Progettate dalla Architetto srl di Matera e rese confortevoli dalla Sofa Design che ha installato le potlroncine. Eccole le nuove panchine dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Il restyling adesso è completo. A poche ore dalla prima sfida contro il Grottaglie ecco come si presenta il “gioiello” biancoazzurro che si è rifatto il trucco in questa calda estate 2008. Ancora oggi ci sono 35 gradi ma siamo convinti che il calore maggiore sarà quello garantito dai cinquemila spettatori annunciati per la prima gara ufficiale. Ad oggi sono circa 1500 gli abbonamenti venduti dalla società e tanti sono coloro che si sono presentati allo stadio per acquistare il biglietto in anticipo. Come già anticipato, per entrare allo stadio gli abbonati dovranno “strisciare” la card elettronica nell’apposita fessura installata prima del tornello e anche i biglietti saranno completamente nuovi perchè saranno compilati e prodotti da un nuovo strumento elettronico.
Serie D, girone H, prima giornata
Matera, Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera – Grottaglie 3-0 (primo tempo 2-0)
Matera: Gatti 7, Mari 6, Giglio 6 (31’ st Branda 6,5), Cocca 6,5 (25’ st Armento 6,5), Lonardo 7, Martinelli 7, Ancora 6, Marsico 7, Albano 8, Chisena 7 (20’ Garcia 6), Naglieri 6. All. Corino 7. A disposizione: Mirabelli, De Vita, Venezia, Cifarelli.
Grottaglie: Vitale 5,5, D’Amario 5,5 (39’ Arcadio s.v.), Ianneo 5,5, Favret 6,5, Camassa 5, Solidoro 5, Piperissa 6 (25’ st Fraschini 6,5) , Latartara 6,5, D’Amblè 6,5, Triuzzi 6 (36’ st De Angelis 6), Pirone 5,5. All. Del Rosso. A disposizione: Sardella, Di Quinzio, Carparelli, Carlucci.
Arbitro: Abagnara di Nocera. Assistenti: Monetta di Salerno e Moscato di Nocera. (Terna arbitrale di riserva che sostituisce quella calabrese designata venerdì scorso per questa partita).
Spettatori: quattromila circa con sessanta tifosi del Grottaglie. Terreno in buone condizioni. Temperatura 32°.
Angoli: 6 per il Matera, 2 per il Grottaglie
Ammoniti: pt al 15’ Favret per il Grottaglie, al 29’ Naglieri per il Matera, st al 7’ Piperissa per il Grottaglie, al 13’ Martinelli per il Matera
Fuorigioco: Matera 1, Grottaglie 5
Reti: pt’ 36’ e 42’ Albano, st 37’ Marsico.
Recupero: pt 2’, st 4’.
Curiosità: Matera con la nuova divisa: maglia azzurra con banda diagonale bianca e pantaloncini bianchi, Grottaglie con la seconda maglia grigia e pantaloncini blu.
CRONACA PRIMO TEMPO
1’ Marsico conquista il primo calcio d’angolo nella prima azione offensiva sulla destra senza esito.
5’ Ancora conquista una punizione sulla trequarti d’attacco. Il calcio piazzato tagliato da Marsico finisce sul fondo.
7’ Chisena-Ancora con taglio perfetto per Albano, il bomber pensa di essere in fuorigioco e indugia qualche secondo di troppo favorendo l’uscita del portiere Vitale.
8’ taglio perfetto di Lonardo per Ancora che entra in area sulla destra e dopo la solita serpentina colpisce in porta cercando il primo palo: palla fuori.
9 punizione lunga di Latartara verso il centravanti Piperissa che manca il bersaglio con Gatti pronto a chiudere lo specchio
13’ amnesia della difesa materana sulla destra con progressione di Ianneo che spara in porta un diagonale insidioso che sfiora il secondo palo alla destra di Gatti.
15’ Chisena lanciato in profondità è fermato con un fallo tattico da Favret: cartellino giallo ineccepibile per lui.
17’ Sulla punizione decretata dall’arbitro Abagnara è capitan Martinelli a lanciare Ancora sulla destraconquista il secondo corner per il Matera
Lo batte Marsico. Taglio perfetto per la testa di Albano, palla sopra la traversa di pochi centimetri. E’ l’occasione più nitida da gol costruita dai biancoazzurri di Corino sino a questo momento.
