Trissino – Con una squadra composta esclusivamente da giocatori cresciuti nel tempio dell’hockey su pista, la tensostruttura di Via dei Sanniti, la Pattinomania Matera batte Trissino in gara 3 grazie al golden gol di Cellura dopo aver chiuso sul pari 6 i tempi regolamentari. Papapietro e Santeramo rispondono al doppio vantaggio di Pasquale e Bertinato, poi botta e risposta tra Bertinato e Santeramo e gol di Campagnolo che vale il 4-3 alla fine del primo tempo. Nella ripresa Santeramo acciuffa di nuovo i vicentini su rigore, quindi Pasquale riporta in vantaggio i padroni di casa. Il pallino scotta tantissimo e solo nel finale la gara si riaccende con il quinto gol segnato da Pasquale. A quel punto è il capitano Vivilecchia a firmare la doppietta che regala il primo vantaggio ai ragazzi di Barbano ma Campagnolo su rigore allunga la sfida ai supplementari. Nel terzo minuto il golden gol di Pietro Papapietro trasforma il sogno dei biancoazzurri in realtà, la Pattinomania Matera è in serie A1!
Hockey su pista, serie A2, poule promozione – semifinale – gara 3
Trissino – Pattinomania Matera 6-7 golden gol di Papapietro! (finale 6-6 p.t. 4.3)
Trissino: Comin, Campagnolo, Marangon, Bertinato, Sperotto, Marchesini, Pasquale, Volpiana, Clodelli, Pellizzaro. All. Chiarello.
Pattinomania Matera: Trombetta, Braia, Santeramo Davide, Cellura, Nicoletti, Papapietro Pietro, Gaudiano, Vivilecchia, Guida. All. Barbano.13
Arbitri: Carmazzi e Cosci di Viareggio.
Reti: pt 43” Pasquale, 5’47” Bertinato, 13’51” Papapietro, 13’59” Santeramo, 19’48” Bertinato, 21’48” Santeramo, 23’24” Campagnolo, st 5’5” Santeramo (rigore), 9’47’ Pasquale, 19’35” Vivilecchia, 21’1” Vivilecchia, 22’11” Campagnolo (rigore).
Cartellini blu per Cellura nel Matera, Bertinato e Volpiana nel Trissino.
Cronaca primo tempo live
43” GOL DEL TRISSINO. E’ Pasquale a sorprendere Trombetta: 1-0 per il Trissino. Matera colpito a freddo nella finalissima che mette in palio la serie A1.
5’47” RADDOPPIO DEL TRISSINO. Bellissima combinazione Bertinato-Sperotto-Bertinato e raddoppio del Trissino con il tap-in vincente di Bertinato: 2-0 per il Trissino.
13’51” GOL DEL MATERA Contropiede micidiale di Santeramo finalizzato da Papapietro: 2-1 e gara riaperta dai ragazzi di Barbano
13’59”PAREGGIO DEL MATERA: Il Trissini riprende il gioco da metacampo ma regala subito il pallino al bomber Santeramo, pronto a firmare il meritato pareggio: 2-2
16′ Colpito al volto dal pallino Bertinato, per fortuna solo tanto dolore per il giocatore vicentino, che si riprende dopo qualche secondo.
19’48 TERZO GOL DEL TRISSINO Campagnolo serve Bertinato e il numero 4 vicentino firma la doppietta che riporta in vantaggio il Trissino con un diagonale imprendibile per Trombetta: 3-2
21’48 TERZO GOL DEL MATERA! Santeramo finalizza un dialogo con Papapietro mentre i vicentini protestano per un pallino alto di Santeramo al momento di entrare in area: 3-3!
23’24” QUARTO GOL DEL TRISSINO. Dopo la trasferta colpita dal Matera arriva il contropiede del Trissino fermato con un fallo netto da Cellura su Campagnolo: cartellino blu per Cellura e rigore per il Trissino. Dal dischetto Campagnolo insacca con un missile imprendibile per Trombetta: 4-3
Ore 21.26: finisce il primo tempo. Una Pattinomania generosa e pronta a rispondere agli attacchi del Trissino continua ad accarezzare il sogno di poter conquistare la serie A1 in terra vicentina.
