Intervista al mister Cadregari alla vigilia del match a cura di Carlo Abbatino
E’ un Matera in piena emergenza quello che affronterà l’Aversa Normanna nella sfida casalinga in programma alla vigilia di Pasqua. Oltre agli squalificati Logrieco, Manetta, Calà e Capolei il tecnico di Crema non potrà contare su Giannone che accusa qualche problema mucolare.
Mister Cadregari presenta così la sfida: “Abbiamo quattro squalificati, in difesa rientra Malquori mentre a centrocampo sono indeciso ancora tra Cirillo e Stella. In avanti mi affiderò ad Alassani, Ancora e Lorini”. Giannone quindi non sarà recuperato? “Non si è allenato questa settimana per cui non so se potrà essere disponibile o meno”. Arriva l’Aversa e per il Matera c’è l’occasione per riscattare il 5-0 incassato all’andata, cosa ha detto ai ragazzi? “Non mi interessa la gara di andata in cui abbiamo subito cinque reti. Vado avanti pensando al presente e per me vale il fatto che questa gara è un ennesimo incontro in cui i ragazzi dovranno impegnarsi cercando di affrontare queste partite con dignità e onore. Si sta lavorando proprio in questo senso. Porterò alcuni giovani della Beretti proprio per cercare di valorizzare anche questi ragazzi più giovani pensando al futuro del Matera e di questa società. Dare continuità al lavoro è importante”.
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
28^ giornata – Campionato 2^ Divisione girone C
Matera: Musacco, Malquori, Villagatti, Fedi, Di Fusco, Provenzano, Lorini, Stella, Alassani, Lo Sicco, Ancora. A disposizione: Cifarelli, Lottizetti, Donadio, Miraglia, Scarpato, Cirillo, Formuso.
Aversa Normanna: Pettinari, Carbonaro, Mattera, Di Girolamo, Letizia; Arini, Massimo, Palumbo, Petagine, Grieco, Pisani. A disposizione: Polise, De Gol, Campanella, Vecchione, Zolfo, Varriale,Tovalieri. All.: Ferazzoli.
Arbitro: Amerigo Aloisi di Avezzano.
Assistenti Gerardo Ciampa di Torre Del Greco e Gabriele Camelo di Roma 2
Indisponibili: nel Matera Logrieco, Calà, Capolei e Manetta per squalifica e Giannone per problemi muscolari.
Ultima tornata stagionale di penalizzazioni in Lega Pro. La Corte di Giustizia Federale, infatti, si è espressa in merito ai ricorsi presentati dal Procuratore Federale e dalle stesse società di Lega Pro, riguardanti penalizzazioni, inibizioni ed ammende decise dalla Commissione Disciplinare Nazionale l’8 aprile.
Accolti in particolare i ricorsi della Procura contro Salernitana, Cosenza, Foligno, Pro Patria, Giulianova, Sangiovannese, Brindisi, Catanzaro, Melfi e Vibonese, tutte penalizzate di un punto.
Respinti invece i ricorsi di Alessandria, Carpi e Matera, che pertanto si sono viste confermare l’attuale situazione di classifica.
Ricordiamo che il Catanzaro attende anche la sentenza sul caso-Pomezia, prevista per il 4 maggio. Una sentenza che potrebbe modificare l’esito della stagione regolare che vede ormai il Catanzaro condannato alla retrocessione diretta.
Riportiamo di seguito i provvedimenti relativi ai ricorsi presentati dalla Procura federale e i relativi esiti
– Ricorso del Procuratore Federale avverso il proscioglimento di Giuseppe Caffo, Presidente del C.d.A. e Legale Rappresentante dell’U.S. Vibonese Calcio e dell’U.S. Vibonese Calcio S.r.l: accoglie il ricorso del Procuratore Federale e in riforma della delibera impugnata irroga al signor Giuseppe Caffo la sanzione dell’inibizione di mesi 1 e alla società U.S. Vibonese Calcio S.r.l. quella della penalizzazione di punti 1 in classifica da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva; accoglie il ricorso del signor Giuseppe Caffo e, per l’effetto, annulla la delibera impugnata; accoglie il ricorso della signora Raffaella Imeneo e, per l’effetto, annulla la delibera impugnata; accoglie il ricorso della U.S. Vibonese Calcio S.r.l., e, per l’effetto, annulla la delibera impugnata.
