Serata speciale per gli appassionati di basket della città dei Sassi con la prima edizione del “Memorial Lapolla” al PalaSassi, un evento organizzato dalla Ondatel Virtus Matera.
Con la presenza di Biagio Lapolla il memorial ha ricordato tre componenti della sua famiglia, il padre Vito, la mamma Anna e suo fratello Marco tragicamente scomparsi a causa di un incidente stradale nel 1989.
In occasione del quadrangolare “Memorial Lapolla” la società guidata dal presidente Eustachio Papapietro ha annunciato l’imminente costituzione di una fondazione per concretizzare il progetto solidale che intende aiutare ragazzi orfani o con gravi situazioni familiari.
Il quadrangolare si è aperto con la vittoria del Basket Barletta sulla Libertas Basket Altamura per 77-69 e a seguire presentazione all’americana del roster della Virtus Matera con la scenografia luminosa allestita dal light designer Carlo Iuorno, che parteciperà al campionato di basket di serie C Silver 2022-2023.
Il roster è composto da Benas Bagdonavicius (ala pivot), Statelis Mantvydas (ala guardia), Franco Migliori (ala) un gradito ritorno, Michele Castoro (guardia), Mattia Stano (play guardia), Giovanni Alecci (ala pivot), Marco Spada (guardia), Santiago Nesman (ala), Francesco De Mola (play guardia), Giuseppe Cifarelli (ala), Mattia Nuzzi (play guardia), Marian Cochela (pivot), Marco Clemente (ala), Angelo Samuele Carpignano (playmaker), Stefano Basanisi ( play guardia) e figlio d’arte del play che ha vestito la maglia dell’Olimpia Basket Matera, Alessandro Bianchi (guardia).
Lo staff tecnico è composto da Antonio Conterosito, allenatore, Massimiliano Di Caro,assistente dell’allenatore, Luca Papapietro preparatore fisico, Valerio Antezza, preparatore fisico.
Il presidente della Virtus è Eustachio Papapietro, il team manager è Cistiano Grappasonni
La prima giornata del memorial Lapolla si è conclusa con la vittoria della Ondatel Virtus Matera sui “cugini” dell’Academy Basket Potenza per 86-75.
Domenica 18 settembre sono previste le finali. Alle 17.15, sfida per il 3^ e 4^ posto tra Libertas Basket Altamura e Academy Basket Potenza e alle 19.30 la finalissima tra Ondatel Virtus Matera e Basket Barletta.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A BIAGIO LAPOLLA
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE ALL’AMERICANA DELLA VIRTUS MATERA 2022-2023
La fotogallery della prima giornata del memorial Lapolla con presentazione roster della Virtus Matera (foto www.SassiLive.it)