Si è conclusa la manifestazione denominata “Raid di un disabile in Kayak” organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Castellaneta in collaborazione con il circolo velico Basilicata Vela, e la Società Nazionale di Salvamento.
Un ragazzo diversamente abile, Antonio Trevisani, costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, ha ripreso a vivere. In questi due giorni, assistito dai volontari delle associazioni citate e dalla squadra sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Matera , ha compiuto un´impresa notevole partendo dalle spiagge di Marina di Pisticci alla volta di Castellaneta raggiunta oggi con mare formato e forte vento. Nessuno è riuscito a distogliere dall´affrontare il mare Antonio che ha voluto raggiungere l´obbiettivo che si era prefissato e l´operazione è stata compiuta in tutte le sue parti. Sono stati prelevati i campioni d´acqua dai fiumi Basento, Bradano e Galaso, al fine di monitorarne lo stato di salute, nonostante la pagaia divenisse ad ogni colpo sempre più pesante per la fatica e il mare sempre più mosso per le cattive condizioni meteo in arrivo. Un sentito ringraziamento va rivolto dunque al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che ha disposto l´utilizzo dei mezzi nautici di supporto egregiamente condotti dalla squadra sommozzatori. Durante il percorso hanno anche effettuato un intervento di soccorso rivolto all´equipaggio di una barca a vela che ribaltatasi per il forte vento, aveva perso il contatto con il mezzo ed era dunque pericolosamente alla deriva e solo in attesa di un provvidenziale intervento. Forte dunque il messaggio di questa manifestazione: Sport per tutti, Natura per tutti! Il cerchio verde del simbolo delle Olimpiadi rappresenta infatti il connubio inscindibile che si instaura tra sport e natura. Un messaggio a tutti, ma in particolar modo ai diversamente abili, ma ugualmente atleti, che possono tornare a sognare, ad avere un obbiettivo da raggiungere, come sta facendo Antonio attraverso questa impresa sportiva. Un´impresa che vuol dire amore per la Vita, amore per la Natura. Antonio è stato premiato a Castellaneta, presso la base nautica della Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Castellaneta, dal sindaco di Castellaneta avv. Italo D´Alessandro, e dall´assessore alle politiche sociali ed allo sport Alfredo Cellamare. Ha portato inoltre il suo saluto ai presenti l´assessore allo sport del comune di Ginosa. La manifestazione stata patrocinata dalle Regioni Puglia e Basilicata, dalle Province di Matera e Taranto e dai comuni di Pisticci, Bernalda, Ginosa e Castellaneta.
E l´attività della locale sezione della Lega Navale continua martedì prossimo, come di consueto con le attività di animazione scientifica in collaborazione con l´associazione Particelle Onlus e mercoledì con la giornata dedicata ai ragazzi del soggiorno estivo progettata in collaborazione con l´associazione “L´isola che non c´è” e denominata “Defenders of the sea”. Domenica prossima, regata federale di vela che vedrà il mare di Castellaneta riempirsi di vele colorate e spinnackers al vento. La regata partirà dalle acque antistanti il campo base della Lega Navale e terminerà a Marina di Pisticci da dove la settimana prossima avrà inizio il “Raid della Magna Grecia”, manifestazione di campeggio nautico e regate amatoriali ormai classica giunta all´undicesima edizione che si concluderà il 7 agosto a Castellaneta Marina.
Nel frattempo ci giunge una lieta notizia dall´equipaggio Panella -Capozzo, portacolori della Lega Navale Italiana Matera-Castellaneta, che impegnato in una regata Nazionale dei velocissimi catamarani Formula 18 disputatasi sabato e domenica a Porto Corsini, si è aggiudicato il sesto posto assoluto. Un risultato mai raggiunto prima a sud di Roma in questa disciplina particolarmente difficile e che conferma la grande crescita della flotta dei catamarani dello Jonio con base nautica a Castellaneta Marina.
E´ partito stamattina dal circolo velico di Marina di Pisticci Basilicata Vela, dopo aver avvisato la Capitaneria di Porto di Taranto, il raid di un diversabile in kayak , con al seguito, oltre ai mezzi dell´organizzazione, un gommone ed una moto d´acqua dei Vigili del Fuoco di Matera. La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Castellaneta, dalla Società Nazionale di Salvamento e dal Circolo Velico Basilicata Vela di Pisticci. Antonio Trevisani di Matera, 37 anni, un ragazzo diversamente abile, ma ugualmente atleta da sempre amante del mare e della natura, in questi due giorni con impegno esemplare sta compiendo una pregevole impresa. Partendo da Marina di Pisticci oggi si è spinto in kayak all´interno della foce del Basento ed ha prelevato un campione d´acqua che verrà inviato ad un laboratorio specializzato per analizzarne i contenuti al fine di monitorarne lo stato di salute. Con tappa a Metaponto, domattina ripeterà l´operazione nei fiumi Bradano e Galaso, ed approderà infine al campo base della Lega Navale a Castellaneta Marina. “Sporto per tutti, natura per tutti”: è il motto suggerito da Antonio per questa manifestazione da lui fortemente voluta, tanto da essere riuscito a mettere su un´imponente organizzazione volta ad effettuare l´impresa nella massima sicurezza. Le Amministrazioni Regionali, Prrovinciali e Comunali hanno patrocinato l´evento ed hanno salutato l´atleta presso il presidio sella Società Nazionale di Salvamento di Metaponto. ” Uno sforzo che mi è servito per dimostrare a tutti ed in particolar modo ai disabili che anche noi, diversabili, abbiamo voglia di vivere, anche noi abbiamo le nostre passioni, anche noi abbiamo a cuore lo stato di salute del pianeta, ed anche i nostri progetti si possono realizzare”, questo quanto dichiarato da Antonio durante la cerimonia in cui gli è stata consegnata una targa al merito Dall´assessore Angelo Garbellano della Provincia di Matera.
Complimenti TONIO !!!!!!!!!
continua sempre così ………..