Lega Pro, Seconda Divisione, 19^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera – Melfi 2-1 (p.t. 1-1)
Matera: Musacco, Manetta, Di Fusco, Calà, Villagatti, Provenzano, Capolei, Logrieco (41′ st Stella), Formuso (19′ st Spilabotte), Giannone, Ancora. All. Cadregari. A disposizione: Lorello, Malquori, Cirillo, Scarpato, Losicco. All. Cadregari.
Melfi: Ameltonis, Contessa, Milella, Vanacore, Marino; Vianello (23′ st Russo), Mangiacasale (34′ st Maiorano), Scarsella, Spagna (17′ st Scalzone), Pellecchia, Viola. All. Ciullo-De Gennaro. A disposizione: Pozzato, Sicignano, Guidi, El Harchi. All. De Gennaro-Ciullo.
Arbitro: Michele Affinito di Frattamaggiore.
Assistenti Luigi Signoriello di Napoli e Alfonso Della Rocca di Salerno.
Reti: pt 47′ Giannone, st 18′ Vianello, 37′ Giannone.
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori paganti 502, per un incasso di circa 5mila euro.
Ammoniti: Scarsella e Mangiacasale per il Melfi, Capolei, Logrieco e Formuso per il Matera
Angoli: 8-4 per il Melfi
Recupero: pt 2′, st 5′
Matera in maglia bianca e pantaloncini blu, Melfi in maglia gialla e pantaloncini verdi.
Prima della gara è stato eseguito il nuovo inno ufficiale del Matera, scritto da Roberto Chico, cantato da Emauele Schiavone e registrato presso lo studio di Francesco Altieri con la partecipazione del chitarrista Maurizio Cicchetti.
L’idea di comporre un nuovo inno era stata già lanciata nel 2008 dal nostro portale SassiLive.it ed erano stati tanti i tifosi ad inviare i testi che si prestavano a possibili arrangiamenti musicali. In occsione del derby di ritorno contro il Melfi il nuovo inno ha preso il posto della canzone eseguita dal gruppo folk “U uagnin assinziel”, scritto e interpretato da Giovanni Martinelli.
Cronaca primo tempo.
Mister Cadregari schiera una difesa con Manetta e Di Fusco esterni, Calà e Villagatti al centro e conferma il centrocampo e il tridente già schierati a Fondi mentre il Melfi preferisce un atteggiamento più prudente con Scalzone in panchina e attacco composto dal tridente Spagna, Pellecchia e Viola. Gara noiosa per ben 26′, periodo in cui le squadre non riescono a produrre vere azioni da gol ma solo una serie di progressioni sempre frenate dalle rispettive difese.
26′ Ci pensa Mangiacasale, il peperino a disposizione dei gialloverdi ad infiammare il derby con una grande occasione in area di rigore: il tiro destinato in porta è chiuso da Provenzano in corner: il secondo per il Melfi dopo quello ottenuto in avvio di gara dopo due minuti e mezzo. Il Matera riparte e Mangiacasale commette un fallo tattico a metacampo su Ancora: il primo giallo è a carico del motorino melfitano.
29′ Pellecchia raccoglie il pallone delizioso servito da Vianello e serve in area Spagna: l’attaccante è davanti a Musacco ma in fuorigioco.
30′ Fallo su Formuso di Vanacore: punizione buona per il tiro insidioso di Giannone, la palla è respinta da Ameltonis ma Formuso carica il portiere del Melfi e l’arbitro ferma il gioco.
31′ Pellecchia guadagna metri in area materana e prova a sorprendere Musacco con un tiro alla destra del portiere materano, che concede il terzo angolo al Melfi. 32′ Spagna trova lo spazio per una progressione centrale e poi calcia un tiro da fuori area che sorvola l’incrocio dei pali alla sinistra di Musacco.
33′ Viola calcia una punizione lunga dal versante sinistro verso il centravanti Spagna, il colpo di testa finisce sul fondo. 37′ primo angolo per il Matera ottenuto grazie alla spinta del terzino Di Fusco.
38′ Ammonito Scarsella per un fallo tattico su Provenzano. Il Matera potrebbe scattare sfruttare la regola del vantaggio perchè la palla è raccolta da Logrieco ma l’arbitro ferma il gioco negando ai padroni di casa la ripartenza in velocità.
45′ Cross di Logrieco dalla sinistra per Formuso che cade in area invocando il rigore: l’arbitro lascia correre e fa bene. 46′ Vianello ci prova da fuori area, la difesa del Matera respinge in angolo con Di Fusco, quarto corner per il Melfi.
