2° giornata di andata – serie C femminile
Sporting Club Matera- De Florio Taranto 30-55
Sporting Club Matera: Clementelli 14, Cappiello 8, Matera 4, Antezza C. 2, Montemurro M. 2, Antezza T., Petralla, Montemurro F., Liccese, Coretti.
Taranto:Pisto 11, Schiavone 6, Viesti 9, Guazzieri 5, Zaccaria 18, Papa, Falcone 1, Pucci, Cardone 2, Bottari 2.
Arbitri: Paradiso A. e Ricciardi F. di Santeramo
Battuta d’arresto casalinga per la formazione materana dello Sporting Club Matera. Alla presenza di un caloroso pubblico costituito da vecchi e nuovi fans del basket femminile, le ragazze guidate da Vanessa Vizziello si sono arrese in casa nella sfida contro il Taranto. L’ emozione dell’esordio e la costante pressione difensiva del Taranto hanno bloccato tecnica e tattica materana costringendo le ragazze di ad un gioco a tratti caotico in attacco. La differenza tra le due squadre in campo è stata evidente ma un pizzico in più di lucidità avrebbe permesso alla formazione di casa di rimanere in partita fino alla fine. Il primo quarto, infatti, si è concluso con un – 4 che lasciava ben sperare per l’esito finale della gara. Il secondo quarto è stato giocato punto a punto tra le due formazioni ed è terminato con le tarantine in vantaggio all’intervallo lungo di sole tre lunghezze. Al rientro in campo le ospiti hanno dimostrato una maggiore tenuta atletica, aspetto non casuale visto che questa squadra è l’espressione del settore giovanile della pluriscudettata squadra che attualmente milita in serie A. Il vantaggio delle ospiti aumenta sempre di più fino a raggiungere il +10 alla fine del terzo quarto ed addirittura il +25 al termine della gara, uno scarto che non rispecchia i valori espressi in campo. Da segnalare la possente prestazione di Carmela Clementelli che ha provato a dare la carica alle sue compagne stanche e disorientate dalla pressione tarantina. Il valore della squadra materana naturalmente sarà misurato nelle sfide contro avversari più “abbordabili” rispetto alla squadra tarantina.
Durante l’intervallo le ragazze materane hanno voluto ringraziare Margherita Mitarotonda per la passione che ha trasmesso alle giovani atlete materane e Mario Stigliano, neo sponsor del Matera, per la fiducia dimostrata nei confronti del team.
Prossimo incontro casalingo sabato 16 aprile alle ore 19 contro la formazione del San Pietro Vernotico.