Francesco Mollica è il nuovo coach della Virtus Matera, formazione che affronterà il campionato di serie B Interregionale. Mollica ha guidato nella scorsa stagione l’Isernia.
Nato nel 1991 a Rionero in Vulture coach Mollica arriva a Matera con una ricca esperienza e una grande passione per la pallacanestro.
Mollica nell’estate del 2014 si trasferisce alla Scandone Avellino, allora club si Serie A, dove resta fino al 2020 e si distingue – da assistente e da capo allenatore – vincendo diversi campionati giovanili. Per due anni, poi, cura l’importante vivaio del Napoli Basket.
Nell’agosto del 2022 inizia la stagione a Scafati, altra ambiziosa società campana – appena tornata in serie A – dove lavora da assistente a Coach Rossi in prima squadra e da capo allenatore nell’under 19 eccellenza.
L’anno successivo va alla New Fortitudo Isernia dove per due anni si è occupato con successo del settore giovanile.
Francesco Mollica è inoltre fondatore della IWS (Individual Work Session), un progetto di lavoro individuale tecnico e psicofisico per migliorare skill e attitudini di ciascun atleta.
Dichiarazioni di coach Mollica: “Sono molto contento di iniziare questo percorso e di far parte della famiglia Virtus. Sin dal primo incontro con la società ho percepito passione, entusiasmo e quella voglia di fare le cose per bene che non è facile trovare. Questo rappresenta per me un fattore determinante. Da Lucano, poi, ho motivazioni doppie. Ringrazio la società per avermi dato fiducia, sono certo che insieme faremo grandi cose.”
Dopo la conferma del play-guardia Marco Spada la società ha annunciato gli acquisti della guardia Lorenzo Incitti, del play-guardia Stefano Rubinetti e del play-guardia Francesco D’Agnano.
Michele Capolupo
Le schede dei nuovi acquisti
Lorenzo è una guardia classe 2000 di 183 cm. E’ nato a Velletri il 27 marzo 2000.
Ha giocato nell’ultima stagione 2023/24 in serie B interregionale, prima nel Basket Ferentino con una media di 6,6 punti a partita, e successivamente nel Castanea Basket 2010 innalzando la sua media a 14,5 punti.
Lorenzo Incitti ha dichiarato: “Sono felicissimo di far parte di questa nuova e stimolante avventura, in una società ambiziosa come la Virtus Matera che vuole far bene. Non vedo l’ora di iniziare e poter dare il mio contributo per raggiungere obiettivi insieme ai miei nuovi compagni. Ringrazio la società per la fiducia, pronto a ricambiarla al meglio in campo. Un caro saluto anche ai tifosi: ci vediamo presto per questo inizio di stagione! Forza Virtus!”
2014/16 Scuba Frosinone U16 eccellenza
2016/18 Lido di Roma Ostia U18 eccellenza
2018/19 virtus Valmontone U19 eccellenza
2016/18 Lido di Roma basket Serie D
2018/19 basketball Lamezia serie B nazionale – virtus Valmontone serie B nazionale
2019/21 Fortitudo Messina C Silver con 15,4 punti di media a partita.
2021/22 MTVB Herons C gold con 7.2 punti di media.
2022/23 Formia basketball C gold con 18,6 punti di media – basket Cassino C gold con 17,6 punti di media.
2023/24 basket Ferentino B interregionale 6,6 punti di media – Castanea Basket 2010 B interregionale 14,5 punti di media.
Stefano Rubinetti è nato il 23/04/1998 a Roma
Altezza 190 cm
Ruolo: Play/guardia
Stefano Rubinetti eccelle nel creare opportunità per i suoi compagni di squadra, dimostrando un’elevata abilità nel mantenere il ritmo di gioco. La sua predisposizione ad aiutare quando necessario fa di lui un giocatore fondamentale per il successo collettivo.
Francesco D’Agnano, classe 2005, play/guardia del 2005 di 198 cm.
Energico e dotato di grande atletismo, Francesco è una forza sia in attacco che in difesa.
La stagione scorsa ha giocato in Serie B Interregionale nella Stamura Basket Ancona registrando una media di 9.4 punti e 3.5 rimbalzi in 28 partite.
Dichiarazioni di Francesco D’Agnano: “Indossare la maglia della Virtus Matera è un grande onore per me. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una società con una storia importante e con un tifo così caloroso. Non vedo l’ora di vivere l’atmosfera unica del Palasassi e di sentirmi parte di questa grande famiglia. Sono sicuro che insieme potremo toglierci grandi soddisfazioni”.