Il cavaliere azzurro Emanuele Gaudiano, in campo nella categoria salto ad ostacoli per l’equitazione, non sarà l’unico atleta materano in gara alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, in programma dall’8 al 18 agosto.
La città dei Sassi sarà protagonista infatti anche alle regate dei Giochi Olimpici con la giovane atleta materana Alice Sinno, iscritta con il circolo Canottieri Aniene e da diversi anni residente a Roma per motivi di famiglia. Suo padre Francesco, finanziere e tecnico delle Fiamme Gialle, è stato un atleta nazionale nel lancio del giavellotto mentre il fratello Alessandro ha conquistato anche il primato italiano di salto con l’asta e ha sfiorato anche lui la qualificazione a Rio de Janeiro. Lo zio, il capostipite di una famiglia materana di atleti, è Primo Sinno, innamorato dell’atletica leggera. Fu lui a portare la fiaccola delle Olimpiadi di Roma da Taranto a Metaponto nel 1960. Senza dimenticare il cugino Carmine Sinno, medico in servizio presso l’ospedale di Matera e in passato nazionale nella marcia.
In una grande famiglia che ha sempre puntato sullo sport arriva quindi la grande soddisfazione per Alice Sinno, che sarà impegnata nella vela classe 470 in coppia con Elena Berta nel doppio femminile.
L’appuntamento con la storia per Alice Sinno è per mercoledì 10 agosto alle 18,30. Matera farà il tifo anche per lei.
Michele Capolupo
La pattuglia materana alle Olimpiadi di Rio de Janeiro si arricchisce. Oltre a Emanuele Gaudiano, campione d’equitazione, a Rio de Janeiro ci sarà anche Alice Sinno, impegnata nella vela classe 470 in coppia nel doppio femminile con Elena Berta.
“La forza e la caparbietà dei materani saranno rappresentati da due punte di diamante partite proprio dalla città dei Sassi – sostengono il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’assessore allo Sport, Massimiliano Amenta – Matera, dunque, rappresenta ancora una volta le potenzialità divenute eccellenza. Alice Sinno, pur iscritta al Circolo Canottieri Aniene, è figlia di questa terra e si appresta ad una esperienza straordinaria. Accanto a lei ci sarà l’affetto della sua città e dell’amministrazione comunale che seguiranno con attenzione le prestazioni di Gaudiano e Sinno che ne rappresentano i colori e l’animo. A entrambi i nostri atleti -concludono il sindaco e l’assessore – va tutto il nostro affetto e quello dei materani, in vista di questo importantissimo appuntamento agonistico”.
Nella foto Alice Sinno con la maglia azzurra
Grandissima famiglia di atleti di valore che hanno dato lustro e continuano a darle allo sport materano. Infatti, oltre a loro non può passare assolutamente inosservato la figura del Prof. Primo Sinno che tanto ha dato all’atletica materana. Ricordo che nei primi anni sessanta con il cognato Prof. Prospero Ambrico,, fondarono la Pol. Rocco Scotellaro società tuttora brillante a livello nazionale. Tra l’altro, all’epoca c’era una grande fucina di campioni nella marcia oltre al Dr. Sinno, ricordo Carmelo Ambrico, Buonsanti e Carlucci. Colgo l’occasione per augurare ai due olimpionici un brillante successo in Brasile.
Pasquale Fontana