Domenica 1 aprile 2018 alle ore 11 presso il Lido “La Duna” di Policoro sarà presentata la nuova Scuola di Vela del Circolo Velico Lucano – Centro Sportivo Italiano.
L’inaugurazione della nuova Scuola di Vela gode dell’unicità del contesto delle spiagge del Parco della Magna Grecia, contornato dallo splendido Bosco Pantano con le sue bellezze naturalistiche. Non sarà solo un percorso di formazione velica, ma sarà anche una rara opportunità di riconnessione con se stessi e con la natura circostante, come parte attiva di un ambiente immenso e in continua evoluzione, ed è per questo che è molto più di uno sport.
Inoltre la Scuola di Vela del CVL – CSI, si pone l’obiettivo di rendere lo sport della vela e non solo, accessibile a tutti, coinvolgendo sia adulti che scolari, ragazzi con disabilità e anche ragazzi che vivono in contesti difficili, poiché lo sport è una chiave di risoluzione per moltissimi problemi sociali oltre che un grande strumento educativo. Per mezzo di questa nuova Scuola di Vela si vuole diffondere questo straordinario sport in particolare ai giovani per trasmettere loro le regole essenziali del mare che possono essere traslate nella vita di tutti i giorni. Fondamentale è il ruolo che questo sport ha nella socializzazione e nel creare solidi legami di gruppo.
Proprio per questo motivo che la nuova Scuola di Vela di Policoro è differente dalle altre, poiché l’unicità risiede nel modello di vita che si vuole trasmettere all’interno di un contesto sociale profondamente differente, nel quale la grande bellezza della navigazione si propone come splendida metafora della vita.
A Policoro si naviga a vele spiegate sui mari della conoscenza.
Mar 28