47′ MATERA IN VANTAGGIO! Punizione tagliata da Giannone per lo scatto di Calà, pronto ad anticipare tutti per mettere alle spalle di Ameltonis. Il Matera si ritrova in vantaggio nella seconda azione da gol costruita durante il primo tempo. Non c’è tempo per riprendere il gioco, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Cronaca secondo tempo.
1′ La ripresa comincia con le stesse formazioni che hanno cominciato la partita.
6’assist involontario di Provenzano per Scarsella che si ritrova solo in area di rigore ma fallisce clamorosamente il tiro calciando a lato della porta materana.7′ Provenzano pesca Ancora sulla sinistra, il salentino controlla e calcia sul primo palo: palla fuori di poco.
12′ Calà chiude su Mangiacasale, bravissimo a saltare tre materani in velocità partendo dalla destra: palla in angolo il quinto per il Melfi.
13′ Manetta chiude su Pellecchia in angolo, il sesto per gli ospiti.
16′ punizione di Logrieco per la testa di Villagatti, palla alta sulla traversa della porta melfitana Poi Capolei viene ammonito per un fallo tattico a metacampo su Spagna.
17′ primo cambio nel Melfi, esce Spagna entra Scalzone.
18′ PAREGGIO DEL MELFI! punizione conquistata dal Melfi da posizione simile a quella che favorito il vantaggio del Matera. Vanacore pesca in area Vianello con un tiro basso che taglia tutta la difesa materana e il centrocampista non si fa pregare calciando nell’angolino basso alla destrad di Musacco: 1-1
19′ Primo cambio nel Matera: esce Formuso, che non ha inciso affatto in zona offensiva, dentro il “toro” Spilabotte.
23′ Secondo cambio nel Melfi: esce Vianello, l’autore del pareggio, entra Russo.
26′ punizione lunga di Contessa per la testa di Scalzone, palla bloccata da Musacco.
27′ Ammonito Logrieco per fallo tattico su Viola.
28′ punizione calciata dallo stesso Viola, Calà respinge e Scalzone si ritrova in fuorigioco.
30′ Calà concede il settimo angolo al Melfi. 34′ terzo cambio nel Melfi: entra Maiorano, esce Mangiacasale.
37′ RADDOPPIO DEL MATERA! Villagatti sale a centrocampo dalla destra e taglia un pallone lungo verso il centravanti Spilabotte, bravissimo a fare da sponda con il petto mentre si trova spalle alla porta verso Giannone, che attacca da sinistra. Il talentuoso esterno offensivo di proprietà del Napoli controlla e poi fulmina Ameltonis con un destro chirurgico che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Ameltonis: il gol vale il prezzo del biglietto, standing ovation per l’ottava prodezza di un calciatore destinato a giocare in categorie superiori.
41′ Melfi attacca a testa bassa e prova il forcing finale per tentare il pareggio ma il tiro di Scalzone da fuori area non trova la porta materana.
41′ Secondo cambio nel Matera: esce Logrieco, entra Stella,
45′ Di Fusco fa respirare il Matera con un affondo prezioso sulla corsia sinistra: è il quarto angolo per il Matera.
45′ l’arbitro indica cinque minuti di recupero, Matera dovrà sudare ancora prima di poter festeggiare il successo nel derby di ritorno contro il Melfi.
46′ Ancora lancia Spilabotte, il suo colpo di testa è potente ma il pallone termina di poco fuori alla destra della porta gialloverde.
47′ ottavo angolo per il Melfi, Musacco riesce a respingere con il sostegno dei suoi compagni. 48′ Contropiede di Spilabotte con situazione di tre contro uno che non viene sfruttata per l’errore del giovane centravanti ex Pisa: la palla poi arriva a Villagatti ma il tiro è da dimenticare. 49′ Viola arriva sul fondo dalla sinistra e inventa un tiro cross che Musacco riesce a respingere con un intervento prodigioso che vanifica la potenziale occasione da rete. 50′ E’ finita. Matera batte Melfi 2-1 al termine di una partita non spettacolare ma decisa dalle giocate di Giannone, abile prima a servire il pallone sulla testa di Calà a fine primo tempo e poi a trafiggere Ameltonis con una coltellata tremenda da fuori area. La vittoria permette al Matera di vendicare il pareggio amaro ottenuto dal Melfi al Valerio nell derby di andata e di ritrovarsi a tre punti dalla zona play-off in attesa di affrontare domenica prossima sempre in casa il disperato Catanzaro.
