Il punto sulle gare disputate per la 7^ giornata del campionato di serie B di basket è affidato a Michele Di Lecce.
Terzo “squillo” in trasferta da parte delle “fuggitive” Palestrina (Gianmarco Rossi 40 di valutazione con 29 punti, 9 falli subiti, 4/5-3/8-12/12, 8 rimbalzi) di coach Ponticiello e Salerno (Czumbel 5/8 da 3, Visujic 5/5 da 2, Diomede 6/7 da 2) di coach Benedetto nella serata di sabato scorso insieme al ritorno alla vittoria della Stella Azzurra (Visintin 31 di val. con 9/12 dal campo, Rupil 32 di val. con 7/9-4/9-5/6 oltre 7 assist) dopo la sconfitta in casa del Valmontone subita, nel recupero di mercoledì scorso, nei minuti finali per alcuni errori frutto dell’inesperienza (sottotono Visintin che in trasferta risente dei suoi 15 anni, Rupil in vista con 23 punti, 4 assist, 3/6-3/6-8/9).
Domenica sera bella vittoria, e con ampio margine, dell’Olimpia grazie in particolare alle prove di Dip (27 di val., 5 falli subiti, 4 assist, 4/8 e ben 17 rimbalzi) e del play Panzini (24 di val., 20 punti, 6/11 da 3, 4 assist), poi Bisceglie corsaro al fotofinish sullo Scauri, e seconda impresa in trasferta del Nardò (21 punti di Zampolli).
Si allunga la classifica negli estremi con in alto le coppie Palestrina-Salerno a 12 punti e Stella Azzurra-Nardò a 10 mentre in basso le coppie Scauri-Cassino (oltre Avellino con una gara da recuperare) a 2 punti e Valmontone-Formia a 4; le altre 7 formazioni racchiuse, nel mezzo, in soli 2 punti.
Grande occasione per l’Olimpia di sfruttare domenica prossima, contro la Stella Azzurra, il doppio turno casalingo con il possibile aggancio alla terza posizione, Stella Azzurra stessa e Nardò permettendo. Da seguire anche, oltre alla sfida del PalaLanera, il derby Corato-Nardò e il Bisceglie che riceve il Pozzuoli.
Missione compiuta. L’Olimpia Basket Matera ritrova la vittoria e il sorriso dopo lo stop di Bisceglie, regalando la quarta gioia stagionale ai suoi tifosi. In un PalaLanera che si conferma fortino inviolabile, il quintetto di coach Agostino Origlio doma l’ostico Sant’Antimo, imponendosi 74-56 con una prestazione convincente. Dopo i primi due tempi equilibrati, i biancazzurri hanno prodotto un primo allungo a metà della terza frazione, conclusa sul 45-38, per poi imprimere lo strappo decisivo nell’ultimo quarto grazie ad una prova complessivamente di grande intensità e sostanza. A spiccare la leadership di Panzini, top scorer con 20 punti, il dominio di Dip sotto le plance ed il lavoro incessante e fondamentale, e spesso anche oscuro, di Antrops, Buono e Smorto. “Abbiamo iniziato bene, facendo le scelte giuste e trovando buoni tiri, anche se nei primi due quarti le percentuali non ci hanno premiato – commenta coach Origlio -. Nella prima parte abbiamo prodotto tanto, pur finalizzando poco, trovando con facilità in area Marcelo Dip. Poi nello spogliatoio ho detto ai ragazzi che bisognava continuare su quella strada, e infatti abbiamo preso ritmo e fiducia in attacco, alzato il tono della difesa e anche le percentuali al tiro sono migliorate. Bravi i ragazzi per le buone scelte fatte in attacco”.
Segnali importanti di crescita per un gruppo che vuol scalare la classifica e a cui manca ora un bel colpo esterno per sbloccarsi anche al di fuori delle mura del PalaLanera. “Finora in trasferta abbiamo affrontato squadre forti su campi difficili, bisogna essere obiettivi – ammette il tecnico biancazzurro -: ma siamo sempre stati ben presenti pur non avendo trovato continuità. Ci vuole un po’ di pazienza e tempo, dobbiamo conoscerci meglio, così arriverà anche la vittoria esterna. I campionati non finiscono a dicembre né a gennaio o febbraio, noi vogliamo fare bene e bene significa vincere più partite possibili e arrivare al momento clou della stagione, i playoff”.