Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 Agosto si è svolto il primo transnational meeting del progetto ‘Autism and Sport : Train Social Inclusion’, coordinato dall’ASD Running Matera e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport.
Nella bella città di Baia Mare in Transilvania (Romania) gli otto partners hanno discusso delle fasi di avanzamento del progetto e delle attività programmate fino al 31 dicembre 2021. In particolare si è discusso dei risultati del corso di formazione online ‘Autism and Sport’ che ha visto la partecipazione di oltre 100 tra operatori socio sanitari e volontari sportivi rapprestando un primo caso in Europa di attività formativa specifica strutturata tra parte medico scientifica a cura della Fondazione Stella Maris Mediterraneo e parte tecnico-sportiva a carico della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettivo Relazionale (FISDIR).
Inoltre abbiamo avuto modo di visitare il centro di riabilitazione gestito da Autism Baia Mare Association, partner locale del progetto , con le loro numerose attività motorie rivolte a bambini con disturbo dello spettro autistico.
Non sono mancati gli incontri conviviali e la visita guidata alla Città vecchia .
Prima del meeting l’Asd Running Matera ha consegnato ai rappresentanti del Comune di Baia mare due targhe e libri gentilmente offerti dal Sindaco di Matera Domenico Bennardi, in segno di amicizia tra le due città.
Prossima tappa del progetto sarà il secondo meeting transnazionale che si svolgerà a Rijeka (Croazia) il 10 e 11 settembre, mentre la conferenza finale, durante la quale verranno presentati i risultati del progetto, si svolgerà a Matera il 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.