Dopo le prove libere di regata disputate nello scorso fine settimana questa mattina a Castellaneta Marina è stato disputato l’atteso Raid della Magna Grecia.
Si è partiti dal lido “La Vela” in direzione Taranto per doppiare la boa posta nello specchio d’acqua antistante il lido “La Playa” e fare rotta fino a Ginosa Marina, per poi tornare al punto di partenza.
L’ edizione 2024, la ventiquattresima dalla sua nascita, del “Raid della Magna Grecia” ha rappresentato il primo evento sportivo valevole per il Campionato di Vela estivo 2024 organizzato dal partenariato composto dalla Sezione locale della Lega Navale Italiana, dal Circolo Velico Vega, dal circolo nautico Castellaneta Marina, supportato logisticamente dal lido La Vela.
Prima della gara spazio al saluto agli equipaggi da parte del primo cittadino di Castellaneta Di Pippa e del delegato allo sport De Bellis che hanno fortemente voluto la realizzazione dell’evento unitamente all’intero staff dell’Ufficio Demanio Marittimo affrontando con forte determinazione le numerose incombenze occorse al fine di garantire la perfetta riuscita sia dal punto di vista ludico-sportivo e culturale che dal punto di vista della sicurezza in mare e.per dare avvio ad una nuova fase della storia velica della Città del Mito , favorita dalla ben vista formazione di questo partenariato.
Un evento che sicuramente rimarrà per sempre impresso nei ricordi non solo di chi ne ha preso parte, ma anche di chi ne ha comodamente potuto godere l’evolversi dalla spiaggia in questi giorni più che mai assolata.
Una variopinta carovana di piccole barche e catamarani, con bianchi fiocchi e grandi rande al vento, genoa e spinnaker come fuochi di artificio sul mare ed un popolo di velisti concitati, a piedi nudi o inguainati per performances da giochi olimpici che scrutano il mare per carpirne il segreto dell’onda fiutando il vento per prevederne l’evoluzione nella direzione e forza ha colorato le nostre spiagge e ha dato l’occasione di diversificare l’offerta turistica locale, attirando l’interesse dei numerosi bagnanti presenti.
L’obiettivo è quello di stare insieme in una grande festa della vela, ma soprattutto portare questo messaggio di animazione, questo meraviglioso “vivere il mare” a tutto l’arco ionico che per questo sport si presta ottimamente con le sue coste sabbiose e la costanza della brezza marina.
Grande divertimento e tiratissimi duelli tra gli equipaggi hanno dunque caratterizzato questa indimenticabile edizione del Raid della Magna Grecia. Fortunatamente non ci sono state scuffie né rotture, date le miti condizioni meteomarine, ma comunque si era pronti ad ogni evenienza grazie ai mezzi di appoggio e all’esperienza accumulata negli anni dai partecipanti,.
Non tutti gli equipaggi sono riusciti a terminare la regata, ma tutti erano presenti alla base nautica, appositamente predisposta ed in concessione temporanea, contenti e soddisfatti per una giornata memorabile fatta di sole, mare, vento e vela, Non sono mancate le discussioni tra gli equipaggi, che sono il sale della competizione, per ingaggi un po’ troppo aggressivi o boe mancate, ma tutto è in breve rientrato grazie al comitato organizzatore che ha saputo appianare ogni spunto di disaccordo;
Alla fine l’ambito trofeo Raid è stato vinto dall’equipaggio proveniente da Ginosa Marina composto dalla coppia Vito Goffredo-Giuseppe Lastella che regatava con un velocissimo catamarano Hobie Cat 16, seguito dal giovanissimo equipaggio materano composto da Vincenzo Pagano e Luca Latorre sempre su catamarano hobie cat 16, che l’ha spuntata dopo lunghissima battaglia sul più blasonato equipaggio locale composto da Giuseppe Maldarizzi e Guido Moramarco.
Tra le derive si è invece imposto il fortissimo equipaggio composto dal giovane Giacinto Vacca di Bari con a prua il più esperto Gaetano Sodo, storico velista napoletano di livello elevatissimo. Seconda la coppia locale composta dai coniugi Cocca su uno storico Fying Junior che l’ha avuta vinta, grazie ad un ineccepibile gioco strategico e tattico, sull’esperto equipaggio composto da Arnese-Goria-Oriolo regatante su Tridente 16.
Rocco Petrera, presidente della Lega Navale Italiana Magna Grecia, ha dichiarato: “Sono certo che le prossime regate saranno ancora più partecipate anche vista l’ottima riuscita di questo Raid, la cui premiazione si svolgerà a fine campionato al lido La Vela. Ringrazio gli Enti ed ai privati, grazie alle barche ed agli equipaggi, grazie a chi ci osserva e comprende la nostra voglia di esprimere amore per il mare andando con il vento nel “Raid della Magna Grecia” 2024 e per tutto il Campionato di Vela 2024″.