Inaugurato questa mattina a Matera, tra via Vena e via Tamerici, di fronte al palazzetto dello sport “Giannino Grieco”, il nuovo campetto da basket riqualificato dal Comune di Matera, Sport e Salute e Virtus Matera nel rione Lanera, cofinanziato dal Comune di Matera e fondi ministeriali del bando “Sport di tutti – Quartieri”.
Un progetto di rigenerazione urbana fortemente voluto dalla società proponente Virtus Matera Group e convintamente sostenuto dall’amministrazione Bennardi.
Al vernissage hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore alle politiche dello sport, Antonio Materdomini, il dirigente scolastico Maria Rosaria Santeramo, il presidente e il coach della Virtus Matera, Raffaele Rubino e Antonio Conterosito, Matteo Trombetta, delegato regionale della società Sport e Salute.
La società materana ha sottolineato che l’obiettivo del progetto è quello di creare un presidio di riferimento per tutta la comunità. Il campo di basket rappresenta infatti un grande investimento sull’educazione e la promozione della pratica sportiva che è un diritto di tutti i ragazzi e le ragazze.
Di seguito report integrale e fotogallery
È stato inaugurato stamattina, il nuovo campo da basket tra le vie Vena e Tamerici, al rione Lanera. Una cerimonia sobria e allegra, alla presenza dei ragazzi del vicino istituto “Nicola Festa”, che sarà tra i maggiori utilizzatori della nuova struttura. Un luogo di aggregazione e sana pratica sportiva, sorto in un vuoto contenitore di cemento armato, grazie alla sinergia finanziaria e di idee dell’Amministrazione comunale, con l’azienda di Stato “Sport e Salute” (bando “Sport di tutti – Quartieri”), la società sportiva “Virtus Matera”, cooperative sociali e associazioni. Un esempio virtuoso di lavoro collettivo, presentato dal sindaco, Domenico Bennardi, con l’assessore allo Sport, Antonio Materdomini, la dirigente dell’Istituto “Festa”, Maria Rosaria Santeramo, il delegato regionale di “Sport e salute”, Matteo Trombetta, il presidente e il coach della Virtus Matera, Raffaele Rubino e Antonio Conterosito. Bennardi ha sottolineato come quest’opera sia: “Uno degli esempi di co-progettazione dove enti pubblici e associazioni del Terzo settore, insieme partecipano a un bando, ciascuno mettendo a disposizione un proprio bene (materiale, umano, ecc.) -ha detto- per la convergenza di intenti. L’accordo è stato stipulato nell’aprile 2021 e porta la firma di questa amministrazione, credo sia un esempio che farà storia, e mi auguro diventi un modello anche per chi verrà dopo di noi”. La struttura sarà disponibile non solo per le vicine scuole, ma per tutti i giovani del rione Lanera e della città. “Per questa ragione -ha detto ancora il sindaco- auspichiamo che i cittadini ed i giovani fruitori, siano i primi custodi del nuovo campo, per evitare incursioni non finalizzate alla socializzazione ed alla pratica sportiva, nonché deprecabili atti di vandalismo. I cancelli saranno sempre aperti durante il giorno -ha detto Bennardi rivolgendosi ai giovani presenti- ora sta a voi custodire e difendere un bene di tutti”. Si sta lavorando a un regolamento per l’utilizzo del campetto, che resterà aperto a tutti durante le ore diurne e nella prima serata. Materdomini ha parlato di: “Gioia infinita per questo campetto. Stiamo lavorando per dotare la città di tanti altri spazi all’aperto e al chiuso, per praticare sport; questa è una mission per la nostra amministrazione. Ringrazio “Sport e salute” e la Virtus per quello che hanno fatto”.
La fotogallery dell’inaugurazione del campo di basket al quartiere Lanera (foto www.SassiLive.it)