Cronaca secondo tempo live
4′ Traversa colpita da Vivilecchia a portiere battuto!
4’30” Fallo di Bertinato su Papapietro: cartellino blu per il giocatore vicentino
5’5” QUARTO GOL DEL MATERA: Santeramo preferisce giocare sul rigore e insacca: 4-4!
9’47’ QUINTO GOL DEL TRISSINO: Trissino nuovamente in vantaggio con un tiro dalla grande distanza di Bertinato che trova la deviazione di Pasquale: 5-4. Esultanza punita con l’espulsione per due minuti per l’autore del gol vicentino.
15′ Espulso per due minuti Volpiana
19’35” QUINTO GOL DEL MATERA: Vivilecchia inventa una giocata strepitosa, in gergo “alza e schiaccia” e insacca sotto la traversa: 5-5 e finale da batticuore sul campo del Trissino con le due squadre che si giocheranno tutto negli ultimi cinque minuti: in caso di parità si va ai supplementari con la regola del golden gol.
21’1” SESTO GOL E VANTAGGIO DEL MATERA, IL PRIMO DEL MATCH CON VIVILECCHIA. Il capitano scende sulla destra e scarica un bolide imprendibile per Comin! 5-6 e Matera vicinissimo alla serie A1!
22’11” PAREGGIO DEL TRISSINO. Tiro di rigore per il Trissino, Campagnolo dal dischetto contro Trombetta: tiro da ripetere perchè si è mosso in anticipo il portiere del Matera. Campagnolo nuovamente al tiro e PAREGGIO DEL TRISSINO: 6-6.
23’22 Fallo inesistente fischiato a Papapietro su Campagnolo: tiro di rigore per il Trissino con Campagnolo dal dischetto. Tiro respinto da Trombetta e poi Campagnolo fallisce altri due tentativi sotto porta!
Ore 22.23. Al 25′ Pattinomania Matera e Trissino chiudono sul pari 6 e quindi si continua con i supplementari, va in A1 chi riesce a mettere il pallino in porta.
Cronaca primo tempo supplementare.
Ore 22.26 Gara che riparte con l’over-time, decide il golden gol. Se persiste la parità nei due tempi supplementari di 5′, saranno i rigori a stabilire chi merita la serie A1.
3’15”GOL DI PIETRO PAPAPIETRO: LA PATTINOMANIA MATERA E’ IN SERIE A1. IL SOGNO E’ DIVENTATO REALTA!
Ora non resta che attendere la squadra guidata dal tecnico Michele Barbano per la grande festa prevista nella serata di mercoledì 13 aprile a Matera.
{phocagallery view=category|categoryid=482}
Pattinomania in A1, traguardo per tutta la provincia
Il presidente Franco Stella ha accolto con grande soddisfazione la storica promozione conseguita dalla società “Pattinomania” nella serie A1 di Hockey a rotelle: il sogno divenuto realtà che non può lasciare indifferente la comunità sportiva materana.
Il brillante traguardo raggiunto esalta lo sforzo e l’impegno profusi dalla società, unitamente ai sacrifici degli atleti, peraltro quasi tutti cresciuti nel vivaio del team, impegnati in discipline in cui prevale l’attività fisica, e non solo, del singolo individuo e del gruppo.
La Provincia di Matera, come è noto, pone tra gli obiettivi primari delle sue linee programmatiche lo sviluppo di una pratica sportiva diffusa sul proprio territorio, nella considerazione dello sport quale strumento per il mantenimento di un corretto stato di salute fisica, psichica e sociale e non soltanto un elemento di divertimento e di spettacolo: sport inteso,peraltro, come scuola di lealtà, di socialità, di educazione e di crescita sana.
Pur nella consapevolezza della scarsità di risorse in bilancio, che non consente attualmente all’Ente e in genere alle pubbliche amministrazioni di offrire un adeguato riscontro alle varie istanze delle società sportive, sono convinto dell’impegno che istituzioni, mondo imprenditoriale e pubblico profonderanno per garantire un futuro credibile per il felice prosieguo dell’attività a alti livelli.