20’ spunto sulla destra di Ancora che riesce a raggiungere il pallone e chiama in causa l’accorrente Albano che di testa schiaccia in porta: D’Amario d’istinto respinge in corner
21’ Assedio del Matera alla porta del Grottaglie: il terzo calcio d’angolo di Marsico è raccolto da Chisena che spedisce verso la porta ma trova la deviazione di Camassa per il quarto corner dei biancoazzurri.
23’ gran giocata di Chisena che allarga poi in avanti per Ancora fermato in fallo laterale vicino alla bandierina del corner.
24’ quinto corner del Matera. Batte lo specialista Marsico ma questa volta la difesa del Grottaglie respinge la minaccia.
28’: primo calcio d’angolo del Grottaglie, senza esito.
29’ Ammonito Naglieri per un fallo commesso sulla sinistra nei confronti di Pirone.
36’ Naglieri sulla sinistra serve Albano che di tacco inventa un gol da favola: 1-0 per il Matera. Esplode il XXI Settembre-Franco Salerno.
38’ risponde subito il Grottaglie con Favret chiuso in uscita da Gatti che para anche il tentativo successivo di Pirone.
39’ D’Amble sfugge sulla sinistra a Mari e con un diagonale insidioso colpisce l’incrocio esterno dei pali.
41’ taglio in area dalla destra di Latartara e colpo di testa fuori di Favret.
42’ doppio scambio tra Chisena e Albano, che fionda in area e trafigge Vitale alla sua destra con un diagonale imprendibile: 2-0 per il Matera!
CRONACA SECONDO TEMPO
Il copione della ripresa è scontato: Matera gestisce il doppio vantaggio mentre il Grottaglie prova a riaprire il match. Ma contro l’agguerrita formazione di Corino sarà dura recuperare.
7’ Ammonito Piperissa per proteste
10’ punizione tagliata da Latartara sul secondo palo, la difesa del Matera battezza fuori la palla ma proprio sulla linea del fallo di fondo arriva il colpo di testa insidioso di Favret che costringe Gatti all’intervento: nella circostanza viene travolto il compagno Lonardo che resta a terra per qualche secondo e poi torna regolarmente in campo.
13’ Ammonito Martinelli per gioco falloso.
17’ indecisione di Mari a metacampo favorisce la veloce ripartenza del Grottaglie con Triuzzi che lancia sulla sinistra D’Amble, pronto a calciare verso la porta di Gatti: mira imprecisa e pericolo scampato per la porta biancoazzurra.
19’ Naglieri si affaccia per la prima volta in avanti e conquista il sesto angolo per il Matera.
20’ esce Chisena, entra Garcia: primo cambio nella squadra di Corino.
25’ nel Matera entra Armento, esce Cocca. Nel Grottaglie esce Piperissa entra Fraschini.
26’ Albano si libera di Favret e calcia sul primo palo: Vitale blocca.
27’ progressione centrale di Ancora per Garcia che entra in area e colpisce in diagonale sul palo alla sinistra di D’Amario.
28’: ghiotta occasione fallita da Garcia: la difesa del Grottaglie manca l’aggancio sul rilancio di Martinelli ma il portiere D’Amario trova il tempo per stoppare con le mani aperte il timido pallonetto dell’italo-argentino. Garcia si è mangiato il gol che avrebbe chiuso definitivamente la partita.
31’ Fraschini fa ballare Martinelli e Giglio e poi prova a sorprendere Gatti sul primo palo: strepitosa la risposta del portiere materano in calcio d’angolo: secondo corner per il Grottaglie. Prima del corner però Corino manda in campo Branda al posto di Giglio.
34’ spunto di D’Amble sulla destra, il centravanti entra in area e offre il pallone all’accorrente Franchini che manca comunque l’aggancio sotto porta.
35’ Marsico offre ad Albano la palla della storica tripletta, il centravanti calcia alla sinistra di Vitale ma non centra il bersaglio.
36’: entra De Angelis, esce Triuzzi.
