Nella sede di Ingest di via Collodi 9 Matera l’Olimpia Basket Matera ha presentato la campagna di crowdfunding “Ci tengo all’Olimpia”. All’incontro hanno partecipato il presidente Rocco Sassone, il vice presidente Pasquale Lorusso e in videoconferenza il dirigente Massimo Checchi per l’Olimpia Basket Matera, il sindaco di Matera, Domenico Bennard, l’assessore comunale allo sport Giuseppe Sarli e il presidente regionale della Fip, Pasquale Lamorte.
Come già in precedenza annunciato il CdA della società materana presieduta dal presidente Rocco Luigi Sassone è pronta a condividere l’attaccamento ai colori e alla storia dell’Olimpia Matera con sostenitori, aziende, istituzioni e semplici cittadini volenterosi di contribuire attivamente alla ripresa delle attività sportive nella nostra Città in un momento storico di congiuntura sanitaria, economica e sociale che coinvolge l’intero Paese. Dopo lo stop di questi ultimi mesi adesso gli appassionati di basket dal 26 marzo possono aderire alla campagna di crowdfunding, per dimostrare con atti concreti l’attaccamento alla società biancoazzurra materana, alla sua storia, alle sue tradizioni e alle straordinarie emozioni che solo il basket è in grado di regalare.
Per farlo basta consultare il sito istituzionale dell’Olimpia Matera www.olimpiamatera.it e cliccare sul logo della campagna “Ci tengo all’Olimpia”. Sulla scorta dei contributi incamerati la società valuterà la possibilità di iscriversi ai campionati di serie C nella stagione 2021-22, o proporsi a subentrare ad eventuali ritiri dalla serie B, o valutare l’acquisto di un titolo sportivo di serie B, ovvero nel caso non si raggiungesse alcun obiettivo di restituire le somme eventualmente incamerate. La campagna “Ci tengo all’Olimpia” sarà attiva terminerà il 15 maggio 2021.
Il presidente di Olimpia Basket Matera Rocco Luigi Sassone “Le iniziative da intraprendere, per essere sostenibili dal punto di vista economico, sociale e etico devono risultare compatibili con le risorse disponibili. Tutto ciò assume una valenza determinante in un momento storico di congiuntura sanitaria come quello che sta vivendo il nostro Paese. Per questi motivi, come già annunciato a fine febbraio scorso a margine dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, il CdA della società materana unitamente agli stessi Soci è pronto a condividere l’attaccamento ai colori e alla storia dell’Olimpia Matera con sostenitori, aziende, istituzioni e semplici cittadini volenterosi di imprimere una decisa accelerazione ad un settore strategico per l’aggregazione sociale e la promozione territoriale. La campagna “Cci tengo all’Olimpia” serve proprio a questo, a permettere ad ognuno di contribuire liberamente e concretamente ai progetti sportivi della prossima stagione 2021-22 che in funzione dei risultati raggiunti dalla campagna potranno determinare l’iscrizione ai campionati di serie C, di proporsi a subentrare ad eventuali ritiri dalla serie B, di valutare l’acquisto di un titolo sportivo di serie B, ovvero nel caso non si raggiungesse alcun obiettivo di restituire le somme eventualmente incamerate”.
Il presidente onorario Pasquale Lorusso “Oggi noi tutti prendiamo atto che la pianificazione della disciplina sportiva in cui da anni con sacrifici personali ci cimentiamo, difficilmente potrà beneficiare di contributi pubblici almeno sufficienti a soddisfare le esigenze minime di bilancio, per questo motivo, ancora una volta, condividiamo con la Città, le Istituzioni, le Aziende del territorio e i Cittadini il nostro progetto nella speranza che in molti vorranno dimostrare l’attaccamento all’Olimpia Matera, alla sua storia, alle sue tradizioni o alle straordinarie emozioni che solo il basket è in grado di regalare. Sono note a tutti le enormi difficoltà delle compagini sportive che contrariamente all’Olimpia hanno deciso di sfidare la pandemia, squadre di serie A ritirate, contagi e giocatori finiti in ospedale e in un caso proprio di una delle squadre che avremmo dovuto affrontare, difficoltà nell’onorare i pagamenti con i giocatori e molto altro che non so immaginare cosa produrrà la prossima stagione sportiva. Noi ancora una volta abbiamo deciso di non fare il passo più lungo della gamba e di tutelare – almeno per quanto ci riguarda – i ns giocatori, facendo fronte ad ogni impegno. Oggi però per pianificare la prossima stagione abbiamo bisogno di segnali concreti da parte della Città e di tutti coloro che vogliono bene all’Olimpia”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)