Michele Capolupo
Sala stampa
Mister Cadregari analizza con il suo stile impeccabile l’andamento del match che si è chiuso con la vittoria della sua squadra: “Noi abbiamo giocato male questo derby e siamo stati fortunati in occasione del secondo gol. Certo, sono contento per il risultato perchè farà piacere alla città e alla società. Ma il gioco però non c’è stato. Il derby è stato molto agonistico e la giustificazione della nostra prestazione sta nel fatto che abbiamo affrontato una giornata complicata per via di influenze e raffreddori. Poi improvvisamente è venuto a mancare il nonno di Fedi e il ragazzo è andato via. Al suo posto ho quindi fatto giocare Calà, che poi è stato bravo a trovare il gol del vantaggio. Ci prendiamo il risultato positivo ma devo dire che in occasione del pareggio del Melfi la nostra difesa è stata un po’ imprecisa e siamo andati in affanno in altre circostanze. Non è stato il miglior Matera. Siamo stati lenti a trovare gli spazi e abbiamo consentito al Melfi di giocare un calcio molto pericoloso. Adesso mancano undici partite alle fine e queste giornate serviranno ai ragazzi per migliorare.
Mister, la prestazione odierna può essere scaturita da un eccesso di fiducia nei propri mezzi dei ragazzi? “No, non c’è un eccesso di fiducia, questa è una squadra giovane e oggi è stata una giornata negativa per tanti giocatori che non hanno avuto il merito di lottare come dovevano. E queste partite vanno così. Noi l’abbiamo vinta e godiamoci questa vittoria”.
Per quanto riguarda Giannone, ottavo gol il suo, cosa può dire? “Ha qualità straordinarie, ha capacità di fare categorie nostre ma non ha ancora la maturità per giocare questo tipo di campionato. A volte sembra che non sia in partita e poi te lo ritrovi a fare quel gol pazzesco”.
Mister, alla fine c’è stato il grande apporto di Villagatti e una bella performance di Spilabotte. “Da Villagatti mi aspetto queste cose e faccio i complimenti anche a Spilabotte perchè si è fatto trovare pronto”.
Calà, autore del gol che ha sbloccato a sorpresa il derby alla fine del primo tempo, dedica il gol proprio al compagno Fedi: “La cosa più importante era vincere e conquistare i tre punti, come del resto proviamo a fare in tutte le partite e segnare mi dà magigore soddisfazione perchè mi porta ad impegnarmi ancora di più. Il gol è nato su calcio piazzato. Io salgo sempre quando ci sono punizioni o calci d’angolo. Giannone mi ha dato una buona palla e l’ho sfruttata. Sul gol del pareggio eravamo sbilanciati. Dedico il gol a Fedi per la morte del nonno. Sapevamo che i tifosi ci tenevamo molto alla vittoria perché ci permette di primeggiare nella regione Basilicata.
Dimitri: “Dopo un’altra sosta raccogliamo una vittoria importante e sono felice per i nostri ragazzi e la società. Quando sono arrivato di questi tempi eravamo sotto e vicini ai play-out mentre oggi siamo sopra il Melfi e difendiamo la leadership regionale, questo è motivo di orgoglio e vanto. Per come abbiamo costruito la squadra voglio ricordare che la società ha fatto scelte coraggiose. Mi dispiace quando qualcuno critica dalla tribuna. I ragazzi stanno reggendo tanto e noi siamo sempre pronti a difenderli. A qualcuno devo ricordare la genesi di questa squadra. Noi in questo campionato dovevamo arrivare penultimi e per questo difenderò sempre la squadra, l’allenatore e la società. Voglio anche dire che gli ultras sono eccezionali perchè ci hanno sempre sostenuto dal primo all’ultimo minuto. Adesso andiamo avanti di partita in partita. Domenica arriverà il Catanzano e credo che non dobbiamo sottovalutarlo, sopratutto non dobbiamo accusare cali di tensione. Voglio ricordare anche che pur non avendo speso quanto speso le altre società siamo a tre punti dai play-off. E a me interessa crescere in tutti i sensi, non solo in termini di punti in classifica ma anche per garantire una stabilità a livello societario. Ora sarò al Viareggio per osservare i nuovi calciatori che saranno impegnati in questo torneo giovanile internazionale.
