Basket, serie B, 12^ giornata, Olimpia Basket Matera asfalta Luiss Roma e si conferma al terzo posto, il punto sulle gare di Michele Di Lecce.
Nuova vittoria convincente dell’Olimpia che prosegue la sua striscia positiva con il sesto successo consecutivo a spese di una Luiss in partita fino ad inizio 3° quarto grazie alla buona performance dei suoi 2 atleti più attesi, Pasqualin ed in particolare il centro Infante, che hanno arginato il roster materano finchè non è uscita fuori la dinamicità e l’imprevedibilità dei tre “piccoli” jolly biancazzurri, Buono (solo da appuntare qualche disattenzione e forzatura di troppo), Smorto (un po’ evanescente nella 1^ parte della gara e giustamente in questa fase fatto accomodare, per un buon tratto, in panca da coach Origlio) e un sempre più in crescendo capitan Battaglia, con quest’ultimo senz’altro da nominare quale “giocatore della partita”.
Nel resto delle gare disputate non vi è stata nessuna sorpresa con le vittorie di Palestrina alla sua 11^ di fila (+20 già all’intervallo lungo) e con Rischia, Mastroianni, Rossi, Bartolozzi e Cacace in doppia cifra, di Salerno a Scauri (+20 addirittura già al temine del 1° quarto) con Diomede, Leggio, Tortù e Potì in doppia cifra, e con la vittoria di Nardò a Cassino di sabato sera con Coviello Mvp (20 punti, 10 falli subiti, 11/12 nei liberi, 11 rimbalzi) che fanno rimanere inalterate le posizioni in classifica, poste a “scala” di 2 punti, delle prime 4 della classe. In coda, al contrario, tutte sconfitte le ultime 4, anch’esse distanziate l’una dall’altra, in fila regolare, scalando di 2, da 2 a 8 punti.
Nella 13^ giornata Matera gioca di domenica a Scauri in una partita, contro la penultima, che appare quantomeno abbordabile ma ogni gara va giocata e, specie fuori casa, può poi presentare difficoltà inaspettate. Lo Scauri tira con il 50% da 2, il 32% da 3, il 67% nei liberi, ha una media di 36 rimbalzi a gara e 9 assist, 17 palle perse e 7 recuperate. Palestrina, capolista solitaria, sarà ospite del Valmontone mentre Salerno riceve il Ruvo e Nardò il Formia. Altre gare interessanti saranno i derby, romano tra Luiss e Stella Azzurra, campano tra Pozzuoli ed Avellino, e pugliese tra Bisceglie e Corato.
Michele Di Lecce