Antonhy per Dubai in arabo, Faraj Bengazi per Libia in arabo, Badell per Caracas in spagnolo, Relja per Belgrado in serbo, Adamo per Toronto in inglese e i materani Maria Vittoria Colucci e Francesco Vaccaro per la Pielle Matera.
Sono gli atleti che hanno letto la promessa che sancisce l’avvio ufficiale del Minibasket in piazza, torneo giunto alla 32^ edizione e in programma dal 17 al 23 giugno sui campi di Matera, Nova Siri, Santeramo, Molfetta, Corato e Bitritto.
Dopo la visita al Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna dal quartiere Piccianello è partita la sfilata delle squadre verso il Parco di Papa Giovanni Paolo II, il boschetto di via Lucana, luogo in cui si svolge ogni anno la cerimonia di apertura del torneo.
Tra le novità di questa edizione c’è il ritorno della squadra di Caracas a distanza di 13 anni mentre ii campioni in carica di Toronto proveranno a confermarsi dopo il successo ottenuto nella precedente edizione.
A fare gli onori di casa l’organizzatore del Minibasket in piazza, Luciano Cotrufo, il vice sindaco e assessore allo sport, Antonio Materdomini, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, il Questore della Polizia di Stato di Matera, Emma Ivagnes, il presidente Fip Basilicata, Giovanni Lamorte, il delegato del Comune di Corato, Luciano Palmieri.
La giornata inaugurale si è conclusa con la consegna simbolica delle chiavi della città ai bambini del Minibasket in piazza.
Michele Capolupo
La fotogallery della giornata inaugurale del minibasket in piazza (foto www.SassiLive.it)