“Sono lieto pertanto di rivolgere, a nome personale, della Giunta, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri tutti, certo di interpretare anche i sentimenti della collettività, le più sentite felicitazioni per l’obiettivo perseguito insieme agli auguri per rinnovati, futuri successi.”
Raro Pattinomania, Adduce: “Orgoglio della città”.
“Con la meritata vittoria sul campo di Trissino della Raro Pattinomania lo sport materano torna ai vertici dei campionati nazionali. E’ il risultato di un lavoro serio e rigoroso poggiato sulla straordinaria passione di giocatori, dirigenti, società e tifosi”. Lo afferma il sindaco, Salvatore Adduce, che ieri sera, subito dopo la vittoria ha chiamato i dirigenti della società per esprimere, a nome suo personale, dell’amministrazione e dell’intera città, le più vive e sincere congratulazioni per questo prezioso risultato che dopo 30 anni riporta l’hokey su pista materano ai massimi livelli. “La Raro Pattinomania Matera rappresenta l’orgoglio della città”, ha detto Adduce.
Nei prossimi giorni il sindaco inviterà la squadra ed i dirigenti nel palazzo di città per porgere ufficialmente gli auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale per il successo conseguito.
“L’Amministrazione comunale continuerà a sostenere ancora con più convinzione la squadra e la società avviando rapidamente i lavori di riqualificazione della tensostruttura attraverso le risorse economiche già impegnate nell’ambito del Programma integrato di sviluppo sostenibile (Pisus) per offrire alla società un’infrastruttura all’altezza del nuovo campionato con l’auspicio che la Pattinomania possa vincere nuovi e ancora più ambizioni traguardi”.
Pattinomania in A1 un risultato che premia serietà e tenacia
“E’ il successo della tenacia, della serietà di un lavoro di squadra che ha portato sul campo la Raro Pattinomania Matera alla conquista della promozione di serie A1 di hockey’’. E ‘ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, dopo il successo voluto fortemente della squadra materana sul campo del Trissino (Vicenza).
“Complimenti -ha detto Angelo Tortorelli- alla Raro Pattinomania, alla società, alla squadra, ai tecnici, ai tifosi, per il successo conseguito sul campo di Trissino, che consente dopo di 30 anni di approdare nella massima serie di Hockey. E’ una opportunità per Matera e per la sua provincia, che va colta e sostenuta in maniera adeguata, per promuovere il nostro territorio, le nostre risorse’’.
La presentazione della gara 3 tra Trissino e Pattinomania Matera a cura di Michele Capolupo
Matera – 50 minuti per provare a trasformare il sogno in realtà. La Pattinomania vola nel pomeriggio a Trissino per giocare la gara 3 delle semifinali play-off: in palio c’è la seconda promozione in serie A1. La prima è stata già assegnata sabato scorso al Vercelli, che ha superato in due gare il Thiene. In serata ci prova il Matera ma questa volta i tifosi biancoazzurri dovranno accontentarsi della diretta radiofonica perchè la società materana ha preferito rinunciare al maxi-schermo in piazza Vittorio Veneto e alla video-diretta in streaming trasmessa anche su SassiLive.it Dopo aver perso per 8-7 gara 2, Matera e Trissino si giocano dunque il salto di categoria nella sfida più attesa della stagione. E questa volta il fattore campo sarà tutto dalla parte vicentina perchè ovviamente quel centinaio di tifosi che nel week-end aveva deciso di affrontare la lunga trasferta verso Trissino non poteva ritornare a Trissino in una gara prevista di martedì sera. Ma il tifo biancoazzurro sarà comunque garantito sugli spalti da tre irriducibili e super-tifosi della Pattinomania. In ogni caso per i tifosi materani ci sarà la radiocronaca che sarà trasmessa in diretta su Radio Radiosa (con frequenza nel territorio di Matera e provincia