Un grande Matera deve trovare linfa in un grande vivaio e per questo l'accordo tra Mateola, Invicta, Varisius, Forza Matera, Rigamonti e Sassi Dream, la società che organizza la Coppa Scirea va consegnato agli annali del calcio materano. Data storica quella del 21 giugno 2008: tutti insieme, sulla parola, per far crescere i giovani in un grande settore giovanile, dove ogni società avrà il compito di contribuire secondo la qualità e l'esperienza accumulata nel corso degli anni.
L'annuncio ufficiale, che ha sancito un accordo raggiunto nelle ultime quarantotto ore, è avvenuto in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato per il Matera il presidente Perniola e il direttore generale Cinnella, per l'Invicta Dino Galante, per il Mateola Giuseppe Montemurro, per il Varisius Nicola Montemurro e per Sassi Dream (Coppa Scirea) Mimmo Bellacicco. Assente giustificato Doriano Manuello, ma anche il numero uno di questa società farà parte di questo ambizioso progetto calcistico per la città di Matera.
Tutto nasce a settembre 2007 quando Cinnella, deus ex machina della Rigamonti, annuncia alla stampa in compagnia dell'imprenditore Angelo Tosto, di provare una scalata alla C2 in 5 stagioni. Poi arriva l'ingresso nel Fc Matera e i tempi si accorciano. Superata la stagione della sofferenza con il quarto play-out in cinque anni, Matera ora getta le basi per un futuro ricco di soddisfazioni. E per dimostrare che la società fa sul serio arriva una notizia che farà sicuramente felici tutti i tifosi biancoazzurri. A comunicarla è il presidente Perniola "La società ha presentato domanda per il ripescaggio in serie C2". Fa punteggio anche il settore giovanile e Matera da questo punto di vista può considerarsi in pole position. E' chiaro che saranno preferite le squadre retrocesse con i play-out ma in ogni caso la società manda un segnale forte a tutte le concorrenti. In attesa di novità entro la fine del mese di luglio, la società è già al lavoro per definire il nuovo staff tecnico. E anche qui una conferma con la dichiarazione ufficiale del presidente Perniola: "Posso dire che Pietro Ruisi non sarà l'allenatore del Matera 2008-2009". Sassilive lo aveva scritto già il 6 giugno scorso. Ora tocca al nuovo allenatore. Luigi Corino è sempre il candidato favorito alla panchina biancoazzurra ma Perniola non cita mai il tecnico che ha già rilasciato un'intervista all'emittente locale TRM. "Presenteremo il tecnico entro giovedì prossimo, tra lunedì e martedì ci sarà il comunicato ufficiale relativo alla prossima conferenza stampa. In quella occasione saremo in grado anche di ufficializzare tutto lo staff tecnico".
In vista del prossimo campionato di serie D la società del Matera ha promosso un'iniziativa di marketing che coinvolgerà le cinque società sportive che hanno deciso di unire il vivaio biancoazzurro. I dettagli saranno illustrati in un incontro che si terrà lunedì 30 giugno alle ore 19,30 nella sala convegni dell'Hotel San Domenico.
In riferimento all'accordo sul vivaio i dirigenti hanno precisato che l'intesa sarà rodata nel corso dei prossimi mesi ma è chiaro che abbiamo già stabilito alcune priorità. Per esempio l'Invicta Matera giocherà il campionato juniores, il Varisius affronterà il torneo regionale, mentre il Mateola si occuperà del torneo provinciale e della scuola calcio.
Soddisfatto per l'accordo raggiunto l'imprenditore Angelo Tosto. "Voglio ricordare che il promotore di questo progetto è stato il carismatico Cosimo Damiano Cinnella. Io sarò il garante di questa operazione con una sponsorizzazione trasversale che diventerà anche il vincolo per il rispetto delle regole. Spero che questo accordo possa essere ripetuto anche in altri contesti produttivi di questa città. Penso al salotto ora in crisi, alla cultura, al turismo. Una città come la nostra di 60 mila abitanti non deve più gioire delle disgrazie altrui ma compattarsi per crescere. L'accordo per il vivaio è un segnale di grande responsabilità, perchè i ragazzi devono crescere in modo sano e corretto. Ci sono le condizioni per un grande successo di questa iniziativa e pertanto sono fiducioso e ottimista."
Cinnella, chiamato in causa, è davvero felice: "Oggi si è avverato il mio sogno, quello di presentare un unico contenitore per il calcio materano".
Soddisfatti naturalmente anche i tre dirigenti delle scuole calcio, Dino Galante, Giuseppe Montemurro e Nicola Montemurro.
Dino Galante parla di "data storica per il calcio materano perchè cinque società per la prima volta si mettono insieme per far crescere i nostri ragazzi".
Giuseppe Montemurro: "con i pulcini abbiamo raggiunto per cinque anni consecutivi le finali nazionali. Vuol dire che abbiamo lavorato bene. Ora speriamo di mettere a disposizione le nostre qualità in questo nuovo progetto".
Nicola Montemurro: "E' un progetto che parte dal basso e anche Varisius ha deciso di accettare questa proposta in un'ottica sinergica".
L'unico dirigente a mostrare prudenza è Mimmo Bellacicco, ex calciatore e profondo conoscitore del mondo del calcio: "Ai giornalisti chiedo di vigiliare su quello che è stato promesso in questa occasione dai dirigenti delle scuole calcio materane. Occorre che tutti facciano un passo indietro, altrimenti l'accordo non potrà mai produrre fatti concreti. Noi con la Coppa Scirea abbiamo dato la possibilità ai nostri ragazzi di misurarsi con quelli delle squadre più prestigiose di tutto il mondo. Per questo sono felice di sposare questo progetto, con la speranza che Matera possa emulare quello che accade ad Empoli, che presenta attualmente il migliore settore giovanile d'Italia in tutte le categorie".
Michele Capolupo