Si è concluso il Campionato di Vela organizzato a Castellaneta Marina per la stagione 2024 dalle associazioni sportive nautiche ultradecennali che instancabili operano sul litorale. Trattasi della Lega Navale Italiana Sezione di Matera – Magna Grecia, presieduta dal Comandante di Vascello Rocco Petrera, dallo storico Circolo Velico Vega, presieduto da Alfredo Ludovico (Dino) e dal più giovane Circolo Nautico Castellaneta rappresentato da Giuseppe De Giacomo.
Il Campionato è consistito in quattro giornate di regata, di cui due su percorso tecnico “a bastone” nelle acque antistanti il lido La Vela, che ha offerto il supporto logistico per la realizzazione dell’iniziativa, e due su percorso “long distance” coprendo tutto il litorale compreso tra la spiaggia di Termitosa e Ginosa Marina.
A latere del Campionato sono state realizzate numerose altre attività a scopo sociale riguardanti la diffusione della Cultura del Mare, la promozione delle attività sportive nautiche quali vela, canoa, sup, windsurf, wing foil, coinvolgendo anche persone diversamente abili ed attività di educazione ambientale.
Grande la soddisfazione sia del Comitato Organizzatore che dell’Amministrazione comunale per l’ottima riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi provenienti anche da fuori Castellaneta.
Al campionato erano ammesse a partecipare tutte le classi di monoscafi, raggruppate nella categoria monoscafi e tutte le classi di multiscafi, raggruppate nella categoria catamarani. Le classifiche sono state redatte secondo il metodo del punteggio minimo in tempi compensati.
La categoria derive ha visto primeggiare l’equipaggio composto da Vacca – Sodo su Laser 2, che si è aggiudicato anche il Trofeo Lega Navale, seguito dall’equipaggio Arnese-Goria-Oriolo su Tridente 16 mentre al terzo posto si è classificato il barese Cappiello su Laser Standard.
La categoria catamarani ha visto vincitore l’equipaggio locale composto da Maldarizzi padre e Maldarizzi figlio su hobie cat 16, che si è aggiudicato anche il Trofeo Vega, seguito dall’equipaggio ginosino Goffredo – La Stella su hobie cat 16 e dal giovane equipaggio materano Pagano – Latorre.
Sono stati inoltre premiati i partecipanti più giovani in qualità di rappresentanti del futuro nella continuità della tradizione velica a Castellaneta Marina
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il lido La Vela alla presenza dei rappresentanti delle associazioni sportive e del delegato allo sport del Comune di Castellaneta prof. Agostino De Bellis, che ha portato i saluti ed i complimenti sia del sindaco Gianni Di Pippa che dell’assessore alle Politiche Sociali Edo Sanarico.
Già da subito il partenariato è al lavoro per ricercare un luogo adeguato dove poter praticare il fantastico gioco di imbrigliare il vento con le vele anche nei mesi non estivi al fine di poter allenare i propri equipaggi e partecipare a competizioni agonistiche in campo nazionale portando i colori di Castellaneta Marina nei più blasonati circoli velici italiani.