Si è svolta il 17 agosto a Castellaneta Marina la manifestazione sportiva denominata “Vele di ferragosto 2014”, regata a calendario federale con comitato organizzatore Lega Navale Italiana di Matera-Castellaneta con base nautica a Castellaneta Marina, realizzata in sinergia con il Rotary club di Riva dei Tessali e con il circolo velico Vega di Castellaneta.
Insieme si è riusciti finalmente all’unisono a colorare di vele il mare di Castellaneta Marina.
Il richiamo è stato forte anche per gli altri circoli velici legati da profonda amicizia e dalla comune passione che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa.
Grandi e piccini, con barche molto performanti o da scuola vela hanno solcato lo specchio d’acqua antistante Riva dei Tessali.
Nonostante le condizioni meteomarine non propizie, in molti hanno deciso di partecipare comunque all’evento, ma il vento forte e minaccioso con le sue improvvise raffiche che sferzavano il campo di regata ha costretto i giudici di regata ad inibire la partecipazione ai più piccoli. Raffiche che hanno reso dura la vita a numerosi equipaggi, anche tra i più forti, che si sono capovolti, in termini tecnici hanno scuffiato, o hanno riportato danni alle attrezzature ed alle vele. Tutto comunque nella norma e senza incidenti o contusioni, ma solo motivo di spettacolo. L’ulteriore rinforzare del vento ha poi costretto il comitato di regata a non far disputare la seconda e la terza prova previste e a validare la regata con una sola prova svolta, ma lunga e difficile.
Tra le derive l’ha spuntata l’equipaggio Longo- Romano portacolori del circolo velico Basilicata Vela di Pisticci, secondo classificato e primo della categoria laser, meritevole di una graduatoria a parte per il numero di imbarcazioni presenti il fortissimo Annicchiarico del circolo velico Azimuth di Taranto. A seguire il fortissimo equipaggio Sodo-Vacca, della Lega Navale Matera- Castellaneta, costretto al terzo posto dopo aver condotto la regata per lungo tempo a causa di una scuffia dovuta al forte vento.
Tra i catamarani ha vinto ancora una volta l’ormai imbattibile equipaggio composto dai Paolillo padre e figlio giunti a Castellaneta Marina dal circolo velico Horizont di Margherita di Savoia, seguita dall’equipaggio Stanganello – Pugliese sempre del circolo velico Horzont di Magherita di Savoia circolo che pertanto si è aggiundicato anche il trofeo challenge denominato “ Coppa del Governatore” offerto dal Rotary club di Riva dei Tessali al circolo che sommava più punti sui podi. Terzo posto per l’equipaggio Vena Di Cuia del Basilicata Vela.
La Lega Navale ha donato al Presidente 2013-14 del Rotary, ing. Luigi Severini una targa di riconoscimento per l’ideazione e l’organizzazione della competizione e un’altra targa è stata donata al Presidente 2014-15 prof.ssa Maria Carmela Bonelli per aver supportato l’iniziativa, ed effettivamente grazie alla energia cementificatrice del prestigioso circolo la manifestazione ha riscosso un evidente successo ed ha compiuto un gran bel salto di qualità. Ha unito le varie piccole realtà locali e finalmente si è vista in acqua la bella vela che unisce ed appaga la voglia di andare in mare per divertirsi con il magnifico gioco di imbrigligliare il vento con le vele.
Altra novità assoluta, che ha sicuramente contribuito a rendere allettante la partecipazione di tutti, il sorteggio tra i partecipanti di tre preziosissimi orologi Hamilton, di cui uno di edizione limitata, offerti dalla gioielleria Feni di Taranto.
La cerimonia di premiazione ha visto il coinvolgimento anche di autorità della Marina Militare, oltre che dei delegati allo sport ed al turismo dei comuni di Castellaneta e di Ginosa, che hanno patrocinato l’evento. È stata partecipatissima, si è conclusa con una corale promessa di arrivederci e con l’augurio di una sempre più forte crescita di questo stupendo sport che pur prestandosi bene alle nostre spiagge sabbiose per le nostre costanti brezze marine tipiche, fino ad oggi ha stentato a decollare, ma l’odierna manifestazione ha dimostrato agli occhi di tutti, anche dei più scettici, che si può fare, si può vivere il mare in modo diverso dalla normale balneazione estiva, ed è un modo semplice, pulito ed anche economico, alla portata di tutti.
Ago 18