– Ricorso del Procuratore Federale avverso il proscioglimento del Sig. Santaguida Giuseppe, all’epoca dei fatti, Amministratore unico e Legale Rappresentante pro tempore della società F.C. Catanzaro S.p.A. e la società F.C. Catanzaro S.p.A.: accolto e, per l’effetto, irroga la sanzione della penalizzazione di punti 1 in classifica alla società F.C. Catanzaro S.p.A. da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva e la sanzione dell’inibizione di mesi 1 al signor Giuseppe Santaguida.
– Ricorso del Procuratore Federale avverso il proscioglimento del Sig. Pupino Antonio, Presidente CdA e Legale Rappresentante pro tempore della società F.B. Brindisi 1912 S.r.l. e la società F.B. Brindisi 1912 S.r.l: accolto e, per l’effetto, irroga la sanzione della penalizzazione di punti 1 in classifica alla società F.B. Brindisi 1912 S.r.l. da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva e la sanzione dell’inibizione di mesi 1 al signor Antonio Pupino.
– Ricorso del Procuratore Federale avverso il proscioglimento del Sig. Maglione Giuseppe, Presidente del C.d.A. e Legale Rappresentante p.t. dell’A.S. Melfi S.r.l. e del Sig. Moretti Pietro, Consigliere delegato e legale rappresentante pro tempore della società A.S. Melfi S.r.l. nonché dell’A.S. Melfi S.r.l.: accolto e, per l’effetto, irroga la sanzione della penalizzazione di punti 1 in classifica alla società A.S. Melfi S.r.l. da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva e la sanzione dell’inibizione di mesi 1 ciascuno ai signori Giuseppe Maglione e Pietro Moretti.
– Ricorso dell’F.C.Matera S.r.l. avverso la sanzione della penalizzazione di punti 1 in classifica generale da scontarsi nella corrente stagione sportiva e ammenda di € 3.000,00, inflitta alla reclamante a seguito di deferimento del Procuratore Federale accoglie parzialmente il ricorso della società F.C. Matera S.r.l. riducendo la sanzione dell’ammenda a € 2.000,00. Conferma nel resto, ma respinge i ricorsi proposti dai signori Virgintino Vito e Tommaso Perniola, confermando le inibizioni.
Questa la nuova classifica aggiornata del campionato di Seconda Divisione girone C dopo le sentenze della Corte di giustizia federale.
Latina * 58
Trapani * 55
Milazzo 53
Avellino 46
Neapolis Mugnano 45
Aversa Normanna 44
Matera * 33
Melfi *e Isola Liri 29
Pomezia * e Campobasso * 28
Vigor Lametia e Fondi 27
Brindisi * 23
Vibonese *16
Catanzaro * 4
Le squadre penalizzate
[-16 Pomezia; -1 Trapani; -6 Melfi; -5 Brindisi; -2 Campobasso; -2 Vibonese; -8 Catanzaro; -1 Matera]
MATERA DEFERITO PER NON AVER UTILIZZATO IL CONTO CORRENTE DEDICATO PER IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI.
Un altro deferimento a carico del Matera è stato ufficializzato nella giornata di martedì 19 aprile. A comunicare il deferimento alla Commissione disciplinare nazionale è stato il Procuratore federale su segnalazione della Co.Vi.So.C. La società del presidente Perniola è stata punita assieme ad altre quattordici società, di cui altre tre inserite nel girone C di Seconda Divisione (Neapolis Mugnano, Vibonese e Nuovo Campobasso). Le altre società di Lega Pro colpite dal provvedimento disciplinare sono Pergocrema (due deferimenti), Alessandria, San Marino, Ternana, Nocerina, Spezia, Prato, Virtus Lanciano, Foggia, Pavia, e Feralpisalò. I club sono stati deferiti “per aver utilizzato un conto corrente diverso da quello indicato in sede di ammissione al campionato di competenza”, pertanto non sono previsti punti di penalizzazione, ma ammende pecuniarie.
SCHEDA SULL’AVERSA NORMANNA A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
44 punti in 27 partite e zona play-off ad un passo con un gioco spumeggiante che all’andata ha praticamente polverizzato la formazione di Cadregari con un pesantissimo cinque a zero. Solo ad Avellino il Matera è riuscito a fare peggio chiudendo la gara con un cappotto tennistico. Ma il pokerissimo rifilato dai granata ai biancoazzurri non è arrivato per caso: la squadra di Ferazzoli nel corso di questo campionato ha dimostrato tutto il suo valore e a tre giornate dalla fine è pronto allo sprint finale per conquistare un posto al sole.
