Calcio a 5, 10^ giornata di ritorno
Deportivo Matera – Vibo Valentia 1-8 (p.t. 1-4)
Deportivo Matera: Lopopolo, Gammariello N., Martemucci, Caione, Rispoli, Miriello, Vivilecchia, Garcia, Verrone, Cavalcante, Pereira, L’Episcopia.
Vibo Valentia: Rotella, Ramondino, Briga, Rotta, Lanconi, De Simone, Nelson, Quintiliano, De Oliveira, Rosa, Lombardo, Soso. All. Tuoto.
Arbitri: Lacerra di Battipaglia e Donato di Agropoli.
Cronometrista: Lorusso di Matera.
Reti: 2’18” Verrone, 9’21” Quintiliano, 12’10” Rispoli (autorete), 17’50” e 18’15” Nelson,
st 6′ e 6’30” Quintiliano, 8’31” Nelson, 14’10” Quintiliano.
La capolista conferma. Il Deportivo non è da play-off. Vibo pronto a colpire già in avvio e per i materani è subito notte fonda. Qualche decisione discutibile da parte degli arbitri non può giustificare la deludente prestazione di Rispoli e compagni, che non hanno sfoderato le qualità necessarie per contrastare in maniera adeguata il passo della prima della classe. E così non è servita a nulla nemmeno la tattica spregiudicata scelta da Bommino sul 5-1 per gli ospiti, con Cavalcante portiere di movimento. Matera in bambola e il tunnel di Quintiliano a Lopopolo nell’ultima rete diventa la sintesi di una partita nata male e finita peggio per la squadra del presidente Bommino, che a tre giornate dalla fine perde ulteriore terreno dalla zona play-off, adesso distante sei lunghezze. Con tre partite da giocare sarà molto difficile recuperare punti su Gragnano e Reggio Calabria, favorite nel rush finale. Sorride invece lo Spazio Relax Matera, che mantiene le promesse della vigilia e vince di misura l’ennesima battaglia in terra campana, conquistando così la quarta vittoria consecutiva in questo stupendo finale di campionato. Il 5-4 finale non è gradito però ai padroni di casa, impelagati in zona play-out con 17 punti e alla fine si registra una vergognosa aggressione nei confronti della squadra materana. A breve maggiori particolari su quanto accaduto a Pagani.
Calcio a 5, 10^ giornata di ritorno
Paganese – Spazio Relax Matera 4-5
Reti: vantaggio della Paganese rimontato subito da Stigliano, poi la Paganese ritorna in vantaggio ma Laccetti firma il 2-2. Matera va in vantaggio sul 3-2 con Stigliano ma la Paganese trova ancora il pareggio: 3-3. Stigliano è scatenato e firma anche la tripletta per il 4-3. Su autorete di Sacco la Paganese trova il pareggio in un clima intimidatorio. Ma alla fine arriva il gol-vittoria di Arribas a 17” dalla fine.
Violenza in campo nei confronti della squadra materana a 8’20”: sul punteggio di 4-3 per il Matera la Paganese fa scattare un’ignobile caccia all’uomo nei confronti della squadra materana: cominciano i falli violenti che intimidiscono la formazione materana, costretta a subire il pareggio dei padroni di casa. Ad avere la peggio è Gasparetto, colpito da
un pugno alla nuca: il brasiliano sviene e si richiede l’intervento del
118 per accompagnare subito il calciatore in ospedale. Colpito in
maniera violenta al basso ventre anche il dirigente accompagnatore
della formazione materana Nello Contangelo. Nonostante la situazione ambientale decisamente ostile a 17” Matera segna il gol-vittoria con Arribas e si scatena nuovamente la violenza dei campani. Il presidente della Paganese minaccia a fine partita tutta la formazione materana con espressioni di stampo camorristico. Matera non perde la testa nemmeno in questa circostanza e non si registra nessuna reazione da parte dei tesserati biancoazzurri, confermando anche a Pagani lo stile-Spazio Relax, che preferisce sempre rispondere con fair-play alla violenza, alle provocazioni e alle minacce. Tutta la squadra ha raggiunto poi Gasparetto in ospedale. Il giocatore è stato dimesso e torna Matera assistito da una flebo. "In tre anni non mi è era mai capitata una cosa del genere – ha dichiarato Contangelo – e sinceramente sono allibito per quanto accaduto a Pagani. Il presidente della Paganese ha addirittura minacciato l’uso di una pistola…" Roba dell’altro mondo. Una pagina di cronaca nera all’interno di una partita di calcio a 5. Per fortuna Gasparetto si è subito ripreso e Matera torna a casa con una bella vittoria ma tanta paura per quello che è successo dentro e fuori dal campo. Adesso attendiamo di conoscere il referto del giudice sportivo.
Michele Capolupo
CLASSIFICA MARCATORI DEPORTIVO NIGRO-BNG MATERA
PAULINHO 31 reti
CAVALCANTE 20 reti
VERRONE 10 reti
RISPOLI 9 reti
PEREIRA 7 reti
MIRIELLO, GARCIA e GAMMARIELLO 3 reti
CLASSIFICA MARCATORI SPAZIO RELAX MATERA
STIGLIANO 38 reti
GASPARETTO 16 reti
LIMA, LATORRE e LACCETTI 5 reti
XIMENES, AGOSTINO e ARRIBAS 4 reti
MARRA E SACCO 1 rete
1 AUTORETE (Laino del Cosenza su tiro Gasparetto).
Absurd, and proves once again that the teams are quite aggressive bells. I’m happy for Space Relax, at least unlike the FC Matera is in the best and well water.