E’ la squadra siciliana del Barcellona a vincere la seconda edizione del torneo Bawer “Città di Matera”. La società che può vantare nel proprio organigramma un certo Antonello Riva, campione tra i più amati del basket italiano negli anni ottanta e novanta, ha superato la formazione di casa della Bawer Matera per 69-64. La formazione guidata da coach Benedetto deve rinunciare alla sua stella Jones, ai box per noie ad un ginocchio ma riesce comunque a giocare una partita alla pari contro una formazione di categoria superiore. Nel finale è Barcellona a sfruttare nel migliore dei modi gli errori in attacco di Matera e a trovare l’allungo decisivo. Matera prova comunque a restare in partita con il fallo sistematico ma gli errori di Vico a 6 secondi dalla fine spianano la strada al successo finale dei siciliani.
Nella finale per il terzo posto del torneo Bawer “Città di Matera” il Brindisi riscatta la clamorosa sconfitta contro Barcellona superando il Napoli per 78-67.
Davanti ad un caloroso e numeroso pubblico, la Sigma Barcellona porta a casa il secondo Torneo Bawer “Città di Matera”. Ottimo e significativo il secondo posto di una Matera sempre in partita contro la corazzata di Lega2 Gold guidata da Perdichizzi. Nella finale per il terzo posto, l’Enel Brindisi si impone sul Basket Napoli ed evidenzia i primi progressi.
Il basket di grande livello sbarcato a Matera non ha deluso le attese dei tanti appassionati accorsi al PalaSassi, dispensando giocate appassionanti, affascinanti e coinvolgenti. Giocatori del calibro di Bulleri, Campbell Snear, Weaver, Malaventura, Young e Collins hanno prodotto un basket da applausi in quattro gare avvincenti e che hanno legato ancor più i materani alla palla a spicchi, regalando anche qualche certezza in più sulla bontà del lavoro svolto nell’ultima sessione estiva dal direttore sportivo Dino Viggiano in stretta sinergia con coach Benedetto nella costruzione del roster biancazzurro, che ha impressionato positivamente.
“Sono stati due giorni buoni e intensi – ha commentato a fine torneo il coach della Sigma Barcellona, Giovanni Perdichizzi – Positivi perché abbiamo messo a punto alcune situazioni provate nelle prime settimane, ma anche per il livello delle avversarie. Sapevamo che nella seconda giornata avremmo subito un calo, ma ho visto la mia squadra lucida anche nel finale di gara. Matera mi ha impressionato positivamente. Ho visto una buona squadra dove la maggiore amalgama si notava, avendo mantenuto alcuni tasselli importanti dell’ultima stagione, ma ciò che più mi ha colpito è l’entusiasmo di questo palazzetto, che merita palcoscenici sempre più importanti”.
Un torneo intenso, che ha regalato soddisfazioni agli attenti, e desiderosi di grande basket, tifosi e appassionati materani. “Un torneo bello, con belle squadre ed un bel clima – ha ammesso il coach di casa, Giovanni Benedetto – Abbiamo dato la possibilità alla città di Matera di vedere tre squadre che saranno certamente protagoniste nei rispettivi campionati, con giocate di grande livello. Giocatori interessanti dal profilo importante che da queste parti non si erano mai visti, è questa la nostra vittoria. Un atto d’amore della dirigenza verso i propri tifosi e sostenitori. Noi abbiamo fatto bella figura – ha continuato Benedetto – disputando ancora una finale, prima o poi toccherà anche a noi vincerne una. Certo, parliamo di basket di inizio settembre, ma è importante entrare già nei meccanismi. Anche la sconfitta è importante per poter imparare qualcosa, prendere gli errori e farne tesoro. Abbiamo ancora trenta giorni, che serviranno a migliorare alcuni aspetti, correggere alcuni errori, anche banali, che oggi abbiamo commesso. Vedi l’ultimo tiro concesso, piedi a terra, al loro miglior realizzatore. Ma, ovviamente, prendiamo anche le tante cose positive che si sono viste in questi due giorni, provando a perfezionarci ed essere pronti il 6 ottobre ad iniziare una stagione importante. Posso ritenermi soddisfatto”.
Nella prima gara, la finale per il terzo posto, Napoli ha retto bene per tre quarti alla forza fisica e le capacità tecniche dei pugliesi di coach Bucchi, per poi subire tanto la fatica nel finale di gara, chiusa 78-67 in favore del Brindisi. Campbell top scorer con 19 punti realizzati, ben assistito da Snear (13) e Lewis (11). Dall’altra parte è stato ancora Weaver a far vedere le cose migliori e realizzare 18 punti. Ancora bene il giovane play Montano, che ha sostituito egregiamente l’assente Black.
