Si è conclusa nel weekend a Policoro la 3^ edizione della “Coppa Antonio Statuto – Trofeo Fantastico Mondo”. Sul playground messo a disposizione da ASD RivadeiGreci Bkt Bernalda all’interno del Villaggio Heraclea e con la collaborazione di Academy Basket Potenza, si sono giocate le finali regionali delle categorie Under 14, Under 16 e Under 18 Maschili, valide come accesso alle Finali Nazionali FIP in programma a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 27 Agosto.
Partendo dai più piccoli, vittoria per 3-1, in una finale giocata al meglio delle 5, per i potentini Viva La Fiba (Sacco, Carbonara e Carcuro), tesserati con l’Invicta Potenza, sui materani Basiloschi (Serino, Carlucci, Nicoletti) in forza a Pielle e Virtus Matera.
Combattutissima, così come lo sono sempre state anche le tappe di qualificazione, la finale Under 16, con i potentini Dallas a Tutti (Rosa, Grossi e Passarella) bravi a chiudere imbattuti il girone di qualificazione, sorpresi in finale 19-18, dai Rogerrao, a loro volta qualificati per classifica avulsa in un arrivo a tre (due vittorie e due sconfitte) con i potentini Oppo Morbido e i materani Sasiwarriors sempre presenti e fedelissimi del nostro circuito Sassiwarriors.
I pugliesi Donvito, Lombardi, Angiulli e D’Onofrio coronano così un lungo inseguimento iniziato con i due secondi posti della tappa di Castellaneta e l’analogo piazzamento d’onore nell’Under 18, alle spalle dei materani Lasalvia, Mbacke, Pizzolla e Lionetti, campioni della categoria più grande con i Dreambasket Matera.
Ringraziando il Villaggio Heraclea ed i suoi amministratori per averci nuovamente ospitato in questo weekend di finali, FIP Basilicata per la collaborazione, l’arbitro Pietro Calabrese – instancabile fischietto della due giorni – e l’UDC Francesca Sassone, il nostro main sponsor Fantastico Mondo e partner tecnico Gieffe Sport , Sport e Salute Basilicata, cala il sipario anche sulla 3^ edizione della “Coppa Antonio Statuto” e del circuito Basilicata Coast to Coast.