38’ fuga centrale di Garcia scaturita da un errore del Grottaglie in avanti e assist perfetto sulla destra per Marsico che punta la porta e beffa Vitale con un rasoterra imprendibile in diagonale: Matera 3, Grottaglie 0.
39’ esce D’Amario, entra Arcadio.
41’ Scambio splendido tra Arcadio e Favret con cross di quest’ultimo sul quale si avventa De Angelis: Gatti si conferma un grande portiere deviando con i pugni in calcio d’angolo.
44’ Latartara lancia Solidoro in fuorigioco e l’assistente alza la bandierina: inutile il tocco che scavalca Gatti e finisce in rete.
47’ diagonale tremendo di D’Amble da fuori area: la palla sibila vicino al palo alla destra della porta difesa da Gatti.
49’ Garcia si mangia il quarto gol solo davanti al portiere Vitale con un diagonale impreciso sul secondo palo.
Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match: il Matera ha saltato il primo ostacolo. Nonostante il centrocampo improvvisato al quale si è affidato mister Corino un grande Albano ha trascinato il Matera al successo sul Grottaglie, steso nella ripresa dal tris di Marsico.
SALA STAMPA
Albano ha dedicato la doppietta alla nipote Aurora del sindaco Alessandrini di Sassocorvaro, prematuramente scomparsa. “L’importante non era segnare ma conquistare la vittoria. E’ chiaro che fare gol davanti al pubblico amico fa sempre piacere.
Martinelli: “Conoscevo Lonardo perchè abbiamo giocato insieme nel Frosinone e quindi c’è stata subito intesa tra di noi nel pacchetto arretrato. Nel primo tempo abbiamo speso tante energie e dopo aver messo al sicuro il risultato abbiamo preferito controllare con intelligenza la partita per colpire in contropiede. Il pubblico è stato fantastico e spero che continui a seguirci sempre così numeroso. Tocca a noi continuare a giocare in questo modo per regalare quelle soddisfazioni che meritano dopo aver ingoiato tanti bocconi amari. Il capitano ha consegnato un mazzo di fiori insieme al presidente Perniola al figlio di Fiorenzo Gallotta, grande tifoso del Matera scomparso in settimana”.
Mister Corino: “Faccio i complimenti ai miei ragazzi per la vittoria di oggi. Pur soffrendo il grande caldo hanno dato il massimo per vincere la partita. Avevamo problemi in mezzo al campo dove Triuzzi e D’Amblè riuscivano a metterci in difficoltà ma abbiamo costruito ugualmente buone occasioni per sbloccare il risultato e poi per chiudere la partita. Abbiamo concesso qualcosa al Grottaglie solo sul tre a zero ma è chiaro che una squadra ostica come quella ospite non poteva stare a guardare. L’inserimento di Lonardo è stato facile perchè io conoscevo la sua forza e lui il nostro metodo di lavoro. Non mi piace parlare dei singoli ma Ancora ha ancora qualche problemino a livello fisico mentre Chisena e Naglieri possono dare sicuramente qualcosa in più in zona d’attacco. Per quanto riguarda il pubblico ancora una volta ha dimostrato di esserci e di aiutarci nei momenti di difficoltà e per questo lo ringraziamo. Mercoledì ci aspetta la Coppa Italia a Bitonto (si giocherà di sera alle ore 20,30 su richiesta della società neroverde). Si riprenderà pertanto lunedì’ pomeriggio. Saranno naturalmente tenuti a riposo diversi giocatori utilizzati nella prima gara di campionato. Possibile l’esordio in Coppa Italia del nuovo centrocampista Gianni Renna.”
Mister Del Rosso: “La partita è stata determinata da episodi in rapida successione e per noi anche evitabili. Siamo stati colpiti nel momento in cui stavamo giocando meglio in avanti. Il secondo gol ha cambiato la partita. Nel secondo tempo quando ho visto il Matera un po’ stanco dovevamo fare qualcosa in più per riaprire la partita ma non ci siamo riusciti. Questa piazza merita in ogni caso di tornare nel calcio che conta perchè può contare su una società molto solida e ben organizzata”
Servizio a cura di Michele Capolupo.