La finale, ad appannaggio del Barcellona che ha sfruttato la freddezza di Young dalla lunetta nel finale, si è conclusa 69-64 in favore dei siciliani, ma non è mai stata scontata. Primo parziale sul 20-20, seguito da un break di Matera (29-20). Poi, la girandola dei cambi ha favorito Barcellona, che con un parziale di 2-18 ha ribaltato l’incontro (31-38 al riposo lungo). Matera risponde nel terzo quarto, riportandosi a contatto (47-48), per poi giocarsi un finale al cardiopalmo, decisa dalla lunetta dopo il 59-59 a 1’04” dalla sirena. Migliori realizzatori Vico da una parte e Young dall’altra, entrambi con 22 punti. A seguire, bene Austin (20) per Matera e Collins (16) per Barcellona.
Di seguito i tabellini delle due gare e la fotogallery di Bawer Matera-Barcellona (foto www.sassilive.it e di Ciriaca Coretti).
Torneo Bawer Città di Matera, finale terzo posto, PalaSassi, ore 18
Brindisi-Napoli 78-67.
parziali del match: 20-20, 43-38, 71-56
Brindisi: Akingbala 2, James 4, Todic 5, Bulleri 8, Formenti 5, Dyson 9, Lewis 11, Zerini ne, Snear 13, Campbell 19. All. Bucchi.
Napoli: Montano 5, Valentini 11, Ceron 7, Esposito ne, Malaventura 9, Weaver 18, Allegretti 8, Brkic 6, Bryan 6, Izzo ne. Coach Cavina.
Torneo Bawer “Città di Matera”, finalissima, PalaSassi, ore 20,30
Bawer Matera -Barcellona 64-69
parziali 20-20, 31-38, 47-48, 64-69.
Bawer Matera: Vico 22, Stano n.e., Iannuzzi 8, Rezzano 5, Costa, Maganza 2, Bolletta 1, Toscano, Castoro n.e., Jones n.e., Cantone 6, Austin 20. All.: Benedetto
Barcellona: Young 22, Dispinzeri, Toppo 8, Maresca 2, Natali 6, Collins 16, Filloy, De Leo, Iurato, Pinton 5, Fantoni 10. All.: Perdichizzi
Arbitri Scrima, Capozziello e Mottola
Tiri liberi: Matera 14/23 Barcellona 12/18.
Note: assente nella Bawer Matera per problemi ad un ginocchio l’americano Jones.
Per noi tifosi non cambia nulla…………..però dico che gli sconfitti sono sempre gli assenti !!!!!!!!!
Matty ma perchè ti preoccupi…tu non sei stato bene al palasassi ieri?? Io sono stato bello largo…
L’unico ad essere stato sconfitto ieri è stato il Basket, grazie alle scelte scellerate della Bawer. Altro che gli assenti.
Io ieri ero assente così come lo sarò per tutto il campionato, ma non mi sono sentito nè mi sentirò sconfitto.
Allora incomincia a cambiare nick…
Bravo Austino. Sono tornato tardi da Bisceglie, ma non ci sarei andato comunque. Quest’anno è una storia tra pochi intimi.
Matty, assenti sconfitti? Non esiste proprio.
Scusate, ma ieri e sabato sera c’era qualche allenamento al Palasassi? Sto vedendo le foto e dal pubblico mi sembra si stia allenando la Bawer con qualche altra squadretta. Solo perchè sto confrontando queste foto con quelle dello scorso campionato.
Infatti mancavi tu per fare il pienone
Carissimi pseudotifosi (ma oramai siete davvero rimasti quattro gatti), se non potete permettervi l’abbonamento mi dispiace per voi.
Invece, come credo, siete i classici materani attaccati al ferro, che ritengono che tutto sia loro dovuto ( basta che ci pensino gli altri ) ed a cui non interessa sapere che squadra abbiamo fatto e se Bawer – Sigma Barcellona sia stata una bella partita, ma solo se il palazzetto fosse più o meno pieno.
Vivete di piccole soddisfazioni; a volte piccolissime come una trasferta a Bisceglie a reti inviolate tra i campioni della serie D.
Ma, si sa, anche le vecchie racchie hanno il loro pubblico di affezionati masochisti.
MIK68, non sono mai intervenuto in queste discussioni perchè non me ne può fregar di meno. Ma dalla tua risposta deduco che sei proprio un gran c senza ombra di dubbio. Abbi almeno il buon senso di tacere per rispetto verso chi vorrebbe ma non può permettersi di comprare l’abbonamento. Perchè le tue osservazioni sulla trasferta a Bisceglie non le fai personalmente a chi ci è andato per sostenere comunque una squadra materana.
Bigone,sinceramente, se Columella avesse fatto gli abbonamenti in gradinata a 180€,tu lo avresti comprato?? Considerando che ha comprato giocatori di serie superiori e che punta alla vittoria del campionato…sii sincero,grazie.
Se il tuo messaggio si fosse fermato ai due punti interrogativi, avrebbe avuto un senso. Invece con la successiva affermazione ti sei implicitamente dato una risposta.