sui 98.5 Mhz e anche in streaming sul sito www.radioradiosa.it), a partire dalle 20,30 e la diretta video a cura di Studio 7 web tv. La gara 3 tra Trissino-Pattinomania è affidata ai signori Carmazzi e Cosci, entrambi di Viareggio. La federazione dopo aver designato un arbitro vicentino, di Bassano del Grappa per la precisione e un altro di Viareggio, almeno per gara 3 ha deciso di fare le cose per bene, con la speranza che questi signori provenienti dalla Toscana possano davvero arbitrare in modo imparziale e non come ha fatto il signore di Bassano del Grappa, bravo a “pilotare” con alcune decisioni “chirurgiche” la partita a favore dei padroni di casa. La radiocronaca sarà inoltre diffusa da un impianto audio che sarà installato anche all’interno della tensostruttura di via dei Sanniti per dare la possibilità a tutti i tifosi di seguire insieme la sfida decisiva per la promozione in A1. La bella per la serie A1 sta per cominciare ma la perdente non sarà completamente fuori dai giochi-promozione. La squadra che uscirà sconfitta da gara 3 assieme al Thiene (che ha perso le semifinali contro il Vercelli), saranno abbinate a Follonica e Pordenone, le due squadre di serie A1 condannate a disputare i play-out per non retrocedere: anche in questo caso la formula prevede semifinali e finali con un tabellone tennistico già definito: il Matera se perde a Trissino dovrà affrontare il Pordenone. Ma ovviamente ci auguriamo che a giocare contro i friulani siano i vicentini perchè la squadra di Barbano, composta interamente da giocatori nati e cresciuti nella città dei Sassi, ha le carte in regola per entrare nella storia dell’hockey su pista dei Sassi.
Michele Capolupo
matera 8 trissino 6 MATERA IN SERIE A
FORZA RAGAZZI
il commento su studio 7 è qualcosa di schifosamente padano: so che non potrete leggere se non dopo la partita, ma vincete solo per questo!!!
è logico che si voglia far tornare in a una squadra blasonata e del nord (vuoi mettere una trasferta in africa a confronto?)….con l’arbitraggio giusto e imparziale di oggi e con il pubblico di sabato li avremmo distrutti….ma il cuore è piu forte di questi giochetti! VINCIAMO, VOGLIO VEDERLI VERDI DI RABBIA!
non ha vinto la squadra: HA VINTO LA CITTA’ CHE QUESTI CAMPIONI HANNO NEL SANGUE!!
non ci giocavamo una partita, ma l’onore di una parte d’italia contro chi ci bistratta: non c’è immagine piu bella del vecchio padano che impreca contro IL CAPITANO!!!!
CHE MI FREGA DI FORMUSO, NOI C’AVEMO VIVILECCHIAGOOOOOOOOOLLLLL
KE SPETTACOLO GRAZIE RAGAZZI per il pubblico vergognoso di trissino: avete mille anni da imparare da noi materani RAZZISTI L’AVETE PRESO NEL XXXX!!!!
hanno rosicato tremendamente a partire da quei provoloni dei telecronisti!!!
Complimenti sinceri alla Pattinomania, non sono tifoso di hockey ma sono tifoso della città di Matera, e quindi vedere una squadra della mia città in A1 è sempre un grande piacere 🙂
Figuriamoci se potevano mancare i complimenti del Sindaco. A proposito, non vi ha mandato anche una foto del suo faccione sorridente con i ragazzi della Raro Pattinomania? In queste operazioni d’immagine è sempre indaffaratissimo. Un pò meno impegnato è nella risoluzione dei problemi della Città: domenica mattina sono rimasto sconvolto. Ho visto alcune giovani coppie nel centro storico di Matera, zona San Biagio, intente a pulire la strada e i marciapiedi dalle cartacce “ristagnanti” da giorni. Mi sono fermato e loro, vedendomi sorpreso e incuriosito, mi hanno detto: “visto che il Comune non provvede alla pulizia delle strade, che possiamo farci? ci siamo0 attrezzati con guanti e ramazze e ci pensiamo noi.” Caro Adduce, a quando la prossima notizia ludica con tanto di foto del suo faccione su Sassilive?
. . . e chissà come rosica il “signor” arbitro Andr……
BRAVI RAGAZZI SIETE STATI EROICI