Il cammino esaltante della formazione campana è costellato da 12 vittorie, di cui 8 in casa e 4 fuori, 8 pareggi, di cui 1 in casa e 7 fuori e 7 sconfitte, di cui 5 in casa e 2 fuori. 34 i gol segnati, 24 quelli subiti.
La squadra granata, che gioca le gare interne allo stadio Augusto Bisceglia di Aversa, disputa il terzo campionato consecutivo nei professionisti dopo aver ottenuto la promozione nella stagione in cui il Matera si è tolto lo sfizio di battere la squadra granata per 4-0 sotto la guida di mister Aldo Raimondi. Poi quel Matera fu affidato a Maiuri ma il ritorno di Raimondi fu provvidenziale per evitare i play-out. Altri tempi e con un’altra dirigenza. L’Aversa Normanna 2010-2011 si ritrova dopo 12 giornate in sesta posizione a quota 17 punti in compagnia di Matera, Milazzo, Brindisi e Vigor Lamezia e di conseguenza la prossima gara rappresenta uno spareggio per decollare nella zona nobile della classifica. Nel bilancio provvisorio dei granata ci sono 4 vittorie, di cui 3 in casa e 1 fuori, 5 pareggi di cui 1 in casa e 4 fuori e 3 sconfitte, di cui 2 in casa e 1 fuori. Curioso lo score delle reti fatte e subite. Con appena 8 gol segnati l’Aversa si presenta con uno degli attacchi più anemici del campionato in corso(hanno fatto peggio solo Campobasso e Isola Liri con 7 e Catanzaro con 5 reti realizzate mentre ma la difesa è il punto di forza con appena 7 reti incassate, risultato che fa dell’Aversa la seconda miglior difesa del campionato (in questo caso è la capolista Latina con appena 5 reti subite quella meno bucata). Dal 17 giugno 2010 la società ha deciso di affidare la panchina a mister Ferazzoli. Romano, classe 66, Ferazzoli svolge la carriera da calciatore per diciassette anni, dal 1984 al 2001, per poi passare ad allenare il Castel Di Sangro (C2) nelle due stagioni successive. Dopo l’esperienza abruzzese, il neo allenatore normanno passa a dirigere la formazione Primavera della Cisco Roma nella stagione 2004/2005 per poi sedersi, nel 2005/2006, sulla panchina della Prima Squadra (C2). Nel 2006/2007 Ferazzoli è allenatore del Rieti (C2), squadra che lascia la stagione successiva per trasferirsi ad Isola Liri (D) dove vince il campionato ed ottiene la promozione, confermando il proprio ruolo anche per l’anno successivo, in Seconda Divisione. Prima di approdare in granata, mister Ferazzoli ha allenato lo scorso anno, stagione calcistica 2009/2010, la formazione Primavera dell’Ascoli. Mister Ferazzoli applicca abitualmente il 4-3-1-2 e si affida ad una formazione-tipo composta da Pettinari, Carbonaro, Mattera, Di Girolamo, Letizia; Arini, Massimo, Palumbo, Grieco, Varriale ed Ercolano mentre sono a disposizione Polise, De Gol, Petagine, Zolfo, Campanella, Tovalieri e Prisco.
