Per una efficace promozione, su scala nazionale, della candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 occorre mettere a valore tutte le potenziali sinergie che il territorio lucano esprime, in modo da generare un proficuo effetto moltiplicatore che amplifichi il valore ed i valori espressi da questa candidatura.
Il presente progetto, pertanto, è strutturato proprio sulla creazione di un percorso di promozione culturale di “Matera 2019”, avente il basket quale veicolo di diffusione delle principali caratteristiche culturali, turistiche, gastronomiche della Città dei Sassi e, più in generale, della Basilicata.
Considerando, infatti, che la squadra di basket Bawer Olimpia Matera disputa un campionato nazionale di primissimo piano – LegaDue Silver – unitamente a formazioni cestistiche nazionali delle altre regioni, il progetto di promozione di “Matera 2019” proposto dal Network Trm – Radiotelevisione del Mezzogiorno individua nel Comitato “Matera 2019”, nella Camera di Commercio di Matera, e, ovviamente, nella Bawer Olimpia Matera i partners naturali per sostenere, in modo sinergico, gli strumenti di diffusione della
candidatura, alla luce dell’inserimento di Matera nella short list delle città candidate a questo prestigioso traguardo.
Nel merito, il progetto “A canestro con Matera 2019” intende far “viaggiare” la candidatura della Città dei Sassi insieme alla squadra di basket Bawer Olimpia Matera, seguendo il calendario delle trasferte previste dalla stagione agonistica, a partire dal mese di gennaio.
Per ciascuna trasferta, il progetto “A canestro con Matera 2019” realizzerà una pubblica conferenza stampa da organizzarsi nella città ospitante, presso la sede della locale Camera di Commercio o presso il Municipio o
altra sede ad hoc individuata, nella mattina del giorno in cui è prevista la gara di basket. In quella occasione, sarà illustrata ai giornalisti la candidatura di “Matera 2019”, unitamente alla proiezione del breve filmato di presentazione (durata 3 minuti).
Nella stessa occasione, valorizzando la stretta relazione sport – salute, con la Camera di Commercio di Matera verranno presentate le caratteristiche peculiari dei prodotti enogastronomici lucani, alcuni dei quali
(peperoni cruschi, taralli, vino) saranno offerti in degustazione ai giornalisti presenti
in occasione della conferenza stampa.
In questo contesto il network, TRM – Radiotelevisione del Mezzogiorno – promotore del progetto e MEDIA PARTNER di MATERA 2019, svolgerà il ruolo di cerniera tra i diversi soggetti aderenti a “A canestro con Matera 2019”, curandone tutti gli aspetti organizzativi e logistici relativi agli appuntamenti promozionali nelle diverse città italiane ed assicurando tutto il raccordo tecnico per la diffusione sul territorio dell’iniziativa.
Il contenuto della conferenza stampa e delle annesse attività promozionali sarà documentato dalle telecamere dell’emittente televisiva TRM, per essere poi trasmesso nel palinsesto di TRM e TRM H24.
Ogni partita di basket, inoltre, sarà documentata e trasmessa in diretta streaming su TRM e TRMH24, streaming web sul sito www.trmtv.it – www.olimpiamatera.it) e APP TRM disponibile gratuitamente per per iPhone, iPad ed iPod Touch, oppure per dispositivi Android.
Nel corso di ogni telecronaca, sarà garantita la necessaria visibilità mediatica ai soggetti partner del progetto “A canestro con Matera 2019”.
Sarà possibile inoltre offrire occasioni di visibilità al luogo ospitante, con la proiezione di brevi video o foto gallery, con interviste a referenti istituzionali che raccontino il territorio, scoprendo le bellezze della realtà visitata, nonché la cultura imprenditoriale e sociale del posto, divulgando il tutto al pubblico dei lucani, creando così sinergia e rete nel pieno spirito valoriale del progetto.