La rinascita del volley rosa a Matera. E' questo l'obiettivo che ha spinto un gruppo di amici e appassionati di pallavolo femminile ad acquisire il titolo sportivo di B1 dall'Aprilia. Il progetto ambizioso è stato presentato alla stampa in una location insolita, la cappella fatta costruire in via Muro, alle spalle della Cattedrale di Matera, dalla famiglia Malvezzi, titolare di un palazzo nobiliare proprio nella piazza antistante la Basilica in stile romanico-pugliese. L'eredità della Spes, che aveva provato senza fortuna a rinverdire i fasti della mitica Pvf, è raccolta adesso dalla Time Volley, giovane società materana che ha sempre lavorato con il settore giovanile. Nella scorsa stagione ha raggiunto le semifinali play-off perdendo con la squadra che ha vinto poi il torneo, Sala Consilina. Adesso che la Time Volley si ritrova in B1 c'è da lavorare per costruire una squadra competitiva e la dirigenza è pronta a tuffarsi in questa nuova avventura. Ne faranno parte Raffaele Paparcone, Modesto Incarbona, Terry Morelli, Michele Andrisani, Tito Di Maggio (imprenditore e assessore alle attività produttive del Comune di Matera), Enzo Marranzini (già revisore dei conti Fipav) e il presidente designato Nicola Benedetto, il proprietario di Palazzo Gattini, luxury hotel inaugurato prima della Festa della Bruna, a due passi dalla cappella scelta per battezzare ufficialmente l'avvio del progetto Time Volley.
E' Raffaele Paparcone a illustrare l'organico societario per poi annunciare l'affidamento della panchina a Tommaso Galtieri, materano doc, con esperienze da vice allenatore sia in B1 che in A2. Per quanto riguarda la squadra, il sestetto base ruoterà attorno Mikaela Vercekova, centrale di 35 con un passato prestigioso in A a Reggio Emilia, Palermo, Napoli e Bergamo. Lo scorso anno ha giocato in B1. Vercekova è la moglie di Giuliani, uno dei colpi di mercato della Bawer Matera. Un buon motivo per accettare l'offerta della Time Volley Matera.
Soddisfatto per l'ingresso in società anche Michele Andrisani, protagonista di una scalata dalla C alla serie A1 con la squadra maschile, il cui titolo fu ceduto proprio prima che cominciasse il massimo campionato al Taranto. "Matera merita di più anche in questo sport e faccio gli auguri al mister Galtieri perchè possa riportare in alto la nostra squadra femminile".
Tito Di Maggio ha accettato volentieri l'invito di far parte del nuovo gruppo dirigenziale "Sono molto felice di essere qui perchè c'è grande entusiasmo e voglia di far bene."
Enzo Marranzini indica la strada del successo: "Ripartiamo con la Time Volley perchè vogliamo creare una società vera, come quella che abbiamo composto nella maschile, quando c'erano ventidue persone che lavoravano in società. Era quella la nostra forza, dobbiamo ritrovare quello spirito se vogliamo coinvolgere nuovi sostenitori".
Michele Frangione rispolvera un vecchio adagio per dedicarlo al riconfermato allenatore Tommaso Galtieri. "Matera ha lanciato in massima serie due allenatori, Ciccio Montemurro e Rosario Braia. Se è vero che "non c'è due senza tre" speriamo che Galtieri possa arrivare ai massimi livelli, magari proprio con la nostra squadra. Del resto quest'anno potevamo giocare già in B1 o in A2 ma abbiamo preferito ripartire dalla B2 perchè vogliamo sopratutto creare una base per il futuro".
Mister Tommaso Galtieri è visibilmente emozionato: "Sino a quando non è arrivata la notizia ufficiale ero in ansia, ora finalmente posso dire che sono orgoglioso di allenare la squadra della mia città. Per quanto riguarda la squadra è chiaro che la Vercekova sarà fondamentale per noi e anch'io avrò la fortuna di apprendere tante cose da una giocatrice molto esperta come lei. Per quanto riguarda le altre giocatrici, adesso il mercato si è mosso lentamente ma dalla prossima settimana si farà sul serio. Non escludo che qualche materana che si è messa in luce nello scorso anno possa far parte del sestetto base per la prossima stagione".
Il campionato di B2 sarà composto anche per la prossima stagione da 16 squadra e scatterà il 20 settembre con la Time Volley che giocherà sempre di sabato pomeriggio a partire dalle ore 19 al PalaSassi.
Michele Capolupo