La Matera cestistica ha celebrato nel pomeriggio il secondo Memorial Giannino Grieco con un evento speciale.
Al pioniere del basket materano e fondatore dell’Unione Sportiva Basket Olimpia Matera, scomparso il 27 maggio 2018 all’età di 73 anni, è stato intitolato il Palasport del quartiere Lanera. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il consigliere comunale Pasquale Doria, già cestista della città dei Sassi, Carlo Melodia, grande amico e altra icona del basket cittadino e Cristina Grieco, figlia di Giannino.
Pasquale Doria ha dichiarato: “Mantenere la memoria è il modo migliore affinché il presente diventi futuro. È lo spirito che ha animato gli amici di un tenace formatore, uniti nel ricordo di Giannino Grieco, il cui nome rimarrà legato per sempre alle vicende sportive, in particolare al basket della città di Matera.
Molteplici le attività che lo hanno visto impegnato sotto canestro, la più nota di tutte ha il nome mitologico di Olimpia, la squadra nata in tutta umiltà nel quartiere di Piccianello e che, da lui guidata, è giunta gradualmente a calcare i più blasonati campi di pallacanestro italiani”.
Per ricordare Giannino Grieco, e condividere insieme il modo sano di fare sport, è stata scoperta l’insegna posizionata sulla parte superiore della facciata esterna del palazzetto del rione Lanera.
Per il secondo memorial sono in programma incontri di minibasket, categorie scoiattoli e aquilotti, delle squadre Pielle e Virtus, autentici protagonisti della speranza e destinatari dei migliori auspici per una crescita continua del movimento cestististico del territorio, senza mai dimenticare che le cose migliori spesso possono accadere nuovamente.
Giannino Grieco, pionere del basket materano e fondatore dell’Unione Sportiva Basket Olimpia Matera, è scomparso il 27 maggio 2018 all’età di 73 anni.
Giannino Grieco aveva lavorato a lungo per ricostruire la storia del basket nella città di Matera e stava ultimando la pubblicazione “Globuli Basket” per presentarla ufficialmente a stampa e pubblico. L’opera è stata presentata al pubblico il 3 gennaio 2021.
Lo storico esponente del basket materano nel dicembre scorso su proposta del Comitato Allenatori Federali aveva ricevuto la nomina di allenatore benemerito per la pallacanestro e il 29 gennaio 2018 Giannino Grieco era stato premiato con una targa per questo riconoscimento dal presidente dell’Olimpia Basket Matera, Pasquale Lorusso e festeggiato anche da tre vecchie glorie del basket materano, Giovanni Paradiso, Bruno Buono ed Erio Albanese.
La fotogallery della cerimonia per la scopertura dell’insegna del Palasport intitolato a Giannino Grieco (foto www.SassiLive.it)