Il campionato dell’Aversa è cominciato nel migliore dei modi con la vittoria nel girone eliminatorio della Coppa Italia di Lega Pro. I granata hanno pareggiato per 1-1 nelle trasferte giocate contro Paganese, la squadra di I Divisione in cui gioca il materano Pasquale Martinelli e Avellino mentre ha vinto per 1-0 le gare interne contro Vigor Lamezia e Neapoli. L’Aversa quindi è stato battuto per 1-0 dalla Juve Stabia (I Divisione) al Menti di Castellammare e ha così chiuso l’avventura tricolore della Lega Pro. L’esordio in campionato a Campobasso è stato preceduto da un nuovo acquisto: dal Bari è arrivato in prestito il giovane attaccante classe 90 Vincenzo Pisani. Pisani ha disputato anche due campionati con la Virbus Unitis ed uno, il primo della carriera, con l’Internapoli. PIsani è stato anche premiato nelle ultime stagioni in Campania come miglior giocatore di serie D e vincitore, con la nazionale under 19, del “Caput Mundi”. L’esordio dell’Aversa in campo esterno concide con la prima vittoria dei ragazzi di Ferazzoli. A decidere il match è l’attaccante Grieco. E prima di affrontare la prima sfida davanti al pubblico amico la società annuncia l’arrivo dal Napoli di Massimiliano Ammendola, attaccante classe 90, già in forza al Crociati Noceto, formazione di Seconda Divisione. Ad Aversa l’under Ammendola ritrova i compagni di squadra della Primavera azzurra Palumbo ed Arini. Ma l’Aversa non riesce a concedere il bis nella prima gara giocata all’Augusto Bisceglia e l’Isola Liri porta via un punto prezioso: finisce 1-1 con le reti su rigore di Raffaello per i laziali e di Grieco, al secondo gol stagionale con i normanni. Il calendario concede subito il secondo impegno consecutivo in casa ma l’Aversa è battuta per 2-1 dal Brindisi di Florimbj, che poi crollerà progressivamente fino all’esonero del tecnico ex Matera. I pugliesi passano al Bisceglia con le reti di Moscelli e Ceccarelli, di Grieco su rigore il gol granata. Riscatto parziale dei granata a Lamezia: gara decida dalle reti di Caridi per i calabresi e Arini per i campani. Il primo acuto interno arriva nella quinta giornata, quando l’Aversa batte nel derby campano il neopromosso Neapoli per 1-0 con la rete di Mattera, difensore con il fiuto del gol già protagonista ad Ischia. La squadra granata riesce poi a bloccare il Trapani sullo 0-0 in terra siciliana e dopo la sesta giornata rafforza l’attacco con l’arrivo del bomber Vincenzo Varriale.
L’ttaccante classe 82 in forza nella scorsa stagione alla Juve Stabia, dove aveva segnato sette reti pur disputando poche gare, ha giocato anche con Cavese, Sangiuseppese, Francavilla sul Sinni, Palmese, Battipagliese e Ceccano. Con l’arrivo di Varriale la società risolve consensualmente il contratto con l’attaccante Luca Martone. Ma il campionato riserva una brutta sorpresa all’Aversa, battuto in casa dopo la sosta dal modesto Fondi per 1-0. A sorprendere al 3′ del secondo tempo i granata è Capogna. Il periodo negativo della squadra di Ferazzoli prosegue anche a Catanzaro: al Ceravolo finisce senza gol la gara contro la cenerentola del torneo. Il riscatto arriva nel match contro il Melfi: anche in questo caso vittoria di misura grazie al gol di Ercolano nel primo tempo. L’Aversa quindi cade a Pomezia: Piroli decide la sfida e conferma che sono le squadre laziali l’incubo della formazione campana. Al Bisceglia l’Aversa riesce a superare sempre per 1-0 il lanciatissimo Milazzo con il quarto gol di Grieco, firmato al 6′ del primo tempo mentre nel turno successivo i granata sono riusciti a trovare un altro punto in terra calabrese, questa volta sul campo della Vibonese: Di Girolamno illude l’Aversa, Pasca trova il gol del pareggio. Poi è arrivato il netto successo sul Matera, travolto dai gol di Ercolano, Varriale, doppio Grieco e Tovalieri. Il momento magico dell’Aversa è proseguito nel derby al Partenio contro l’Avellino: 1-2 micidiale con D’Angelo che risponde a Varriale ma Grieco pronto a punire i lupi biancoverdi nel finale del match. A fermare la serie positiva dei granata è la capolista Latina, che si impone nell’ultima gara del 2010 con un convincente 4-2. Polani, doppietta di Martinez e Merito per i laziali, di Tovalieri l’inutile doppietta finale per i padroni di casa. Il nuovo anno si apre con il secondo turno casalingo e l’Aversa Normanna comincia nel migliore dei modi il 2011 superando di misura il Campobasso: decide il match il rigore segnato da Ercolano a due minuti dal 90′. L’Aversa rimedia nel turno successivo un punto prezioso sul campo dell’Isola Liri: 1-1 deciso dai rigori di Raffaello per i laziali e Grieco a fine primo tempo per i granata. Nel secondo turno consecutivo in campo esterno l’Aversa mette a segno il blitz sul campo del Brindisi: 1-2 il finale con Maiorino che replica a Ercolano e gol decisivo del solito bomber Grieco. Con tre gol l’Aversa si sbarazza invece della Vigor Lamezia con i gol di Ottobre, Silvestri e Perna. L’Aversa chiude sullo 0-0 l’impegno sul campo del Neapolis Mugnano ma poi deve cedere i tre punti nella sfida interna contro il Trapani: 1-2 per i siciliani con reti decisive di Barraco e Perrone e pareggio provvisorio di Varriale. 2-2 il finale tra Fondi e Aversa Normanna con strepitosa rimonta granata che agguanta i laziali con Varriale e Grieco (su rigore) vanificando il doppio vantaggio costruito da Agostinelli e Valerio. Con tre gol l’Aversa liquida il fanalino di coda Catanzaro: a segno Grieco, Varriale e Arini e poi si impone a Melfi grazie al gol di Varriale nel secondo tempo. Clamoroso e inatteso il tonfo casalingo dell’Aversa contro il Pomezia, che passa al Bisceglia per 5-2: Arini e Varriale firmano due vantaggio dopo il pari di Marano, poi si scatenano gli ospiti con De Martis, Marano e Virdis, autore di una doppietta, con seconda rete su rigore. L’Aversa deve quindi arrendersi anche a Milazzo (1-0 per i siciliani) ma si riscatta nel match disputato domenica scorsa contro la Vibonese: 1-0 firmato dal gol di Arini.
