È stata una lunga attesa, durata circa 30 anni, ma finalmente la Basilicata ha la sua squadra di basket in carrozzina. Una conquista difficile, che è passata attraverso una storia assai complessa, ma che è culminata lietamente con l’annuncio ufficiale della costituzione della «Boys L’Ultima Luna»: questo il nome del team che parteciperà al campionato di Serie B (terza serie nazionale), Girone C.
A raccontarci i dettagli di questa vicenda è Bruno Laurita, Vice Presidente dell’associazione «L’Ultima Luna», la quale ha promosso l’iniziativa: «Siamo molto soddisfatti di questa che consideriamo come una vera e propria conquista – si rallegra il dirigente bianco-azzurro -. La Basilicata e la Valle d’Aosta erano le uniche due regioni a non avere una squadra di basket in carrozzina. Dunque, siamo molto felici di aver cancellato questo triste primato. Ci teniamo molto a sottolineare il carattere sociale e solidale di questa iniziativa, speriamo di contribuire attivamente all’attivazione di processi di integrazione e solidarietà».
La squadra sarà presentata ufficialmente alla stampa e alla cittadinanza venerdì 7, alle ore 10:30, nei locali della Sala A del Consiglio Regionale, a Potenza. Interverranno durante l’evento il Sindaco del Comune di Potenza, Dario De Luca, il Sindaco del Comune di Montescaglioso, Vincenzo Zito, il Presidente del Coni Regionale, Leopoldo Desiderio, il Presidente Regionale Fip, Giovanni Lamorte, il vice-presidente Regionale Cip, Michele Saracino, il Presidente della Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina), il Presidente Nazionale Fipic, Fernando Zappile, l’Assessore Regionale allo Sport, Roberto Cifarelli, la Vice-Presidente Regionale e Assessore alle Politiche per la Persona, Flavia Franconi, il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Giuliani. Coordinerà gli interventi il giornalista Carmine Viggiano.
La prima giornata vedrà impegnata la squadra bianco-azzurra, a Roma, contro l’«Asd Disabili Don Orione». L’esordio casalingo contro la Polisportiva Disabili Foligno, invece, è atteso per il 17 novembre, al PalaAuditorium «K. Wojtyla» di Montescaglioso, che fungerà da sede abituale per le gare interne del club.
Set 04