Sulla pista di casa delle pluri-campionesse Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, lo stoico fiorettista materano over 40 Gaetano Danzi sfodera un’altra prestazione esaltante e conquista il primo posto nella sesta prova del campionato nazionale Master disputato nel palazzetto della scherma di Jesi.
Danzi è arrivato all’appuntamento nazionale in gran forma tanto da superare il primo turno con cinque vittorie su cinque incontri, nei quali ha incassato solamente 6 stoccate.
Nella fase ad eliminazione diretta Danzi ha proseguito la sua marcia trionfale con altre quattro vittorie consecutive; nella semifinale il primo capolavoro del nostro valoroso fiorettista: Danzi si è superato battendo il senese Dei, campione italiano della categoria, per 10 a 6. In finale ha trovato di fronte invece il torinese Ferrario. Danzi ha piazzato dei colpi importanti e ha guadagnato così un buon margine di vantaggio sul 7 a 3 ma il piemontese non ha mollato e con una strepitosa rimonta ha riaperto il match sul pari 9.
A quel punto nel palazzetto tutti con il fiato sospeso per seguire con attenzione l’atleta che sarebbe riuscito a piazzare la decima stoccata, quella utile per vincere la sesta prova del campionato nazionale master di Iesi. Il tocco magico è stato messo a segno dal materano Gaetano Danzi e così sulla pedana di Iesi è arrivata l’ennesima impresa sportiva di un atleta che continua a collezionare successi di portata storica. Al termine della finale ecco le dichiarazioni rilasciate da Gaetano Danzi: “Non avevo più fiato e stavo per mollare, ma sono riuscito a scaricare la tensione interna e ho piazzato la botta vincente con un affondo disperato. A quel punto ho provato una gioia immensa e la vittoria è stata ancora più emozionante”. Dopo la premiazione Danzi ha ricevuto i complimenti calorosi da parte di tutti gli organi sportivi federali presenti alla manifestazione.
Michele Capolupo