Per essere più chiaro voglio dire che poichè Columella ha comprato giocatori di serie superiore e che punta alla vittoria del campionato…, come tu stesso hai affermato giustamente, avrebbe avuto cento motivi per aumentare a dismisura il costo degli abbonamenti, come hanno fatto alla Bawer (dove oltre ai due americani che devono dimostrare ancora tutto il loro valore, la riserva Maganza e una combriccola di under, non ci sono stati acquisti eclatanti).
Invece non lo ha fatto, ma ha mantenuto gli stessi prezzi dell’anno scorso.
Ma poichè sono molto sincero, rispondo comunque alla tua domanda. A 180 euro non avrei assolutamente comprato l’abbonamento in gradinata. Ma neanche a meno in quel settore dello stadio. In gradinata avrei pagato al massimo 100 euro (cioè 5,90 euro a partita).
Come vedi Columella non sta chiedendo ai tifosi di pagare i giocatori di serie superiore che ha acquistato…………………………
Saluti al VIP MIK68, che può permettersi di pagare l’abbonamento.
Premetto che io non ce l’ho ne con Columella ne con chi segue il calcio,però permettimi di dire che ogni sport ha un suo costo di gestione e ogni presidente ha i suoi soldi e Columella ne ha abbastanza.
Anche io sono d’accordo che 180 euro sono eccessivi però bisogna anche capire lo sforzo che ha fatto la società,che non viene supportata da nessuna istituzione(basti vedere la questione palasassi) e quindi i soldi che vengono investiti sono della Bawer e dei piccoli imprenditori che mettono quello che possono,secondo me dovremmo un pò tutti fare uno sforzo(ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole) però a Matera in generale funziona cosi,si vuole tutto e a poco prezzo ecco perchè come città non cresceremo mai!!!
Solo un piccolissimo appunto,il calcio è in serdie D il basket nella seconda lega nazionale…detto ciò FORZA BAWER,FORZA F.C. MATERA E TUTTI GLI SPORT CHE RAPPRESENTANO LA MIA CITTA’.
Ho visto la finale e considero la BAWER una squadra ben costruita.
Abbiamo tenuto testa al Barcellona… e dire che mancava l’ altro di colore.
Quest’ anno il primo posto non ce lo leva nessuno.
Speriamo!!!!!
Ma dici questo perchè conosci i giocatori delle altre squadre?
E conosci gli stranieri delle altre squadre?
A questi livelli basta un giocatore nettamente più forte a cambiare gli equilibri!!!!
BIGONE leggo solo ora la tua risposta e, senza rancore, ti dico che anche sta volta avresti fatto meglio a non intervenire e a continuare a fregartene.
Mi fanno ridere quelli che dicono con 50€ vado vedere il Matera e spero che il palazzetto sia vuoto.
In primo luogo il paragone è del tutto insostenibile (per infinite ragioni che ho già più volte cercato di spiegare….), in secondo luogo non capisco verso chi e per quale motivo dovrebbe esercitarsi questo spirito di rivalsa ….(……….così sarete in pochi al palazzetto)
A Casale Monferrato per salvare la squadra hanno raccolto 250.000 € e sottoscritto gli abbonamenti.
Qui secondo qualche mente speciale dovremmo essere contenti se Lorusso se ne andasse ! Ma va…..
Ripeto – mi dispiace per chi realmente non può permettersi la spesa – ma non rompesse il c…..chi critica l’aumento e poi si abbona al Matera (spesa) e va in trasferta (spesa: bliglietto, benzina, ecc…).
Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, al limite anche non rinunciare ad una semplice pizza con la famiglia il sabato sera per coprire l’aumento del costo dell’abbonamento,
Non sempre le critiche provengono da chi …avrebbe il diritto di criticare. Solo questo e null’altro.
P.S. GRAZIE PER IL VIP.
Concordo con mik68.
Aggiungo che se si vuole una squadra di alta classifica, anzi, una squadra che mira a vincere il campionato (come la nostra, con due americani, prima volta nella storia per una squadra di basket lucana), bisogna pur dare una mano, nei limiti delle proprie possibilità, al Presidente e ai pochi che gli stanno attorno.
O si pretende invece che solo pochissimi debbano “sborsare” i quattrini e la massa dei tifosi debba invece entrare gratis o per pochissimi euro al palazzetto?
Preferivate forse una squadra di bassa classifica con una abbonamento a 100 o a 50 euro?
Anche per me e credo per tutti coloro che si sono abbonati, 180 euro non sono pochi, tutt’altro, ma una squadra come la nostra – statene pur certi – li vale tutti.
Perciò invito tutti gli appassionati di basket e i tifosi della Bawer ad abbonarsi, perché il sacrifico economico sarà ampiamente ricompensato dalle grandissime prestazioni della nostra squadra e del mitico … Austin !!!!
Saluti a tutti e forza Bawer !
Grazie per i complimenti e soprattutto per il mitico.