Dopo quattro vittorie consecutive la Bawer Matera cede in casa la posta in palio ad Agrigento e incassa la terza sconfitta al PalaSassi, la sesta stagionale, nel posticipo della quattordicesima giornata del campionato di Lega Due Silver. Alla Bawer Matera non bastano i 29 punti di Austin, i 23 di Jones e i 16 di Iannuzzi. Il collettivo di Ciani riesce a prevalere nei momenti topici della gara e festeggia grazie ai 34 punti dello scatenato Vaughn. In doppia cifra anche Piazza con 15 punti, Mocavero con 13 e Mian con 11. Gara equilibrata e decisa negli ultimi dieci minuti, quando i padroni di casa hanno perso la lucidità e la determinazione per chiudere in bellezza il 2013.
Lega Due Silver, 14^ giornata
Bawer Matera-Agrigento 78-83
parziali del match: 28-25, 47-46, 64-64,
Bawer Matera: Vico 4, Iannuzzi 16, Rezzano 3, Sacco n.e., Maganza, Bolletta n.e., Toscano n.e., Jones 23, Cantone 3, Austin 29. Coach Benedetto.
Agrigento: Vaughn 34, Anello 2, Milan 11, Di Viccaro, Portannese n.e., Chiarastella 8, De Laurentiis, Giovanatto, Mocavero 13, Piazza 15. Coach: Ciani.
Arbitri: Ciaglia di Caserta, Galasso di Siena e Loscalzo di Potenza
Tiri liberi: Bawer Matera 16/25, Agrigento 15/16.
Tiri da due: Bawer Matera: 22/42, Agrigento 19/39.
Tiri da tre: Bawer Matera: 6/23, Agrigento 10/26.
Primo quarto: Agrigento apre le danze con la tripla di Mian, Austin rompe il ghiaccio per la Bawer e Mian brucia nuovamente la retina da tre. Ci pensa Austin a riportare subito la Bawer a ridoso dei siciliani, che tornano a colpire con Vaughn. Matera fallisce il primo attacco e Chiarastella traccia il primo solco nel match: 4-10. Iannuzzi riduce il distacco ma Vaughn replica dalla lunetta. Austin si conferma l’uomo più prolifico dei padroni di casa e la Bawer ritrova la parità con i canestri di Iannuzzi e Austin al 4’30’ (12-12). E’ Mocavero a regalare il nuovo vantaggio agli ospiti ma Austin firma il sorpasso con una bellissima tripla. Poi arriva un libero per Jones e il pari 16 di Chiarastella. Jones si sblocca con una tripla, Agrigento resta in partita con la schiacciata di Vaughn (19-18). Rezzano segna solo il primo dei due liberi a disposizione, Agrigento non perdona e mette la freccia con la bomba di Chiarastella (20-21). Austin mette solo un libero e dopo un altro errore di Agrigento è la bomba di Cantone a far esplodere il PalaSassi. Matera allunga sul 26-21, Piazza accorcia per gli ospiti. Il tecnico a Piazza per un fallo in attacco porta Jones in lunetta per gli ultimi due punti del primo quarto, chiuso dalla Bawer Matera in vantaggio per 28-25.
Secondo quarto: dopo un paio di errori il botta e risposta tra Austin e Vaughn fa muovere il punteggio si muove ad intermittenza, poi arriva il nuovo sorpasso delgi ospiti con Mocavero. Matera rimonta dalla lunetta con Rezzano, Vaughn riporta avanti Agrigento con una tripla pesantissima (32-34). Matera non convince e Vaughn punisce nuovamente i padroni di casa dalla grande distanza: 32-37. La riscossa della Bawer arriva dopo il time out chiamato da Benedetto: pareggio confezionato dalla penetrazione vincente di Vico e dal 2+1 di Austin (37-37). Ciani chiede time out e Vaughn è spietato da tre: 37-40. Poi le due squadre continuano a sbagliare e arriva il terzo fallo di Cantone a cento secondi dall’intervallo. Agrigento ne approfitta e allunga dalla lunetta con Vaughn (37-42). Jones pesca dal cilindro una tripla mentre suona la sirena dei 24 secondi, Agrigento torna a + 6 con i liberi di Vaughn e Anello, favoriti da un tecnico a carico della Bawer. Jones e Austin riportano la Bawer a ridosso degli ospiti quando mancano 20”. Agrigento può concludere in attacco ma sbaglia la tripla e Austin inventa un altro canestro fantastico e timbra la rimonta con l’aiuto del tabellone sul filo della sirena che porta le squadre negli spogliatoi: 47-46.