Rosa Aversa Normanna 2010-2011
P Antonio Polise
P Simone Pettinari
P Bernardino D’Agostino
D Matteo De Gol
D Danilo Pistillo
D Salvatore Gallo
D Francesco Campanella
D Rosario Di Girolamo
D Marco Carbonaro
D Gaetano Letizia
C Mariano Arini
C Damiano Partipilo
C Davide Petagine
C Emiliano Massimo
C Cipriano Fontana
C Cosimo Palumbo
C Gaetano Angrisani
C Francesco Zolfo
A Umberto Prisco
A Simone Tovalieri
A Daniele Sciarra
A Gaetano Grieco
A Vincenzo Pisani
A Massimiliano Ammendola
A Vincenzo Varriale
A Sergio Ercolano
E’ di 2 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte il bilancio dei precedenti tra Aversa Normanna e Matera, con un solo precedente relativo al campionato professionistico, la gara di andata persa nettamente dal Matera per 4-0. Di seguito i risultati finali.
Serie D 2005-2006 Aversa Normanna-Matera 1-2, Matera-Aversa Normanna 0-4
Serie D 2006-2007 Aversa Normanna-Matera 2-1, Matera-Aversa Normanna 4-0
Serie D 2007-2008 Matera-Aversa Normanna 2-2, Aversa Normanna-Matera 2-0
Lega Pro 2010-2011 Aversa Normanna-Matera 4-0
Tabellino gara di andata
Aversa, 5 dicembre 2011
Lega Pro, seconda divisione, 13^ giornata
Aversa, Stadio Augusto Bisceglia
Aversa-Matera 5-0 (p.t. 4-0)
Aversa: Pettinari, De Gol, Di Girolamo, Letizia, Mattera (8’ st Campanella), Arini (8’ st Zolfo), Massimo, Petagine, Ercolano (14’ st Tovalieri), Grieco, Varriale. All. Ferazzoli. A disposizione: Polise, Campanella, Carbonaro, Palumbo, Zolfo, Pisani, Tovalieri
Matera: Musacco, Di Fusco (18’ st Formuso),Fedi, Malquori, Villagatti, Capolei, Logrieco, Scarpato (1’ st Spilabotte), Ancora (1’ st Lorini), Del Sorbo. All. Cadregari. A disposizione: Lorello, Manetta, Cirillo, Stella, Formuso, Lorini, Spilabotte.
Arbitro: Vallesi di Ascoli
Assistenti: Maruccia di Avezzano e Parisse di Avezzano
Note: temperatura rigida al Bisceglia di Aversa. Spettatori: seicento circa con una quarantina di sostenitori materani di cui sette non tesserati nel settore riservato ai tifosi di casa.
Reti: 3’ Ercolano, 9’ Varriale, 34’ Grieco, 40’ Grieco, st 44’ Tovalieri
Ammoniti: 11’ st Logrieco per il Matera, 42’ st Zolfo per l’Aversa.
Angoli: 8 – 3 per il Matera.
Rec.: pt 0, st 2’
Spettatori: 600 circa con una quarantina dei quali venuti dalla Città dei Sassi.
Come i giocatori anche noi tifosi siamo in ferie……….
La passione nn va mai in ferie…
COSTRUIAMO LE BASI PER UN GRANDE MATERA, DALLA SOCIETA’ ALLA TIFOSERIA!!
coma siamo bravi a parlare!!!!
..e ognugno deve fare la sua parte!!