Dopo il grande sforzo compiuto dai volontari della Lega Navale di Matera-Castellaneta per assolvere a tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione della regata realizzata il 7 e 8 luglio dedicata ai velisti più piccoli di età compresa tra i nove ed i quattordici anni, sono ripartite le consuete attività estive di didattica sportiva del sodalizio. Numerosi i bambini che, attratti dallo spettacolo realizzato durante i giorni di regata, si sono rivolti presso il campo base della Lega Navale per chiedere informazioni sui corsi di vela, dando inizio ad una fantastica esperienza di vita sportiva.
La concentrazione dei volontari è inoltre rivolta alle prossime avvincenti iniziative sia in campo sociale che in campo sportivo.
E’ prevista infatti per il prossimo fine settimana una regata riservata ai catamarani, barche dalle vele colorate velocissime ed acrobatiche, divertenti e facili da condurre per i neofiti, ma che allo stesso tempo capaci di regalare grandi soddisfazioni anche ai più esperti. Per queste grandi doti il catamarano è stato prescelto per disputare la famosissima Coppa America nel 2013. Ancora spettacolo previsto dunque a Castellaneta Marina sabato 21 e domenica 22 luglio.
E ancora grandi iniziative rivolte ai diversamente abili. Questa volta grazie al responsabile sport per tutti, Antonio Trevisani, che dopo la lunga traversata da Marina di Pisticci a Castellaneta di cui è stato protagonista nella stagione 2011su un kayack appositamente adattato alle sue esigenze di diversabile, quest’anno si è dedicato anima e corpo ad allenarsi in un’altra disciplina sportiva, lo sci nautico da seduti. Dopo lunghi e duri allenamenti ha raggiunto il suo primo obbiettivo: è stato infatti convocato nella squadra nazionale ed a breve ci auguriamo possa partecipare al Campionato Italiano di questa disciplina sportiva dedicata alle persone diversamente abili. Grazie all’intensa attività organizzativa di Antonio Trevisani quest’estate alcuni ragazzi dell’Osmairm di Laterza e dell’Associazione Disabili di Altamura, hanno potuto sperimentare il fantastico gioco di imbrigliare il vento con le vele. La convocazione nella squadra nazionale è il giusto premio per i suoi immensi sforzi sia come organizzatore che come sportivo. L’intero sodalizio della Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Castellaneta si prodigherà, come sempre a coadiuvarlo nei suoi impegni di indubbio valore etico-morale e sportivo.
Lug 16
complimenti ….. TONIO