Domenica 22 settembre 2023 dalle ore 15 l’impianto del campo scuola di Matera ospiterà le gare di atletica dell’ottava edizione del Trofeo CONI. In vista di questo importante appuntamento sportivo nazionale il materano Carmine Sinno, dirigente della Rocco Scotellaro Matera, denuncia il degrado in cui versa da diversi anni la struttura di atletica leggera della città di Matera. Di seguito la nota integrale e la fotogallery in cui si possono notare le differenze a livello strutturale tra gli anni scorsi e la situazione attuale del campo scuola di Matera.
Il Campo Scuola di Matera è stato per anni, per come era gestito, per come era curato, per le attrezzature presenti, per la sua particolare posizione, la struttura di riferimento per le manifestazioni di atletica leggera su pista di tutte le società della Basilicata e della vicina Puglia, (vedi foto). Nel mese di agosto l’impianto sportivo proprio per le sue caratteristiche era utilizzato anche da società sportive come il Matera Calcio del Senatore Salerno, la gloriosa PVF del dr. Bagnale, l’Amaro Lucano Basket del dr. Vizziello, la Matera Basket della professoressa Mitarotonda, come sede per la preparazione atletica precampionato.
Inspiegabilmente negli ultimi 7/8 anni l’impianto ha subito un notevole decadimento d’immagine(vedi foto) poiché le varie Amministrazioni della città, nonostante abbiano iniziato a chiedere alle società sportive e alla maggior parte degli utilizzatori della struttura un compenso per poter utilizzare la stessa, non hanno provveduto ad un minimo di manutenzione straordinaria e ordinaria della struttura e chi ha avuto l’incarico di sorveglianza della al di dell’apertura dell’impianto non ha dedicato nessuna attenzione alle pulizie delle canalette per lo scarico delle acque piovane, al taglio delle erbacce, allo smaltimento delle foglie secche, alla protezione delle attrezzature sportive, alle luci dell’impianto d’illuminazione. Sono state inoltre introdotte regole dell’utilizzo della struttura che fanno riferimento agli sport di squadra e che non tengono in nessuna considerazione come le specialità dell’atletica leggera, soprattutto salti(asta) e lanci(martello, disco), hanno bisogno di attrezzature e orari propri per lo svolgimento delle stesse.
Sono state fatte numerose segnalazioni all’assessore allo sport e agli addetti del comune di Matera di tale situazione ma si sono avute risposte evasive non seguite da un valido impegno di recupero.
Domenica 22 settembre 2023 l’impianto ospiterà le gare di atletica dell’ottava edizione del Trofeo CONI, manifestazione fortemente voluta e ottenuta dalla Regione Basilicata, in sinergia con il CONI Basilicata, con lo scopo di far conoscere le bellezze della nostra regione. Purtroppo come evidenziato dalle foto sarà questo lo “spettacolo” che sarà offerto agli oltre 120 atleti, dirigenti accompagnatori delle 20 regioni italiane. Questa sarà la promozione turistica offerta.
Matera capitale della cultura 2019 probabilmente non è riuscita a sviluppare una cultura sportiva adeguata, che non è solo pratica dello sport ma anche attenzione allo stato degli impianti sportivi, alla creazione di nuove strutture a essere presenti come amministratori sugli impianti per conoscere e supportare i dirigenti, i tecnici, gli atleti che sono, quando ottengono risultati di rilievo nazionale, l’immagine di una città che si sviluppa e che cresce e che non vive nel ricordo dei tempi passati.