Domenica 18 agosto si è svolta la seconda giornata del Campionato estivo di Vela di Castellaneta Marina con la regata federale denominata “Vele di ferragosto”, una classica del litorale della città del Mito. Nonostante le incerte condizioni meteomarine, numerosi equipaggi si sono presentati puntuali sulla linea di partenza, tutti con l’intento di vivere una gioiosa giornata di mare misurandosi nel fantastico gioco di imbrigliare il vento con le vele.
Da sottolineare la partecipazione oltre che di velisti di lungo corso, di giovani leve che si sono rese spesso insidiose e che pertanto fanno ben sperare per il futuro di questo sport a Castellaneta Marina. La regata è stata organizzata dal partenariato dei circoli velici locali composto dalla Sezione locale della Lega Navale Italiana, dal circolo velico Vega e dal Circolo Nautico Castellaneta Marina con il supporto logistico del lido La Vela.
Si sono svolte due prove di regata, di cui la prima in condizioni di vento leggero, che pertanto ha visto gli equipaggi impegnati nel cercare di sfruttare al meglio ogni refolo di vento scrutando il mare per cercare di trovarsi nella parte migliore del campo di regata al fine di guadagnare per primi il traguardo. La seconda prova è stata invece caratterizzata dall’incremento del vento, con rotazione a destra e bordo buono sulla sinistra. I primi ad intuire la migliore strategia di regata da seguire sono stati premiati con la migliore posizione sulla linea del traguardo. Come da bando di regata, il vincitore delle prove in tempi assoluti e con il metodo del punteggio minimo, si sarebbe aggiudicato l’ambito XXV Trofeo Vega. Dalla sommatoria dei punteggi è risultato vincitore l’equipaggio locale composto da Angelo Maldarizzi e Giuseppe Maldarizzi. Il Trofeo sarà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione del campionato.
Grande soddisfazione hanno espresso i presidenti dei circoli organizzatori per l’ottima riuscita in estrema sicurezza dell’evento nonostante il rischio di groppo di vento previsto per le ore 17,00, orario in cui tutte le barche erano già rientrate a terra e ordinatamente sistemate nell’area in concessione per il Campionato.
E’ intervenuto per i saluti il delegato allo sport Agostino De Bellis in rappresentanza del sindaco di Castellaneta Gianni Di Pippa.
Il prossimo appuntamento di questa avventura velica è previsto per sabato 24 agosto con la manifestazione “Vela per Tutti”, organizzata in compartecipazione con l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Castellaneta, che vedrà ragazzi con bisogni educativi speciali, cimentarsi con gli sport nautici a diretto contatto con il mare.