Mattia Stano, play e materano doc cresciuto nella Virtus Matera, è volato in cielo il 28 ottobre 2023, all’età di 27 anni, lo stesso numero di maglia con cui ha giocato l’ultimo campionato con la squadra della sua città. L’atleta, salito alla ribalta delle cronache nazionali dopo il ritorno in campo con la Virtus a seguito di un trapianto di fegato, è diventato il simbolo della Virtus, che a seguito della sua prematura scomparsa ha deciso di ritirare il numero di maglia di Mattia Stano, la “27”. Un numero che a partire da questa stagione sportiva è riportato anche sulle maglie di tutti gli atleti del roster.
Nel pomeriggio al PalaSassi di Matera la Virtus Matera ha celebrato il suo campione prematuramente scomparso con il “1° Memorial Mattia Stano – con il cuore in gioco” con l’amichevole tra i padroni di casa e la Viola Pallacanestro Reggio Calabria, due squadre di Serie B interregionale che militano in differenti gironi.
Prima dello della gara sono stati premiati la mamma di Mattia Stano, Giuliana Stasolla e il segretario regionale di Sport e Salute, Matteo Trombetta. Alla cerimonia hanno partecipato anche ex atleti della Virtus Matera, particolarmente legati a Mattia Stano: Alecci, Castoro, Clemente e Migliori.
Sul campo si è aggiudicata la sfida e quindi il trofeo per il Memorial Mattia Stano la Virtus Matera, che onorato così nel migliore di modi il ricordo del “27” materano.
Michele Capolupo
Di seguito il tabellino del match
Matera, PalaSassi
Virtus Matera-Viola Reggio Calabria 82-81
Parziali del match: 23-20, 44-35, 60-60
Virtus Matera: Incitti, Bagdanovicius 14, Rubinetti 24, Airaghi 6, D’Agnano 4, Zanetti 19, Meschini, Manna 6, De Mola 3, Spada 6, Drazajic, Coguric, Corvo, Bianchi, Faendola, Taratufolo, De Rosa, Belgrano, Digno, Falciano. Coach Mollica.
La fotogallery del Memorial Mattia Stano (foto www.SassiLive.it)