Mister Ciullo, l’unico ex del derby: “Le occasioni ne abbiamo avute come le abbiamo tutte le domeniche ma non riusciamo a concretizzarle al meglio. Abbiamo conquistato una serie di calci d’angolo ma non li abbiamo sfruttati e sui gol abbiamo pagato a caro prezzo gli errori commessi. Il secondo tempo è iniziato con il piglio giusto e siamo andati vicini al gol. Adesso ci ritroviamo con una squadra giovanissima mentre prima di cedere i pezzi migliori eravamo a pochi punti dai play-off. E’ chiaro che c’è una squadra nuova da amalgamare ma comunque siamo positivi anche oggi anche se il risultato ci penalizza. Il Matera è una squadra che gioca un buon calcio, sfrutta molto le ripartenze sugli esterni e quella che abbiamo giocato oggi sembra una fotocopia della gara di andata. Perdere non fa mai piacere ma perdere come abbiamo perso oggi dà fastidio. Ho visto una squadra che ha cercato di reagire ma dopo aver trovato il pareggio nel nostro momento migliore dovevamo sfruttare meglio una serie di tre calci d’angolo per andare in vantaggio. Gli errori commessi sono stati tanti e c’è molta amarezza perchè avevo inserito un’altra punta proprio per provare a conquistare anche la vittoria. Invece il gol lo ha fatto il Matera ma la sconfitta si poteva evitare”.
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Melfi
{phocagallery view=category|categoryid=406}
Risultati 19^ giornata
Vibonese-Isola Liri 0-2 reti: 31′ Bianchini, 89′ Vigna
Campobasso-Brindisi 2-3 reti: 8′ Matarazzo (B), 26′ Conte (B), 38′ Balistreri (C), 44′ Maglione (autorete, B), 60 Balistreri (C)
Catanzaro – Fondi 1-3 reti: 46′ Marinucci (F), 47′ Catalano (C), 48′ Agostinelli (F), 80′ Alleruzzo (F)
Avellino-Latina 0-1 rete: 18′ Giannusa
Milazzo-Trapani 1-0 rete: 58′ Ricciardo
Pomezia – Neapolis 0-0
Aversa Normanna – Vigor Lamezia 3-0 reti: 24′ Varriale, 27′ Ercolano, 60′ Grieco
Classifica aggiornata dopo le gare della 19^ giornata
Latina 41 **
Trapani * 35
Pomezia 32
Aversa Normanna 33
Neapolis Mugnano e Milazzo 31
Avellino 29
Matera 28
Vigor Lametia 25
Fondi 24
Melfi **23
Brindisi *21
Isola Liri 20
Campobasso 16
Vibonese ** 12
Catanzaro ** -2
** Catanzaro, Melfi, Latina e Vibonese 2 punti di penalizzazione
GRANDI RAGAZZI!!!![color=blue][/color][size=x-large][/size] 👿
Grandi ragazzi, cuore biancoazzurro sempre più vivo, ma quanto ci manca un riferimento li davanti!
Il lavoro di Del Sorbo era enorme come sponda e unione di centrocampo e attacco!
credo che se continuiamo cosi il pubblico puo solo aumentare (oggi non mi sembrava niente male, considerando le ultime partite in casa)….tornando alla partita, a me spillabotte piacque molto quando giocò contro il taranto e, sebbene sia molto “pesante”, anche oggi mi ha convinto….assist per giannone e 2 occasioni che avrebbe potuto sfruttare meglio….comunque speriamo di non fare cazzate domenica prossima, perchè se tutto dovesse andare come dovrebbe…… 👿 👿
sono felicissimo per il risultato,però c’è anche da ammettere che il matera ha fatto davvero una brutta prestazione..siamo stati fortunati, ma va benissimo così…l’importante sono i 3 punti..continuiamo cosììììì 👿
A quei (pochi per fortuna) tifosi della tribuna con il “palato fine” 😯 vorrei dire che farebbero meglio ad usare la voce per incoraggiare la squadra quando è in difficoltà piuttosto che criticarla.
E a chi critica spesso gli ultras vorrei invece dire che nessuno come loro incita la squadra SEMPRE; ed inoltre è stata esemplare l’accoglienza riservata ai tifosi del Melfi, zero cori ostili e INDIFFERENZA TOTALE!
Grandi, al contrario dei VILI “ultras” di montagna che, con l’INFAMIA che li ha SEMPRE contraddistinti, hanno aggredito CINQUE ragazzi del MIGLIONICO 😯 che seguivano la loro squadra a potenza; NOI siamo avanti anni luce!!
ho sentito che sono stati trovati i soldi x domani dalla BBC group…
fatemi sapere qualcosa.. e se è tutto vero.. fate santo Benedetto