa un break di 4-19. Con questo parziale, la partita è sembrata subito segnata per i padroni di casa, forse anche per questo la coppia arbitrale, pensando in un notevole divario tecnico tra le squadre, è stata molto tollerante e permissiva con i potentini e fiscale con gli ospiti.
Ma il bello della pallacanestro è che non bisogna mai dare nulla per scontato e vuoi per l’evidente permissivismo della coppia arbitrale, vuoi per un calo di concentrazione dei Piellini, la partita si è messa nel secondo quarto sul binario della parità ed è continuata punto a punto fino al suo termine.
La svolta a soli sette secondi dal termine sul punteggio fissato sul 77 pari quando il materano Ambrico, su una rimessa dal fondo,dopo un canestro realizzato da Troisi, ha anticipato il suo avversario bloccando la palla con due mani. L’arbitro Giugliano, ha visto, invece, un fallo al giocatore ospite, mandando in lunetta il bravo Paolo Auria che realizzando entrambi i tiri liberi ha regalato ai suoi la vittoria.
A tre secondi dal termine l’arbitro ha cercato di compensare l’errore precedente regalando a centrocampo una palla ai materani nonostante un’infrazione di D’Ercole.
Tecnicamente non è stata una bella gara, in quanto disputata con basse percentuali e molte imprecisioni, ma in compenso è stata combattuta agonisticamente. Una nota di merito va attribuita al capitano potentino Statuto, onnipresente e vero trascinatore dei suoi che, con esperienza e mestiere, ha spesso tratto nell’errore sia i suoi avversari che la coppia arbitrale.
Ovviamente in casa Pielle non si fanno drammi: “Bisogna imparare a lottare contro ogni avversità e stare concentrati comunque – asserisce il Presidente Giovanni Cotrufo – la sconfitta va accettata senza trovare necessariamente capi espiatori, non dimentichiamo che partecipiamo al campionato per dare la possibilità ai ragazzi di fare esperienza. Capita a tutti in incappare in una giornata storta. Questa sera l’hanno travata diversi ragazzi, nostri ed avversari, e poi…. anche gli arbitri sono dei ragazzi”.
Con il consueto sorriso sulle labbra il Presidente Cotrufo ci lascia dandoci appuntamento alla prossima gara domenica prossima a Picerno.
Questi i tabellini di gara
POTENZA – PIELLE MATERA 79-77
Potenza: Saponara 2, Auria 13, Bochicchio 8, Larocca 17, Fiore 16, Zaccardo n.e., Pergola n.e., Statuto 19, Palazzo 4, Romano n.e.. All. Fiore.
Pielle Matera: Ambrico, D’Ercole 14, Ruggieri 3, Losito n.e., Gaudiano 25, Latorre, Vignola 20, Troisi 8, Marcosano 3, Vinciguerra 4. All. Cotrufo.
Arbitri Conte e Giugliano di Potenza.
Parziali: 13-21, 30-34, 56-56, 79-77.