Nella 17^ giornata del campionato di serie B di basket l’Olimpia Basket Matera soffre ma conquista all’overtime l’undicesima vittoria casalinga nel match contro Corato. Di seguito tabellino, commento e fotogallery del match.
Basket, serie B, 17^ giornata
Olimpia Basket Matera-Corato 71-66
parziali del match 14-15, 33-31, 43-42, 56-56
Olimpia Basket Matera: Mancini ne, Dip 8, Buono 9, Battaglia 12, Smorto 4, Panzini 19, Lopane ne, Antrops 7, Staffieri 12, Antonaci. Coach Origlio.
Corato: Idiaru 5, Serroni ne, Stella 12, Messina ne, Kekovic 4, Cioppa 4, Tassone 11, Sereni 7, Yabre, Brunetti 23, Pisoni. Coach Gesmundo.
Tiri liberi: Olimpia Basket Matera 13/21, Corato 17/23
Tiri da due: Olimpia Basket Matera 14/34, Corato 17/44
Tiri da tre: Olimpia Basket Matera 10/35, Corato 5/17
Usciti per 5 falli: Staffieri nel Matera, Kekovic e Cioppa nel Corato.
Soffre e va sotto, rimonta ma non chiude il conto, resta lucida e all’over time sferra l’affondo decisivo e vincente. È la versione inedita dell’Olimpia Basket Matera, che al PalaLanera ha piegato Corato dopo un supplementare per 71-66 nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di basket di serie B, conquistando l’undicesima vittoria consecutiva e rinsaldando la seconda piazza alle spalle della capolista Palestrina. Una gara che, come da pronostico, si è mostrata tutt’altro che agevole per Pasquale Battaglia e compagni, con i pugliesi dell’ex Sereni più rognosi e spigolosi che mai e disposti a dare battaglia dall’inizio alla fine. “E’ stata una partita combattuta, sporca e poco lucida, noi non siamo stati attenti come di solito – ammette coach Origlio -. In settimana avevamo dovuto fare i conti con diversi problemi, siamo allenati a ranghi ridotti e abbiamo rischiato. La caparbietà e la volontà di vincere ci hanno premiato. Ringrazio il pubblico, che ci ha spinto per tutta la gara, perché dal punto di vista mentale siamo un po’ calati. Ad ogni modo, complimenti al Corato che è rimasto sempre in partita ed è anche stato avanti, ma i complimenti più grandi vanno ai ragazzi”.
Tra i grandi trascinatori il play materano Renato Buono, che si è rivelato decisivo nei momenti topici del match, in particolare nell’over time.
“Corato è una squadra ostica, che ci mette in difficoltà, ed in effetti è stata una partita molto difficile, loro tengono punteggi molto bassi e noi in attacco abbiamo avuto qualche difficoltà grazie alla loro ottima difesa – commenta Buono -. E’ stata una partita molto tesa ma alla fine siamo riusciti a gestirla. È l’undicesima consecutiva e siamo contenti”.
Pronti via e Corato piazza subito un minibreak sul 2-7. Matera prova a restare in partita ma Corato torna nuovamente a + 5 nella parte finale del primo quarto: 7-13. Matera si sveglia e con un parziale di 7-0 ribalta Corato, per la prima volta sotto grazie alla tripla di Battaglia. Corato insiste e si aggiudica di misura il primo quarto: 14-15.
Stessa musica nel secondo parziale, con Corato che prova la fuga nella prima parte del game (16-21, 18-25). Origlio scuote i suoi e Matera torna a condurre con uno strepitoso break di 15-2 sul 33-27 al 7′. Dopo 4′ di black-out i pugliesi tornano a bucare la retina e poi rientrano in partita nell’ultimo minuto. Squadre al riposo sul 33-31.
Gara equilibrata anche nel terzo quarto. Idiaru firma il pari 33, Staffieri riporta a +3 Matera con una tripla. Corato si conferma un osso duro. Diop risponde a Kekovic, poi Brunetti firma il pari 38 con Brunetti e capitalizza il 2+1 con Stella: 38-41. Matera ci crede e acciuffa subito Corato con la tripla di Staffieri: 41-41. Ottima la difesa di Matera e Battaglia regala due punti preziosi in una fase delicata del match: 43-41 all’8′. Stella segna solo il primo dei due liberi e Matera allunga a + 3. Corato chiude il terzo quarto con il canestro di Stella per il 43-42.
Il quarto e ultimo parziale si apre con due liberi vincenti di Cioppa e Corato torna avanti: 43-44. Serve una scossa e Battaglia pesca dal cilindro un’altra tripla pesantissima: 46-44. Pronta replica di Corato, che ritorna avanti con la tripla di Tassone: 46-47. Il punteggio si muove ad elastico e con la tripla di Staffieri Matera torna in vantaggio di due punti: 49-47 al 4′. Brunetti risponde dalla lunetta al canestro di Dip e Matera resta avanti: 50-49. Dip segna solo il priom libero dalla lunetta e Corato torna avanti di 2 punti. Il pallone è bollente ma Dip è lesto sotto canestro ad infilare il pari 53 al 7′. Serve una magia per provare uno scatto decisivo verso la vittoria e il siluro di Staffieri fa esplodere il PalaLanera al 7’40”. Corato mai domo e Idiauro mette la tripla del pari 56 a 90” dalla fine. Un errore per parte e Matera può affondare ma la tripla di Panzini sbatte sul ferro a 35” dalla fine. Non va dentro nemmeno la tripa di Stella e Matera può festeggiare con il canestro vincente nell’ultima azione ma Smorto viene chiuso e Corato allunga la sfida ai supplementari: 56-56
L’over time diventa una lotteria: Tassone rispone ai liberi vincenti di Panzini, mentre Brunetti segna solo il terzo dei tre liberi ottenuti per un fallo sul tentativo da tre: 58-59. Si gioca con il fallo sistematico: Buono mette dentro solo il primo e firma il pari 59 al 3′ ma Smorto ruba un pallone prezioso e manda in estasi il PalaLanera con una schiacciata devastante: 61-59 al 2’20”. Panzini mette dentro altri due liberi e Matera “vola” a +4 al 2’30”: 63-59. Corato scosso, Sereni mette dentro solo il secondo dei due liberi a disposizione: 63-60 al 3′. Matera spreca un’occasione in attacco e Corato ritorna in partita con i liberi di Tassone a 106 secondi dalla fine: 63-62. Matera non trova la tripla con Battaglia e Corato mette la freccia con Stella: 63-64. Origlio chiama time-out a 67 secondi dalla fine. A 56” arriva il fallo netto su Buono, sfortunato nel terzo tempo. Dalla lunetta il materano doc scuola Virtus non sbaglia e Matera si ritrova avanti di un punto: 65-64. A 56” dalla fine coach Gesmundo chiama time-out. La svolta nel match arriva con il fallo in attacco fischiato a Brunetti a 40” dalla fine. Un immenso Buono firma la tripla che ammazza Corato: 68-64 a 4” dalla fine. Al Corato resta solo il fallo sistematico che porta Buono in lunetta, uno su due e Matera che vola a +5: 69-64. Inutile l’ultimo canestro di Brunetti. Dalla parte opposta Battaglia segna il primo dei due liberi e poi gioca con il ferro per riprendere il pallone e insaccare sulla sirena il canestro che fissa il match sul 71-66 per i padroni di casa.
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)