Terzo quarto: Jones mette subito la freccia, poi Iannuzzi schiaccia su assist favoloso di Jones (51-48). Matera fallisce un altro attacco e Cantone viene punito con il quarto fallo, piuttosto dubbio, su Piazza. Matera comunque non molla e continua a colpire per due volte con Iannuzzi, mentre Vaughn tiene a galla Agrigento: 56-50. La gara non è esaltante ma Piazza rimette in carreggiata Agrigento con una tripla e due liberi di Piazza scaturiti dall’antisportivo a Vico: 56-55. Mian non trova la tripla del sorpasso e dalla parte opposta Iannuzzi mette sul ferro i due liberi a disposizione. Anche Austin segna solo il primo dei due liberi e Agrigento rimonta con Piazza e Mocavero: 57-59. La Bawer gioca malissimo ma Jones tira le castagne dal fuoco e regala il pari 59. Serve una scossa e Austin mette una tripla pesantissima. Agrigento risponde con il solito Vaughn: canestro da sotto e bomba micidiale per riportare avanti i siciliani: 62-64. Nell’ultima azione Matera si ritrova dalla lunetta con Iannuzzi e Matera aggancia nuovamente Agrigento: 64-64. La sfida si decide negli ultimi dieci minuti di gara.
Quarto quarto: Primo canestro firmato di prepotenza da Mocavero sotto canestro, Austin e Vaughn trovano il ferro, Jones si inceppa sotto canestro, Agrigento bloccato dai passi. Austin accorcia con un libero e dopo un altro errore di Agrigento ci pensa Vico a regalare il momentaneo vantaggio, subito annullato dal canestro di Chiarastella (67-68). Matera respinge un altro attacco siciliano e torna a colpire con Jones in contropiede: 69-68. Iannuzzi segna solo il secondo liberi a disposizione mentre Agrigento viene fermato nuovamente per i passi di Vaughn. Matera prova la fuga con l’affondo di Jones ma Mocavero rilancia per Agrigento: 72-70. Quindi Vaughn replica a Jones, quindi Austin trova canestro e fallo per un libero supplementare: palla sul ferro e punteggio bloccato sul 76-72. Mian mette solo un libero ma Vico e Mian non trovano la tripla: 76-73. Da tre ci riprovano Vico e Miano ma ancora una volta il ferro dice no. Stessa sorte tocca al tentativo di Rezzano. E’ Mocavero a riportare il match in parità a 1’20” dalla fine ma Jones riporta in vantaggio Matera: 78-76. Mian trova il pari 78 a 46” mentre Jones sbaglia l’assist per Iannuzzi e Piazza mette dentro la bomba che manda in crisi la Bawer a 24” dalla fine: 78-81. Benedetto chiama time out ma Vico fallisce la tripla e alla Bawer non resta che puntare sul fallo sistematico: Vaughn non sbaglia i liberi e Agrigento ipoteca il successo: 78-83. Jones fallisce il tiro della disperazione ma il match è ormai segnato. La Bawer Matera rinuncia al pokerissimo e i tifosi si chiedono come mai Benedetto ha rinunciato nell’ultimo minuto a Cantone, richiamato in panchina dopo aver commesso il quarto fallo. Agrigento esulta e chiude l’anno in bellezza superando la Bawer al PalaSassi per 83-78.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bawer Matera-Agrigento (foto www.sassilive.it)
Rezzano, Rezzano. Quando si recita il ruolo di comparsa per 38,20 minuti bisogna anche saper accettare le critiche del pubblico. Ieri purtroppo hanno giocato discretamente solo in tre su sei (perché mettiamocelo in testa che la Bawer è formata da sei elementi), i due americani più Iannuzzi. Agrigento invece, che ha schierato 9 persone su 10, ha dimostrato che gli stranieri servono solo quando realmente fanno la differenza, altrimenti meglio gli italiani. Sono tra quelli che non si è mai illuso per le 4 vittorie consecutive, perché ritengo questa squadra meno forte di quella dell’anno scorso, che con sole 6 persone non potrà raggiungere nessun traguardo. Gli under sono inferiori ai vari Cozzoli e Samoggia, mentre Maganza è peggio di Martone.
La mia non è una critica, ma solo una dura constatazione.
In realtà hanno giocato 6 contro 2. Perché nella Moncada è vero che i minuti sono stati distribuiti su 8 giocatori, ma giocavano solo lo straniero e il playmaker Piazza. Gli altri erano solo comparse.
E abbiamo pure perso!!
Che poi con 6 giocatori non andiamo da nessuna parte, hai perfettamente ragione.
Aggiungo: si possono tirare i liberi con il 65%?